Lucia Mannucci

Lucia Mannucci

nata il 18.5.1920 a Bologna, Emilia-Romagna, Italia

morto il 7.3.2012 a Milano, Lombardia, Italia

Links www.imdb.com (Inglese)

Lucia Mannucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Lucia Mannucci

Lucia Mannucci nel 1942
Nazionalità  Italia
Genere
Periodo di attività
1930-2007
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Lucia Mannucci (Bologna, 18 maggio 1920  Milano, 7 marzo 2012) è stata una cantante italiana, nota soprattutto per essere stata la voce femminile del Quartetto Cetra. Era sposata con uno dei componenti del quartetto, il cantante Virgilio Savona (soprannominato "quello con gli occhiali").

Biografia

Trasferitasi giovanissima a Milano, frequentò la scuola "Arte del movimento" di Carla Strauss.

Superata l'audizione EIAR, nel 1941 venne assegnata come cantante a disposizione delle orchestre radiofoniche. Per alcuni anni fu impegnata in tournée di concerti e riviste teatrali, lavorando, tra gli altri, con Gorni Kramer, Natalino Otto, il Quartetto Cetra.

Il 19 agosto 1944 si sposò con Virgilio Savona, componente del Quartetto Cetra (dal quale ebbe un figlio, Carlo, che spesso spunta nelle fotografie dell'archivio Luce e in alcuni video). Tre anni dopo, entrò anch'ella nel gruppo, in sostituzione di Enrico De Angelis. iniziò così tra i due un lungo sodalizio che amalgamava vita privata e lavoro.

Del Quartetto Cetra Lucia Mannucci fu l'unico elemento femminile, la grande voce solista. Insieme doppiarono i film "il mago di Oz" e "Dumbo"

Oltre all'attività con i Cetra, Lucia Mannucci fu cantante solista, attrice di musical, presentatrice di programmi televisivi. Assieme al marito, Virgilio Savona, svolse attività di ricerca nell'ambito della musica popolare, anche destinata all'infanzia. Spesso non le viene riconosciuto il fatto di avere cantato per prima la canzone "Ho un sassolino nella scarpa", il suo primo grande successo scritto da suo marito e insieme parteciparono al doppiaggio del film "il favoloso Andersen"

Nel 2007 ha pubblicato insieme al marito Antonio Virgilio Savona l'album Capricci, con registrazioni di canzoni realizzate in casa.

Muore a Milano il 7 marzo 2012 all'età di 91 anni[1].

Il teatro di rivista

  • Aria nuova, Compagnia Totò, con Totò, Elena Giusti, Lucia Mannucci, Eduardo Passarelli, Alfredo Jandolo, Mario Riva, Fausto Tommei, Quartetto Cetra, musiche Armando Fragna, prima al Teatro Galleria di Roma il 9 ottobre 1944.

Filmografia parziale

  • Maracatumba... ma non è una rumba, regia di Edmondo Lozzi (1949)
  • Ferragosto in bikini, regia di Marino Girolami (1960)
  • La ragazza sotto il lenzuolo, regia di Marino Girolami (1961)
  • Café chantant
  • Il microfono è vostro
  • L'incantevole nemica
  • Non cantare, spara
  • Il mago di Oz (doppiatrice)
  • Il favoloso Andersen (doppiatrice)
  • La vedova allegra (doppiatrice)
  • Dumbo (cantante)

Note

  1. Notizia della morte dal Corriere della Sera
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 16.02.2014 21:09:00

Questo articolo si basa sull'articolo Lucia Mannucci dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.