Carmela Remigio

nata 1973 a Pescara, Abruzzo, Italia

Carmela Remigio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Carmela Remigio

Nazionalità  Italia
Genere Opera lirica
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Carmela Remigio (Pescara, 1973) è un soprano italiano.

Biografia

Inizia a studiare violino all'età di cinque anni e soltanto dopo alcuni anni intraprende lo studio del canto con il baritono Aldo Protti. Dopo essersi diplomata in canto lirico, si perfeziona con Leone Magiera. Nel 1992 si aggiudica il primo premio del concorso vocale Luciano Pavarotti International Voice Competition di Filadelfia. Debutta diciannovenne al Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo in Alice di Giampaolo Testoni.

Dal 1997 è stata spalla di Luciano Pavarotti in oltre settanta concerti in giro per il mondo: Royal Albert Hall di Londra, Parigi, la Carnegie Hall di New York, Miami, Dublino, Beirut (davanti a 40.000 persone), Seoul, Bucarest, Hochland.

Dopo un primo inizio nel repertorio barocco dedica particolare attenzione alle opere di Mozart, cantando tutti i ruoli da protagonista delle maggiori opere del salisburghese: Le nozze di Figaro (Contessa e Susanna), Così fan tutte (Fiordiligi), La clemenza di Tito (Vitellia), Idomeneo (Elettra e Ilia), Il flauto magico (Pamina) e Don Giovanni (Donna Anna e Donna Elvira). Claudio Abbado la scelse giovanissima per interpretare il ruolo di Donna Anna in una prestigiosa edizione del Don Giovanni da lui diretta ed incisa dall'etichetta Deutsche Grammophon. Donna Anna è infatti il personaggio che ha più interpretato nel corso della sua carriera e che le ha dato inoltre l'opportunità di collaborare con Peter Brook.

Ha inoltre lavorato con altre importanti firme del panorama teatrale mondiale quali Pier Luigi Pizzi, Damiano Michieletto, Federico Tiezzi, Peter Mussbach, Luc Bondy, Joseph Franconi Lee, Karole Armitage, Massimo Ranieri, Mario Martone, John Copley, David McVicar, Hugo de Ana, Graham Vick, Paul Curran, Luca Ronconi, Francesca Zambello, Jonathan Miller.

Collabora costantemente con importanti direttori quali Claudio Abbado, Roberto Abbado, Antonio Pappano, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Jeffrey Tate, Daniel Harding, Gianluigi Gelmetti, Leone Magiera, Ottavio Dantone, Gary Bertini e molti altri.

È inoltre ospite fissa come protagonista nelle stagioni dei principali orchestre, teatri e festival musicali italiani ed esteri: Teatro alla Scala di Milano, Festival di Salisburgo, il Teatro San Carlo di Napoli, Sferisterio Opera Festival di Macerata, Teatro Comunale di Bologna, Ravello Festival, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Festival di Aix-en-Provence, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Royal Opera House di Muscat, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro de la Maestranza di Siviglia, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Reate Opera Festival di Rieti, Matteifestival, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, Théâtre de La Monnaie di Bruxelles, Opéra de Lausanne, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Teatro Verdi di Padova, Teatro Campoamor di Oviedo, Los Angeles Philharmonic, Tokyo Philharmonic Orchestra, Teatro Bolshoi di Mosca.

Il repertorio comprende poi alcuni ruoli verdiani nelle opere Falstaff (Alice), Otello (Desdemona), Simon Boccanegra (Amelia), La traviata (Violetta Valery) e nella Messa di requiem. Ha interpretato anche alcuni ruoli pucciniani in Tosca e La bohème (Mimì). Altre opere del suo repertorio sono Maria Stuarda e Roberto Devereux (Elisabetta) di Donizetti, Carmen (Micaela) di Bizet, Norma (Adalgisa e Norma) di Bellini, Faust (Marguerite) di Gounod, Il viaggio a Reims (Corinna e Madama Cortese) e L'inganno felice (Isabella) di Rossini, La carriera di un libertino (Anne) di Stravinskij, The Midsummer Night's Dream (Helena) di Britten, Orfeo ed Euridice (Euridice) di Gluck, Der Vampyr (Malwina) di Marschner, Chérubin (Nina) di Massenet, Giulio Cesare (Cleopatra) e Serse (Romilda) di Haendel, L'incoronazione di Poppea (Poppea e Ottavia) di Monteverdi.

Il critico musicale Elvio Giudici la considera un soprano «dalla voce ampia e di fascinoso timbro scuro, sostenuta da un'emissione che il solido appoggio rende morbida, duttile, compatta nei passaggi di registro».

Soprano di livello internazionale, si è distinta per meriti professionali e culturali portando lustro alla città di Pescara e all'Abruzzo. Per questo recentemente è stata insignita del Ciattè d'oro, la massima onorificenza che la città di Pescara offre ai suoi figli più illustri, ed è stata nominata Ambasciatore dAbruzzo nel mondo.

Ha all'attivo diverse registrazioni discografiche sia di opere che di arie di Rossini, Tosti e Verdi: - Don Giovanni (Donna Anna) di W. A. Mozart, diretta da Claudio Abbado, Deutsche Grammophon; - Don Giovanni (Donna Anna) di W. A. Mozart, diretta da Daniel Harding, Virgin; - Maria Stuarda (Maria Stuarda) di G. Donizetti, diretta da Fabrizio Maria Carminati, Dynamic; - Norma (Adalgisa) di V. Bellini, diretta da Fabrizio Maria Carminati, Bongiovanni; - Chérubin (Nina) di G. Massenet, diretta da Emmanuel Villaume, Dynamic; - L'inganno felice (Isabella) di G. Rossini, diretta da Giancarlo Andretta, Mondo Musica; - La molinara (Eugenia) di G. Paisiello, diretta da Ivor Bolton, BMG Ricordi; - Stabat Mater di G. Rossini, diretta da Gianluigi Gelmetti, Agorà; - Sogno, arie di F. P. Tosti, al pianoforte Leone Magiera, Decca; - Gioachino Rossini - Arias, arie di G. Rossini, al pianoforte Leone Magiera, Decca; - Arie Sacre Verdiane, arie di G. Verdi, diretta da Myung-Whun Chung, Deutsche Grammophon.

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 27.08.2013 00:32:02

Questo articolo si basa sull'articolo Carmela Remigio dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.