Dhafer Youssef

Dhafer Youssef

nato 1967 a Teboulba, Gouvernorat de Monastir, Tunisia

Dhafer Youssef

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Dhafer Youssef

Youssef Dhafer al Moers Festival, giugno 2006, Germania
Nazionalità  Tunisia
Genere Jazz
Musica africana
Periodo di attività
1999in attività
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Dhafer Youssef - nome completo Dhafer bin Youssef bin Tahar Maarref - (Teboulba, 1967) è un musicista e cantante tunisino.

Dhafer Youssef è nato a Teboulba, in Tunisia, ed ha vissuto e lavorato in diversi paesi d'Europa fin dal 1990. Durante questo periodo ha avuto la possibilità di esibirsi in Austria, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Italia (dove ha avuto occasione di suonare con personaggi del calibro di Markus Stockhausen e Paolo Fresu) nonché nella natia Tunisia, dove cominciò a cantare all'età di 5 anni.

Le radici della musica di Dhafer Youssef affondano nella tradizione Sufi e nella musica mistica, tuttavia egli è sempre stato aperto alla musica di altre culture e al jazz. Dhafer Yussef costituisce una delle espressioni più importanti sulla scena musicale attraverso il suono dell'oud, il liuto arabo dal quale riesce a trarre composizioni complesse improntate alla tradizione araba. Il suo primo album Malak incorpora il lirismo arabo, la potenza ritmica, la forza della visione e l'improvvisazione contaminata da influenze multiculturale e jazzistiche; in questo modo Dhafer Youssef ha aperto la strada ad una nuova modalità di apprezzare le contaminazioni Oriente-Occidente.

I lavori di Dhafer Youssef hanno avuto nomine per importanti premi.[1] Con il suo gruppo ha registrato quattro album. È stato artista ospite del musicista jazz norvegese Bugge Wesseltoft nell'album FiLM iNG.

Discografia

  • Malak (1999)
  • Electric Sufi (2002)
  • Digital Prophecy (2003)
  • Divine Shadows (2006)
  • Glow (con Wolfgang Muthspiel) (2007)
  • Abu Nawas Rhapsody (2010)

Note

  1. "Awards For World Music 2003: Audience Award.", BBC. URL consultato il 28 agosto 2009. (in en)

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.08.2013 13:55:10

Questo articolo si basa sull'articolo Dhafer Youssef dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.