Dimitri Tiomkin

nato il 10.5.1894 a Krementschug, Oblast Poltawa, Ucraina

morto il 12.11.1979 a London, England, Gran Bretagna

Dimitri Tiomkin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Dmitrij Zinov'evič Tëmkin (in ucraino: Дмитрий Зиновьевич Тёмкин?; Kremenčuk, 10 maggio 1894 – Londra, 11 novembre 1979) è stato un musicista, pianista e compositore statunitense di origine russo-ucraina, noto soprattutto come compositore di musiche da film con il nome anglicizzato di Dimitri Tiomkin.

Biografia

Nato a Kremenčuk (Oblast di Poltava), allora impero russo, in un'agiata famiglia borghese di cultura sia scientifica che artistica (il padre era un chimico, collaboratore di Paul Ehrlich, la madre insegnante di pianoforte), studiò pianoforte al Conservatorio di San Pietroburgo (insegnante di composizione era all'epoca Aleksandr Glazunov), poi, per sottrarsi alla Rivoluzione russa, passò a Berlino, dove studiò composizione con Ferruccio Busoni.

Le sue doti virtuosistiche lo indirizzavano all'attività concertistica, e in veste di pianista fece tournée in Germania, a Parigi e a New York. Il contatto con l'ambiente musicale americano e il matrimonio con la ballerina e coreografa austriaca Albertina Rasch modificarono profondamente i suoi orizzonti culturali: nel 1928 fu lui ad eseguire, a Parigi, la prima europea del Concerto in fa per pianoforte ed orchestra di George Gershwin.

Tornato in America nel 1929, trovò il paese in piena crisi, e la carriera del concertista non era la più facile, al momento. Fu la moglie ad introdurlo nell'ambiente cinematografico presentandolo alla Metro-Goldwyn-Mayer, con l'idea di superare le difficoltà economiche momentanee. Dopo alcune collaborazioni occasionali arrivò il primo film di cui comporre l'intera musica, e fu Resurrezione, dal romanzo di Tolstoj, nel 1931; nel 1937 fu la volta della prima nomination all'Oscar, con Orizzonte perduto di Frank Capra: se nei primi anni trenta Tiomkin aveva continuato ad oscillare tra la carriera solistica e quella di compositore per il cinema, alla fine un incidente ad una mano troncò le esitazioni, e il musicista si dedicò completamente alla composizione.

Nel 1959 pubblicò a New York la propria autobiografia, dal titolo Please Don't Hate Me.
Nel 1968 morì la moglie Albertina, che era stata così importante per Tiomkin. Nel 1969 lavorò all'ultimo film, Čajkovskij, anche come produttore.
Nel 1972 si trasferì a Londra, dove morì per complicazioni conseguenti ad una frattura del femore, nel novembre 1979. La sua seconda moglie Olivia Tiomkin Douglas ha dato supporto in anni recenti alla casa discografica Tadlow Music, impegnata ad incidere le prime registrazioni mondiali delle partiture complete di La battaglia di Alamo, I cannoni di Navarone e La caduta dell'impero romano, prodotte da James Fitzpatrick.

La musica e i film

Tiomkin portò nel cinema americano il gusto tutto russo e romantico per il colore, il dramma e il sentimento, dentro l'educazione musicale classica ricevuta in Russia e in Germania.

Nella sua lunga carriera, Tiomkin musicò circa 140 film, fu candidato all'Oscar 23 volte vincendone 3, per Mezzogiorno di fuoco, 1952, di Fred Zinnemann, Prigionieri del cielo, 1954, di William A. Wellman, per il cui motivo conduttore Tiomkin scelse il famoso fischiatore solista Muzzy Marcellino, e per Il vecchio e il mare, 1958, di John Sturges. Altre sue musiche da film furono grandi successi del cantante Frankie Laine (Ballata selvaggia, La straniera, Sfida all'O.K. Corral). I parolieri che collaborarono alle canzoni di Tiomkin furono soprattutto Paul Francis Webster e Ned Washington.

Importanti furono anche i suoi contributi alle produzioni televisive: è suo il tema della sigla di apertura dei telefilm della serie Gli uomini della prateria, divenuto celeberrimo in tutto il mondo in quanto impiegato dai Blues Brothers in una scena dell'omonimo film.

Filmografia

Tra i suoi film (le nomination citate si intendono per la colonna sonora):

  • Alice nel Paese delle Meraviglie, regia di Norman Z. McLeod (1933)
  • The Road Back, regia di James Whale (1937)
  • Orizzonte perduto, regia di Frank Capra (1937)
  • Mr. Smith va a Washington, regia di Frank Capra (1938)
  • I vendicatori, regia di Gregory Ratoff (1941)
  • Flying Blind, regia di Frank McDonald (1941)
  • La luna e sei soldi, regia di Albert Lewin (1943) (nomination Oscar 1943)
  • L'ombra del dubbio, regia di Alfred Hitchcock (1944)
  • Il ponte di San Luis Rey, regia di Rowland V. Lee (1944) (nomination Oscar 1944)
  • Gioia di vivere, regia di William Nigh (1945)
  • La vita è meravigliosa, regia di Frank Capra (1946)
  • Duello al sole, regia di King Vidor (1946)
  • L'infernale avventura, regia di Archie Mayo (1947)
  • Il fiume rosso, regia di Howard Hawks (1948)
  • Il grande campione, regia di Mark Robson (1949) (nomination 1949)
  • Due ore ancora, regia di Rudolph Maté (1950)
  • Cirano di Bergerac, regia di Michael Gordon (1950)
  • L'altro uomo (Strangers on a Train), regia di Alfred Hitchcock (1951)
  • La cosa da un altro mondo, regia di Christian Nyby (1951)
  • Mezzogiorno di fuoco, regia di Fred Zinnemann (1952) (Oscar 1952 per la colonna sonora e la canzone)
  • Seduzione mortale, regia di Otto Preminger (1953)
  • Ballata selvaggia (Blowing Wild), regia di Hugo Fregonese (1953)
  • Io confesso, regia di Alfred Hitchcock (1953)
  • Il delitto perfetto, regia di Alfred Hitchcock (1954)
  • Prigionieri del cielo (The High and the Mighty), regia di William A. Wellman (1954)
  • Squilli al tramonto, regia di Roy Rowland (1955)
  • Prigionieri del cielo, regia di William A. Wellman (1955) (Oscar per la colonna sonora, nomination per la canzone)
  • La regina delle piramidi, regia di Howard Hawks (1955)
  • La straniera (Strange lady in town), regia di Mervyn LeRoy (1955)
  • Il mio corpo ti appartiene (The Men), regia di Fred Zinnemann (1955)
  • Il gigante, regia di George Stevens (1956) (nomination per la colonna sonora)
  • La legge del Signore, regia di William Wyler (1956) (nomination per la canzone)
  • Selvaggio è il vento, regia di George Cukor (1957) (nomination per la canzone)
  • Sfida all'O.K. Corral, regia di John Sturges (1957)
  • Il vecchio e il mare, regia di John Sturges (1958) Oscar 1958 per la colonna sonora
  • Rhapsody of Steel, regia di John Sutherland (1959) (Documentario)
  • Là dove il sole brucia, regia di Ted Tetzlaff (1959) Oscar 1959 per la migliore canzone
  • Un dollaro d'onore, regia di Howard Hawks (1959)
  • Il giorno della vendetta, regia di John Sturges (1959)
  • La battaglia di Alamo, regia di John Wayne (1960) (nomination per la migliore colonna sonora e la migliore canzone)
  • Gli inesorabili, regia di John Huston (1960)
  • I cannoni di Navarone, regia di J. Lee Thompson (1961) (nomination per la colonna sonora)
  • La città spietata, regia di Gottfried Reinhardt (1961)
  • 55 giorni a Pechino, regia di Nicholas Ray (1963) (nomination per la colonna sonora e la canzone)
  • La caduta dell'impero romano, regia di Anthony Mann (1964) (nomination per la colonna sonora)
  • Il circo e la sua grande avventura, regia di Henry Hathaway (1964)
  • A President Country, (1966) (Documentario sul presidente Lyndon Johnson)

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF (EN100251573 · ISNI (EN0000 0001 1964 1412 · LCCN (ENn2006010255 · GND (DE103848290 · BNF (FRcb13900462s (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 07.04.2019 17:27:15

Questo articolo si basa sull'articolo Dimitri Tiomkin dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.