Banca dati musicale

Musicista

Annie Whitehead

Annie Whitehead - © www.jazzhearts.com

nata il 16.7.1955 a Oldham, England, Gran Bretagna

Annie Whitehead

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Annie Whitehead

Nazionalità  Regno Unito
Genere Jazz[1]
Funk[1]
Rock progressivo[1]
Blues[1]
Fusion[1]
Periodo di attività
1966in attività
Album pubblicati 5
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Annie Whitehead (Oldham, 16 luglio 1955) è una trombonista britannica.

Cresciuta come jazzista, nel prosieguo della carriera si è rivelata una musicista eclettica, spaziando anche in altri generi tra cui la fusion, il reggae, lo ska, il blues ed il rock progressivo,[1] in particolare ha collaborato ad album di artisti della scena di Canterbury.

Annie ha imparato a suonare il trombone a scuola. All'età di 14 anni già suonava in band locali e nella Manchester Youth Jazz Orchestra, e cominciò la sua carriera a 16 anni. Tra gli artisti che l'hanno ispirata ci sono Miles Davis, Charles Mingus e Wayne Henderson.

Negli anni settanta si è trasferita a Londra dove ha lavorato con Brotherhood of Breath di Chris McGregor, Carla Bley, Robert Wyatt, Joan Armatrading, Chris Rea, Bill Wyman, Elvis Costello, Jah Wobble e altri. Nel 1984 ha formato una sua band e ha pubblicato il suo primo CD come leader dei Working Week, coi quali ha lavorato a oltre 50 album e ha registrato anche 5 album a suo nome. È stata anche parte dei Jazz Jamaican Allstars al fianco del sassofonista Denys Baptiste, che mischiano, come la sua stessa band, ritmi reggae al jazz.

Nel 2003 ha suonato il trombone nel pluripremiato album di Robert Wyatt Cuckooland. Più tardi ha fatto parte della band tribute a Frank Zappa, gli Zappatistas, insieme al chitarrista jazz John Etheridge.
Nel 2004 la BBC Radio 4 l'ha definite una delle più grandi tromboniste del Paese[2].

Discografia

  • Mix up (1984)
  • This is ...Rude (1994)
  • Naked (1997)
  • Home (2000)
  • The Gathering (2000)

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 (EN)Recensioni di stampa su Annie Whitehead www.earthmusic.com
  2. BBC Radio 4

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 07.08.2013 08:31:30

Questo articolo si basa sull'articolo Annie Whitehead dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.