Brando

nato il 15.9.1969 a Catania, Sicilia, Italia

Alias Orazio Grillo

Orazio Grillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Orazio Grillo (Brando)
Nazionalità  Italia
Genere Rock
Periodo di attività
1992in attività
Album pubblicati 7
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Orazio Grillo (Catania, ...) è un cantante italiano.

Inizia la carriera artistica a 17 anni con il gruppo dei Boppin' Kids che, in breve, grazie a tre album e all'attività concertistica, diviene fra i più rappresentativi del panorama rockabilly italiano (travolgente, ancora oggi, la loro cover di Tainted Love). Ben presto, però, l'autore muta stile indirizzandosi verso un genere musicale più orientato verso il rock statunitense d'ampio respiro.

Biografia

La carriera solista prende il via nel 1992 con l'album Santi e peccatori. L'album è prodotto dal compianto Francesco Virlinzi e registrato al Waterbird Studio con la produzione di George Cowan (già dietro gruppi quali R.E.M. e 10,000 Maniacs). Trainato dai singoli Donne in amore, composto dall'amico Kaballà, e Oh Mary, il lavoro si pone subito all'attenzione degli addetti ai lavori. Il giovane autore catanese comincia quindi a farsi notare, grazie anche all'attività live in qualità di supporter a musicisti quali Vasco Rossi, Bryan Adams, Sting e, qualche anno dopo, Simple Minds.

Il successivo lavoro è del 1994 e porta il titolo di Fuori dal branco, e segna una tappa fondamentale per l'artista catanese, portandolo a contatto con una realtà di spessore ben più elevato. Registrato in parte ad Athens (Georgia), l'album si avvale infatti del supporto tecnico in fase di registrazione di Gary Rindfuss (The River - Springsteen) e di George Cowan che coproduce (con Brando) al Bearsville studio di Woodstock,NY- da questo momento in poi firmerà sempre tutte le produzioni- Fuori dal Branco è ricco di collaborazioni eccellenti d'oltreoceano quali quella di Mike Mills bassista dei R.E.M. e Anna Lee B'52'S. Il brano Martha, in particolare, è registrato con la line up di John Cougar Mellencamp ad Atlanta. L'impronta sonora conferita all'insieme, di chiara ispirazione roots statunitense, è molto curata, tanto da far sì che l'album in questione sia considerato come uno dei migliori dell'autore catanese.

Nel 1997 esce Buoni con il mondo. Un'opera importante nella carriera di Brando, non solo per la maturità che emana da ogni singola traccia, ma anche perché segna il distacco definitivo da Virlinzi. In cabina di regia, questa volta, troviamo infatti Mauro Pagani, il quale darà una connotazione più "cantautorale" al lavoro, ma non per questo meno rock e interessante, grazie anche all'apporto di musicisti di notevole caratura artistica come Ellade Bandini, Michele Ascolese, Morgan, molti dei quali provenienti dall'entourage di Fabrizio De André. La critica, ancora una volta, è prodiga di commenti favorevoli segue un lungo tour con Pagani e molti degli ospiti dell'album stesso.

Nel 1998, sotto il nome Strych9, con la complicità dell'ex Denovo Toni Carbone (sotto lo pseudonimo Consuelo), Brando rievoca lo spirito rock 'n roll e punk dei Boppin' Kids con l'album Toxicparty. Una raccolta di brani oscuri degli anni 50 rivisitati in chiave gothic rockabilly. Brando continua a suonare con molti artisti rock'n'roll internazionali - la sua passione rimane il rockabilly/punk - ,con questo album e un tour in trio, si conferma un personaggio davvero "speciale" per il panorama musicale italiano, passando da un'apparizione con Jovanotti a un album di indie spudorato con Primal Scream.

Tuttavia, alla ricerca di nuovi stimoli, un nuovo cambio di rotta è alle porte. Grazie all'incontro con Jovanotti e Saturnino, la musica di Brando abbandona le highway statunitensi per farsi più solare ed approdare verso le atmosfere latine di un genere più leggero ed immediato. La collaborazione tra Brando e Lorenzo Jovanotti darà parecchi frutti. Il primo sarà l'album No autostop, cui seguirà un'intensa attività live durante il Capo Horn Tour. Nel 2000 Azucar moreno, Sin corazon (Malavida) e La mia vita, saranno programmatissimi dalle radio, tanto da valergli la partecipazione al Festivalbar e la riedizione del precedente album con l'aggiunta delle hits in questione e un nuovo titolo: Azucar moreno. Impegnato nella collaborazione al programma di Italia 1 "2008", seguirà comunque Se ci credi, altro singolo di successo, e la composizione della musica del pezzo Sei volata via, che verrà portata al successo da Ron.

Raggiunto un discreto successo con un piccolo esercito di sostenitori che hanno fatto del suo sito uno dei più visitati tra i cantautori italiani, tuttavia, per Brando segue un periodo di "allontanamento" dalla prima linea delle scene musicali, concentrandosi quasi esclusivamente sull'attività di produzione, management e publishing.

Il silenzio è interrotto nel 2005, quando Tav Falco inventore della No Wave con Cramps ed Alex Chilton lo chiamerà al suo fianco in qualità di musicista e producer per lo show organizzato da Mojo e BBC "It came from Memphis" al Barbican Centre di Londra. Per tutto il 2006 impegnato nella produzione con E.A e Adrian Berwickdegli F4 I 4 fratelli Fajeti di Reggio Emilia che con "Fammi un sorriso" sono molto trasmessi in radio partecipando con un loro brano alla colonna sonora del Videogame Ufficiale World Fifa cup 2006,gioco dei mondiali ,come unica band italiana a fianco di Depeche Mode e Black Eyed Peace www.f4music.it Brando sembra essere quindi pronto al rientro sulle scene. Il nuovo progetto, dal sapore sporco e rock, prende il nome di "Brando & Congopower trio" che, dopo la presentazione live , nel 2007 sfocia in un nuovo album: Boogie nights per Edel, album di ruvido e divertente rock'n'roll pieno di citazioni e di Riff songs (ascoltare Benedetto, Mario, Lucidità, Bye Bye). L'album viene recensito in modo molto lusinghiero: il mensile Chitarre gli dedica sette pagine con intervista e Tribe inserisce un brano di Boogie Nights "Stop" nella compilation per 105 NETWORK Surfin RockSmash Mouth,Ventures,Beach Boys etc pubblicato in Francia e Germania. Viene anche citato dallo scrittore nel romanzo "LA MIA BANDA SUONA IL (PUNK) ROCK" uscito nell'estate 2007.

I progetti, comunque, non hanno sosta. Insieme a John Mario, cantautore veronese scrive "10 MAGGIO" tema musicale del film in uscita del regista bolognese Sarti con Chiara Muti. Inoltre, nell'ottobre 2007 Brando realizza per la Panini SPA l'album di Senit, artista emergente(pop) e collabora con PecuniaEntertainment di Adrian Berwick su progetti discografici ed editoriali. Nel 2008 la storica formazione dei Boppin Kids ritorna" live "a Barcellona (Spagna) per il meeting internazionale"Psychobilly meeting" seguono Anversa,Berlino,Dublino,Madrid,Amsterdam e la storica esibizone al fianco(per la seconda volta) degli americani stray cats di Brian Setzer a Senigallia ,i Boppin chiudono il loro "comeback tour" con 22 date nei principali clubs italiani ed europei.La label tedesca Crazy Love pubblica(europa,states,japan) una raccolta che si intitola The Ultimate Worst of,contemporaneamente prosegue l'attività di produttore di Horrible Porno Stuntmen (trio di giovanissimi rockers di Rimini (Xfactor 3 edizione),Legendary Kid Combo.Brando produce per Ultrasuoni i Moda'(formazione Milanese)www.rockmoda.com il singolo Sono già solo è tra i brani più trasmessi del 2010,disco doro e platino digitale da 10 settimane nella top ten di itunes,attualmente in studio per ultimare l'album dei Modà previsto per il 2011.

Discografia

Boppin' Kids

  • Go wild
  • Just for fun
  • Still rockin
  • the ultimate worst of

Strych9

  • 1998 - Toxicparty (Musica & Suoni)
  • 2009- "Reissue unreleased"(Voodoochild)

Brando

  • 1992 - Santi e peccatori (Polydor)
  • 1994 - Fuori dal branco (Polydor)
  • 1996 - Buoni con il mondo (Polydor)
  • 1998 - No autostop (Polydor)
  • 2000 - Azucar Moreno (Polydor)
  • 2001 - La mia vita (EP, BMG)
  • 2002 - Se ci credi (singolo, Zomba Records)
  • 2006 - Boogie nights (Edel)
  • 2009- "The Ultimate Worst Off (Crazy Love records)

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 10.04.2011 15:14:40

Questo articolo si basa sull'articolo Orazio Grillo dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.