Carlos Kleiber

Carlos Kleiber

nato il 3.7.1930 a Berlin, Germania

morto il 13.7.2004 a Konsica, Slovenia

Carlos Kleiber

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Carlos Kleiber, nato Karl Ludwig Kleiber (Berlino, 3 luglio 1930 – Konjšica, 13 luglio 2004), è stato un direttore d'orchestra tedesco naturalizzato austriaco. In base ad un sondaggio pubblicato in Italia dalla rivista "Classic Voice" nel dicembre 2011 relativo a una rosa di cento nomi celebri è risultato, nel voto dei colleghi, il più grande direttore d'orchestra di tutti i tempi.[1][2] Sono numerosi gli attestati di ammirazione da parte di autorevoli personalità del mondo musicale, come ad esempio Claudio Abbado in diverse interviste, Franco Zeffirelli nell'autobiografia, Svjatoslav Richter nei diari. Figura schiva, riservata e lontanissima dallo star system, fu interprete caratterizzato da un perfezionismo maniacale con un repertorio assai limitato soprattutto negli ultimi anni di attività. Tendeva ad approfondire continuamente l'indagine degli stessi brani.

Biografia

Nato in Germania, all'età di dieci anni, dopo vari spostamenti, si trasferì in Argentina con la famiglia. In tale occasione cambiò nome da Karl Ludwig a Carlos. Il padre era il famoso direttore d'orchestra austriaco Erich Kleiber, emigrante dalla Germania per protesta contro il Partito Nazista. Nel 1980 Carlos acquisì la cittadinanza austriaca.

Ebbe un rapporto molto difficile con il padre, che inizialmente non sostenne la sua carriera di musicista. Dapprima lavorò in piccoli teatri tedeschi di provincia, esordendo nel 1954 come direttore di operette con lo pseudonimo di Karl Keller nell'operetta Gasparone, uno dei capolavori del compositore austriaco Karl Millöcker, e in alcuni lavori poco conosciuti di Jacques Offenbach, ma l'esordio a Monaco (1968) e le stagioni a Vienna e Bayreuth negli anni settanta gli diedero grande fama. Nel 1976 esordì alla Scala di Milano con un'interpretazione del Der Rosenkavalier di Richard Strauss, a cui segurono l'Otello del 1977 e La bohème del 1979; successivamente diresse repliche memorabili di Otello, Tristan und Isolde, La Bohème, Carmen, Wozzeck, La Traviata, Falstaff, Elektra, Die Fledermaus, Der Freischütz, e del citato Der Rosenkavalier.

Uomo riservatissimo, soprattutto nella seconda parte della sua carriera Kleiber ha sempre più centellinato le sue apparizioni sul podio. Innumerevoli le volte che ha annunciato - più o meno ufficialmente - l'intenzione di voler smettere di dirigere, salvo poi tornare a impugnare nuovamente la bacchetta, in occasione di sporadiche quanto memorabili esibizioni, che spesso avvenivano in sostituzione, all'ultimo momento, di direttori indisponibili.

L'ultimo concerto lo diresse a Cagliari, il 24 e il 26 febbraio 1999; l'orchestra era la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e il programma comprendeva la IV e la VII sinfonia di Beethoven[3].

Scomparve il 13 luglio del 2004. Per sua espressa volontà la notizia fu resa nota due giorni dopo la sepoltura e colse di sorpresa il mondo della musica classica. È sepolto in Slovenia, a Konjšica accanto alla moglie, la ballerina slovena Stanislava Brezovar, morta sette mesi prima.[4]

Discografia

Il suo perfezionismo lo portò a limitare anche il numero delle incisioni discografiche che restano tutte di grandissima importanza. Da ricordare in particolare le sinfonie di Ludwig van Beethoven da lui affrontate (la quarta, la quinta, la sesta e la settima), le registrazioni della Seconda e della Quarta sinfonia di Johannes Brahms, della Terza e Ottava di Schubert, delle opere teatrali già citate e dei due splendidi Concerti di Capodanno a Vienna del 1989 e del 1992, che restano tra i migliori mai realizzati. Per quanto concerne il Tristan und Isolde di Wagner va fatto riferimento non solo a quello "ufficiale" pubblicato dalla Deutsche Grammophon con la Staatskapelle Dresden, ma anche a quelli di Bayreuth (Golden Melodram) e di Milano (Myto Records). Esiste del Fledermaus di Strauss una doppia edizione, DVD o solo audio, che varia leggermente nel cast. Altre importanti registrazioni: il Freischütz di Weber e La Traviata di Verdi sempre con etichetta Deutsche Grammophon.

  • Beethoven, Sinf. n. 5, 7 - Kleiber/WPO - 1974/1976 Deutsche Grammophon
  • Brahms, Sinf. n. 4 - Kleiber/WPO - 1980 Deutsche Grammophon
  • Schubert, Sinf. n. 3, 8 - Kleiber/WPO - 1978 Deutsche Grammophon
  • Strauss, J. - Pipistrello - Kleiber/Varady/Prey - 1975 Deutsche Grammophon
  • Verdi, Traviata - Kleiber/Cotrubas/Domingo - 1976 Deutsche Grammophon
  • Wagner, Tristano e Isotta - Kleiber/Price/Kollo/Moll/Götz - 1981 Deutsche Grammophon
  • Weber, Franco cacciatore - Kleiber/Janowitz/Mathis/Crass - 1973 Deutsche Grammophon
  • Carlos Kleiber Conducts Johann Strauss, 1989 SONY BMG
  • Kleiber, Registrazioni orchestrali + Documentario 'A Memory' - Kleiber/WPO, 1974/1980 Deutsche Grammophon
  • 1992 New Year's Concert In the 150th Jubilee Year of the Wiener Philharmoniker, Sony

Videografia

  • Beethoven, Sinf. n. 4, 7 - Kleiber/CGO - 1983 Philips
  • Beethoven Brahms Mozart, Coriolano/Sinf. n. 33/Sinf. n. 4 - Kleiber/Bayer. Staatsorch. - Deutsche Grammophon
  • Bizet - Carmen - Kleiber/Obraztsova/Domingo/Mazurok/Buchanan, regia Franco Zeffirelli - 2005 TDK
  • Brahms, Sinf. n. 2, Mozart, Sinf. n. 36 - Kleiber/WPO - 1991 Philips
  • Strauss, J. - Pipistrello - Kleiber/Coburn/Perry/Wachter, regia Otto Schenk - 1981 Deutsche Grammophon
  • Strauss, R. - Cavaliere della rosa - Kleiber/Lott/Otter/Moll, regia Otto Schenk - 1994 Deutsche Grammophon
  • Strauss, R. - Cavaliere della rosa - Kleiber/Jones/Jungwirth/Popp, regia Otto Schenk - 1979 Deutsche Grammophon
  • Kleiber, The legend (Beethoven/Brahms/Mozart/Strauss) - Kleiber/CGO/WPO/Bayer - 1983/1992 Philips
  • Conc. di Capodanno 1989 - Strauss jr. e sr./Strauss Josef - Kleiber - Deutsche Grammophon

Onorificenze

Cavaliere dell'Ordine Pour le Mérite
— 1990
Gran Croce al Merito con placca dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca
Cavaliere dell'Ordine al merito bavarese
Medaglia dell'Ordine di Massimiliano per le Scienze e le Arti
— 1998
Medaglia per le scienze e per le arti (Austria)
— 1993

Note

Bibliografia

  • Bruno Le Maire, Musica assoluta. Prova d'orchestra con Carlos Kleiber, trad. R. Lana, De Ferrari, Genova (2017).
  • Mauro Balestrazzi, Carlos Kleiber. Angelo o demone?, L'epos (2006).
  • (DE) Jens Malte Fischer, Carlos Kleiber: Der skrupulöse Exzentriker, Wallstein Verlag (2006).
  • Michelangelo Zurletti, La direzione d'orchestra. Grandi direttori di ieri e di oggi, BMG Ediz. Musica Stampata (1985), poi aggiornato e ristampato da Giunti nel 2000.
  • Tomislav Vichev, Kleiber's Era , Bulgaria, 2003.
  • Alexander Werner, Carlos Kleiber: Eine Biografie, 2007/9.
  • Charles Barber, Corresponding with Carlos, 11/2011.
  • Alessandro Zignani, Carlos Kleiber. Il tramonto dell'Occidente, Coll. Grandi Direttori 7, Zecchini Editore (2010), con discografia aggiornata.
  • Helena Matheopulos, Maestro. Incontri con grandi direttori d'orchestra, Garzanti, 1983.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Files Audio

Il sorriso della musica: un ritratto di Carlos Kleiber, a cura di Andrea Ottonello, Radio3 Suite

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 27.03.2020 11:19:56

Questo articolo si basa sull'articolo Carlos Kleiber dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.