Gino Marinuzzi

nato il 24.3.1882 a Palermo, Sicilia, Italia

morto il 17.8.1945 a Milano, Lombardia, Italia

Gino Marinuzzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Gino Marinuzzi (Palermo, 24 marzo 1882  Milano, 17 agosto 1945) è stato un direttore d'orchestra e compositore italiano, padre di Gino Marinuzzi jr., anch'egli compositore, e nonno di Giovanna Marinuzzi.

In qualità di direttore d'orchestra diresse molte prime esecuzioni di opere italiane nei maggiori teatri mondiali; appassionato di Richard Wagner e Richard Strauss, contribuì a diffonderne le opere tra il pubblico italiano attraverso celebri interpretazioni.

In qualità di compositore scrisse tre opere teatrali, tra cui "Palla de' Mozzi" (1932), e musica sinfonica; tra le sinfonie più celebri si ricorda la "Suite Siciliana (in quattro tempi per orchestra)" (1909) che contiene il famoso "Valzer campestre"ascolta.

Curiosità

  • Fabrizio De André utilizzò il tema del "Valzer campestre" per la sua canzone "Valzer per un amore" (1964).

Bibliografia

  • C. Giglio, «MARINUZZI, Giovanni, detto Gino senior». Dizionario Biografico degli Italiani, Vol. LXX, Roma: Istituto dell'Enciclopedia Italiana (on-line)

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 21.12.2012 10:33:48

Questo articolo si basa sull'articolo Gino Marinuzzi dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.