Angelo Ragazzi

nato 1680 a Napoli, Campania, Italia

morto 1750 a Wien, Wien, Austria

Angelo Ragazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Angelo Ragazzi (Napoli, 1680  Vienna, 1750) è stato un compositore e violinista italiano.

Angelo Ragazzi fu un musicista precoce e di talento. Già nel 1704 fu accolto nell'organico della Cappella reale di Napoli e tre anni dopo si trasferì a Barcellona, sempre come musicista della Cappella reale. La svolta importante della sua vita avvenne nel 1713, quando venne chiamato a far parte, come violino solista, della Cappella imperiale di Vienna, dove divenne ben presto musicista "di camera" di Carlo VI d'Asburgo.
Rientrato a Napoli nel 1722 riprese a suonare nella Cappella reale. Ma l'avvento del Re Carlo di Borbone nel 1734 lo convinse a tornarsene a Vienna, alla corte degli Asburgo, nonostante la salute malferma gli imponesse di soggiornare in climi temperati. Visse comunque 70 anni e morì a Vienna nel 1750 durante il regno di Francesco I.

Compose diversi concerti e numerose sonate per violino, dei quali le stampe e i manoscritti si trovano presso il Conservatorio di Napoli.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 10.05.2014 15:36:38

Questo articolo si basa sull'articolo Angelo Ragazzi dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.