Roberto Casalino

Roberto Casalino

nato il 9.6.1979 a Avellino, Campania, Italia

Roberto Casalino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Roberto Casalino

Nazionalità  Italia
Genere Pop
Soul
Periodo di attività
1999in attività
Strumento voce, chitarra
Etichetta Lead Records/Venus
(2004)
Lead Records-NiSa/EMI
(2007-2009)
Universal Music Italia
(2010-in corso)
Album pubblicati 1 (+ 1 con gli Equilibriolabile)
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Roberto Casalino (Avellino, 9 giugno 1979) è un cantautore, paroliere e compositore italiano. Ha composto, in collaborazione con Tiziano Ferro, Non ti scordar mai di me,[1] Stai fermo lì, Novembre,[2] portate al successo nel 2008 da Giusy Ferreri. Ha inoltre scritto per Alessandra Amoroso, Iva Zanicchi, Emma, Syria, Annalisa, Nina Zilli, Marco Mengoni e altri.

Biografia

Gli inizi

Nasce ad Avellino il 9 giugno 1979, si trasferisce a Roma all'età di un anno e mezzo e successivamente nel 1989 a Geilenkirchen in Germania, con la sua famiglia dove resta sino al 1993. Si avvicina alla chitarra all'età di 7 anni, mentre nel 1989 è al suo esordio come cantante. Rientra in Italia nel 1993, a Latina, dove inizia a frequentare gli ambienti musicali entrando a far parte nel 1996 del coro Gospel Vibration Gospel Choir e facendo parte di una piccola band, inizia ad esibirsi nei locali della zona.

Gli Equilibriolabile e la carriera solista

Nel 1999 nasce la sua band, gli Equilibriolabile che l'accompagnano in tutte le occasioni.

Durante tutto il 2002 accompagna Tiziano Ferro nel suo Rosso Relativo Tour nelle vesti di corista. La collaborazione artistica si concretizza nell'estate dello stesso anno con la scrittura di Entro il 23 per il gruppo Mp2.

Nel 2003 auto-produce con la sua band l'album Variazioni sul tema e pochi mesi dopo collabora con Mario Zannini Quirini nella stesura di nuovi testi.

Partecipa alle selezioni del Festival di Sanremo nel 2004 nella sezione Giovani, arrivando tra i 51 finalisti con il brano Il Demiurgo, poi contenuto nel suo album L'atmosfera nascosta.

Il suo esordio nelle radio nazionali è nel 2004. Il singolo Così non vale prodotto da Lead/Venus, si classifica al primo posto nella classifica internet al Gran Premio della Musica Italiana d'Estate 2004, concorso organizzato da Video Italia e Radio Italia. Nel luglio dello stesso anno compone Grazie, sigla del Giffoni Film Festival, che verrà poi inserito nel suo album L'atmosfera nascosta nel 2009.

Nei mesi di settembre-ottobre 2004 partecipa al Tim Tour nelle città di Torino e Milano. Nel 2007 si posiziona tra i 40 finalisti di SanremoLab, mentre giunge tra i 72 finalisti di Sanremo Nuova Generazione e si esibisce davanti la Commissione Artistica. Nel 2009 ha l'onore di esibirsi con la sua band all'Hope&Anchor, prestigioso locale della scena musicale londinese.

Il 22 maggio 2009 Roberto Casalino pubblica il suo primo album solista L'atmosfera nascosta,[3][4] preceduto dal singolo L'atmosfera (17 aprile 2009). L'album contiene quattordici brani dei quali Roberto Casalino è autore di testi e musica. Il 9 ottobre 2009 è in rotazione radiofonica il secondo singolo Mi vuoi bene o mi vuoi male. Il 13 agosto 2009 viene trasmesso su Rai 2 il Venice Music Awards giovani, durante il quale Roberto Casalino canta il singolo L'atmosfera, sempre su Rai 2, si esibisce l'11 dicembre nel corso della maratona Telethon 2009.

Autore e compositore per altri cantanti

Continua la collaborazione con Tiziano Ferro con il quale scrive, nel 2005, per la cantante Syria il brano E va bè contenuto nell'album Non è peccato.

Nel 2007 esce il nuovo singolo L'esatto opposto, portato al Palacongressi di Tirana dove nell'ottobre dello stesso anno si esibisce in presenza di circa 3000 persone.

La collaborazione con Tiziano Ferro continua nel 2008 nella creazione del testo e nella musica di brani interpretati da Giusy Ferreri. Si tratta di Non ti scordar mai di me,[5] Passione Positiva e Stai fermo lì, alcune delle canzoni che insieme a Novembre, composta interamente da Casalino, fanno parte dell'album Gaetana (Sony BMG). Non ti scordar mai di me sarà successivamente pubblicato anche in lingua spagnola (Nunca te olvides de mi). Novembre esce venerdì 17 ottobre 2008[6] anche in versione digitale e ottiene la 1ª posizione della classifica di iTunes nel primo giorno di emissione. Non ti scordar mai di me e Novembre ottengono il secondo e il terzo posto tra i singoli più scaricati nel 2008 in Italia, con oltre 280.000 copie il primo e oltre 120.000 il secondo.[7] La canzone Novembre, cantata da Giusy Ferreri è vincitrice nel giugno 2009 del Gran Festival Mediterráneo, dove rappresenta l'Italia.[8]

L'attività di cantautore continua ancora nel 2009, scrivendo per Iva Zanicchi Tu non sai contenuta nell'album Colori d'amore e per Alessandra Amoroso la canzone X ora, x un po' presente nell'album Stupida.

Nel 2010 scrive il testo e con Dario Faini la musica di Con le nuvole per Emma, primo singolo dell'album A me piace così. Porta la sua firma anche Cullami, secondo singolo da esso estratto. Alla fine dello stesso anno diventa autore in esclusiva per la Universal Music Italia. Nel 2011, inizia un'intensa collaborazione con il format televisivo Amici di Maria De Filippi, nelle cui compilation compaiono diversi brani che portano la sua firma (Così così, Cado giù, Giorni bui). Nello stesso anno viene pubblicato l'album Nali di Annalisa, seconda classificata, in cui compaiono a sua firma Cado giù, Diamante lei e luce lui, primo singolo estratto e Giorno per giorno, secondo estratto. Anche Finalmente, l'ep di Virginio, il vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi, annovera nella tracklist un brano a firma di Roberto Casalino: Sincero. La collaborazione con Giusy Ferreri si rinnova nel 2011: il suo nuovo album Il mio universo contiene il brano Hai scelto me firmato dal cantautore. È pubblicato nel frattempo anche il secondo album di Emma, Sarò libera, che contiene quattro suoi brani: Cercavo amore, quarto singolo estratto dal medesimo lavoro e disco di platino, Da quando mi hai lasciato tu, Ti capita mai e Un attimo. Tra il 2011 e il 2012, scrive, con Elisa, il brano Distratto per Francesca Michielin, la vincitrice di X Factor 5. In occasione del Festival di Sanremo 2012 scrive per Nina Zilli il brano Per sempre per il quale riceve il 18 febbraio 2012 il 60º Premio AFI.[9] Continua la collaborazione con Annalisa alla quale dona ben sei brani, inseriti nel secondo album Mentre tutto cambia, compreso il primo estratto dal medesimo, Senza riserva e due brani per il successivo e terzo album Non so ballare, A modo mio amo estratto come terzo singolo e Tornerò ad amare. Nel 2012 collabora anche con Virginio, difatti compaiono, a sua firma, nel suo secondo album, Ovunque, Nella mia valigia e Ho battuto la testa. Infine nella compilation Amici 2012 è presente, oltre alla più famosa Cercavo amore di Emma, Non sarà lo stesso cantata da Valeria Romitelli, concorrente dell'edizione 2012.

L'affermarsi come songwriter gli guadagna l'invito a tenere una lezione sulla creatività e la scrittura di canzoni presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) di Mestre.

Il 2013 si apre con il successo della vittoria del Festival di Sanremo 2013 con L'essenziale[10][11], cantata da Marco Mengoni, scritta dallo stesso Casalino con Francesco de Benedettis, le cui musiche sono state composte dagli stessi assieme a Marco Mengoni. Il brano conquista lItalia, raggiungendo in breve la posizione numero uno tra i brani maggiormente scaricati da iTunes e conservandola per lungo tempo. Lessenziale è anche scelta dalla RAI quale canzone rappresentativa dellItalia allEurovision Contest Malmö 2013.[12]

Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo 2014 come autore delle canzoni di Giusy Ferreri dal titolo Ti porto a cena con me e L'amore possiede il bene[13]e della canzone di Francesco Renga dal titolo A un isolato da te.[14]

Discografia solista

Album

  • 2009 - L'atmosfera nascosta

Singoli

  • 2004 - Così non vale
  • 2007 - L'esatto opposto
  • 2009 - L'atmosfera
  • 2009 - Mi vuoi bene o mi vuoi male

Discografia non solista

  • 2003 - Variazioni sul tema (con gli Equilibriolabile - autoprodotto)

Autore e compositore per altri cantanti

Collaborazioni autorali e/o compositive sono elencate tra parentesi nella sezione titolo.
Anno Titolo Artista Album
2003 Entro il 23
(autore Tiziano Ferro; compositore con Tiziano Ferro)
Mp2 Illogico
2005 E va bè
(autore e compositore con Tiziano Ferro)
Syria Non è peccato
2008 Non ti scordar mai di me
(autore unico del testo; compositore con Tiziano Ferro)
Giusy Ferreri Non ti scordar mai di me
Non ti scordar mai di me/Nunca te olvides de mi
(autore unico del testo; compositore con Tiziano Ferro)
Non ti scordar mai di me/Gaetana
Novembre Gaetana
Stai fermo lì
(autore Tiziano Ferro; compositore con Tiziano Ferro)
Passione positiva
(autore Tiziano Ferro; compositore con Tiziano Ferro)
2009 Tu non sai Iva Zanicchi Colori d'amore
X ora, x un po'
Alessandra Amoroso Stupida
2010 Con le nuvole
(autore unico del testo; compositore con Dario Faini)
Emma A me piace così
Cullami
Arida
(autore unico del testo; compositore con Antonio Galbiati)
2011 Così così Antonio Mungari Amici 10
Giorni bui
(autore unico del testo; compistore con Massimo Greco)
Cado giù
(autore unico del testo; compositore con Dario Faini; Titolo originale Cado giù come neve)
Annalisa Amici 10/Nali
Diamante lei e luce lui Nali
Giorno per giorno
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Sincero
(autore e compositore con Massimo Greco)
Virginio Finalmente
Hai scelto me Giusy Ferreri Il mio universo
Com'è semplice
(autore e compositore con Dario Faini)
Francesca Nicolì Kekka
Abbracciami - Afto ine agap
(autore Roberto Casalino, in greco: Nicol Spiropoulou)
Marian Georgiou Abbracciami - Afto ine agapi
Ti capita mai
(autore unico del testo; compositore con Massimo Greco)
Emma Sarò libera
Cercavo amore
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Da quando mi hai lasciato tu
(autore con Niccolò Verrienti; compositore con Niccolò Verrienti)
Un attimo
Distratto
(autore con Elisa; compositrice Elisa)
Francesca Michielin Distratto
2012 Per sempre
(autore con Nina Zilli; compositore unico delle musiche)
Nina Zilli L'amore è femmina
Senza riserva Annalisa Mentre tutto cambia
Tutto sommato
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Ancora un'altra volta
(autore e compositore con Dario Faini)
Per te
(autore e compositore con Dario Faini)
Non ho che questo amore
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Prato di orchidee
(autore unico del testo; compositore con Dario Faini)
Nella mia valigia
(autore e compositore con Daniele Cavicchia)
Virginio Ovunque
Ho battuto la testa
Non sarà lo stesso
(autore con Dario Faini)
Valeria Romitelli Amici 2012
Sola
(autore unico del testo; compositrice Elisa)
Francesca Michielin Riflessi di me
Quello che vorrei
(autore unico del testo; compositrice Francesca Michielin)
Il più bell'abbraccio
(autore e compositore con M. Busbee, K. Griffin, J. Megan)
Miss U Much
(autore con Gemelli DiVersi)
Gemelli Diversi Tutto da capo
2013 L'essenziale
(autore con Francesco De Benedittis; compositore con Francesco De Benedittis e Marco Mengoni)
Marco Mengoni Sanremo 2013
#PRONTOACORRERE
A modo mio amo Annalisa Non so ballare
Tornerò ad amare
(autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Quella Parola (autore unico del testo; compositore con Niccolò Verrienti)
Angela Semerano Amici 2013
Un ricordo tra la gente
(autore con Dario Faini)
Verdiana Zangaro Lontano dagli occhi
Solo Rumore
(autore con Dario Faini)
Greta Solo Rumore
Bussi alla mia porta
(autore con Dario Faini)
Giornata grigia
(autore unico del testo, compositore con Niccolò Verrienti)
Per dirti soltanto
(autore con Dario Faini)
Dimmi che mi ami
(autore con Dario Faini)
2014 Ti porto a cena con me
(autore con Niccolò Verrienti)
Giusy Ferreri L'attesa
L'amore possiede il bene
(autore con Dario Faini)
A un isolato da te Francesco Renga Tempo reale

Band

  • Simone Sciamanna, chitarra elettrica e cori
  • Stefano Suale, batteria
  • Michele Amadori, piano
  • Mario Gentili, violino e synth

Note

  1. italiancharts.com - Giusy Ferreri - Non ti scordar mai di me
  2. italiancharts.com - Giusy Ferreri - Novembre
  3. Le atmosfere nascoste di Casalino - spettacolo -Tgcom - pagina 1
  4. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3b173314-e868-4140-b3a6-49bb715a0f2b.html?p=0
  5. Tgcom - "Così è nata la canzone di Giusy"
  6. GIUSY FERRERI: ESCE "NOVEMBRE" il singolo che anticipa l'album "GAETANA" - Festival
  7. http://www.musicaedischi.it/mdonline/7267.pdf
  8. Gran Festival Mediterráneo
  9. 60º Premio AFI
  10. Video Rai.TV - Sanremo 2013 - Marco Mengoni vince la 63ª edizione del Festival di Sanremo
  11. http://www.ilmessaggero.it/latina/ casalino_rma_il_brano_di_mengoni_e_festeggia_sanremo_sulle_pagine_di_fb/notizie/252487.shtml
  12. http://www.eurovisionitalia.com/ - http://www.eurovision.tv/page/timeline
  13. http://www.sorrisi.com/2014/02/08/sanremo-2014-giusy-ferreri-intervista/
  14. http://cultura.panorama.it/musica/sanremo-2014-scritto-canzoni-campioni

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.02.2014 12:08:48

Questo articolo si basa sull'articolo Roberto Casalino dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.