Jack Antonoff
nato il 31.3.1984
Jack Antonoff
Jack Michael Antonoff (Bergenfield, 31 marzo 1984) è un cantautore, musicista e produttore discografico statunitense frontman del progetto musicale Bleachers ed ex chitarrista della band Fun..
Biografia
Jack Antonoff è il fratello minore della stilista Rachel Antonoff. È cresciuto a New Milford, New Jersey e ha frequentato la scuola elementare presso la Scuola Day Solomon Schechter di Bergen County, New Jersey.
Durante il suo secondo anno di liceo, lui e alcuni amici della scuola elementare formato la punk rock band Outline, che ha avuto abbastanza successo da fare un tour in Florida e in Texas. La band si sciolse quando diversi membri si sono trasferiti per andare al college.
Nel 2002, Antonoff, come cantante del gruppo e il suo amico Scott Irby-Ranniar hanno formato la band Steel Train, ottenendo un contratto discografico con la Drive-Thru Records.
Nel 2008 ha costituito con il cantante Nate Ruess e con il polistrumentista Andrew Dost il gruppo musicale dei Fun. dei quali è stato chitarrista e percussionista.
Nel 2014, dopo lo scioglimento dei Fun., ha costituito il progetto musicale Bleachers, una one man band in cui è cantante, musicista, produttore e compositore, pubblicando nello stesso anno il primo album Strange Desire e nel 2017 Gone Now.
Nel 2017 ha lavorato con Lorde alla produzione del suo album Melodrama, del quale è stato co-autore di gran parte dei brani.
Nello stesso anno ha prodotto l'album Masseduction della cantante e musicista St. Vincent, partecipando anche come co-autore in tre brani.
Contemporaneamente a tali attività ha collaborato come compositore con numerosi artisti di successo quali Taylor Swift, Zayn, Sia, Sara Barailles, Carly Rae Jepsen, BANKS, Fifth Harmony, Grimes, P!nk e altri.
Vita privata
Antonoff è stato ospite blogger di The Huffington Post, dove ha scritto a favore dei diritti dei gay.
Dal 2012 ha una relazione con l'attrice e regista Lena Dunham.
Filmografia
- Hello, My Name Is Doris, regia di Michael Showalter (2015)
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Jack Antonoff
Controllo di autorità | VIAF: (EN) 316748820 |
---|
Questo articolo si basa sull'articolo Jack Antonoff dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.