Leftfield Lydon

Leftfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Leftfield
Paese d'origine  Inghilterra
Genere Musica elettronica
Musica house
Periodo di attività
1990-2002 2010-presente
Album pubblicati 4
Studio 3
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I Leftfield sono un duo di artisti di musica elettronica e produttori discografici, composto da Paul Daley e Neil Barnes. Il gruppo nacque nel 1990 a Londra, Inghilterra.

Pionieri nei campi della musica dance intelligente (IDM) e house progressiva, uniscono sonorità house con influenze dub e reggae (Release the pressure, 1995).

Inoltre furono tra i primi insieme a The Chemical Brothers e Underworld, nel campo della musica elettronica, a collaborare con cantanti per includere parti vocali nei loro pezzi. La loro influenza si è fatta sentire nel genere elettronico fino ad essere definiti da Scott Kirkland dei Crystal Method come "La migliore band elettronica, punto".

Il loro stile downtempo ha ispirato un filone musicale che è stato identificato come leftfield, con diverse classifiche ad esso dedicate in varie riviste inglesi come DJ Magazine e Mixmag; genere che può essere accostato anche al più conosciuto Chillout. A partire dal dicembre 2011, Neil Barnes continuerà a proporre tour con la band mentre Paul Daley si concentrerà sulla sua carriera solista.

Formazione

  • Paul Daley -
  • Neil Barnes -

Discografia

  • 1992 - Not Forgotten (singolo)
  • 1995 - Leftism
  • 1999 - Rhythm and Stealth
  • 2005 - A Final Hit (raccolta)

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 29.09.2013 16:58:49

Questo articolo si basa sull'articolo Leftfield dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.