Alger "Texas" Alexander

Alger "Texas" Alexander

nato il 12.9.1900 a Jewett, TX, Stati Uniti d'America

morto il 16.4.1954 a Houston, TX, Stati Uniti d'America

Alger "Texas" Alexander

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Alger "Texas" Alexander
Nazionalità  Stati Uniti
Genere Texas Blues
Country Blues
Prewar Blues
Periodo di attività
anni venti - 1954
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Alger Texas Alexander (Jewett, 12 settembre 1900  16 aprile 1954) è stato un cantante e blues statunitense proveniente dal Texas.

Uomo basso di statura, ma con una voce molto profonda, Alexander esordì la sua carriera per la strada ed esibendosi in occasione di pic-nic e feste locali, dove talvolta lavorò anche con Blind Lemon Jefferson. Nel 1927 incise il suo primo disco e, per tutti gli anni trenta, continuò a registrare per le etichette Okeh e Vocalion a New York City, San Antonio e Fort Worth.

Alexander non suonava alcun strumento musicale; nel corso degli anni si avvalse di diversi ragguardevoli musicisti come King Oliver, Eddie Lang, Lonnie Johnson, i Mississippi Sheiks e suo cugino Lightnin' Hopkins.

Nel 1939 Alexander assassinò sua moglie e per questo motivo rimase rinchiuso nel penitenziario statale a Paris in Texas dal 1940 al 1945. Dopo aver scontato la pena, ricominciò ad esibirsi ed a registrare altri dischi sino alla morte per sifilide avvenuta nel 1954.

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 21.04.2013 00:10:44

Questo articolo si basa sull'articolo Alger "Texas" Alexander dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.