Banca dati musicale

Musicista

Nate James

Nate James

nato il 15.9.1979 a Lakenheath, Suffolk, Gran Bretagna

Nate James

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nate James
Nazionalità  Regno Unito
Genere Pop
Soul
Periodo di attività
2006in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Nate James (Lakenheath, 15 settembre 1979) è un cantautore britannico di musica soul.

Biografia

È nato nella base militare statunitense Lakenheath da padre americano e madre britannica.

Il suo album di debutto, Set the Tone, risente dell'influenza di altri musicisti soul come Marvin Gaye, Prince e Stevie Wonder e ha dato a James un'approvazione condivisa da parte della critica mondiale, come confermano le due nomination ai MOBO per il Miglior Esordiente e il Migliore Artista Rhythm and Blues e quella di quest'anno per il Miglior Artista Maschile Inglese. L'album, scritto quasi interamente da James, comprende una vasta gamma di generi musicali, dal basso Rhythm and Blues di Set the Tone al pop energico di Universal, fino alla ballata classica di Justify Me e alle influenze rockeggianti di I'll Decline, un duetto con Dawn Robinson delle En Vogue.

Nel 2006 con la canzone The Message, lanciata nell'estate 2006 in tutta Europa, ha ricevuto il premio "Miglior Artista Internazionale" e "Rivelazione Straniera" al Festivalbar 2006.

Al Festival di Sanremo 2007, nella terza giornata dedicata ai duetti, ha cantato insieme a Paolo Meneguzzi. Nel marzo del 2009 pubblica Revival, un album composto interamente da cover in cui rende omaggio alla musica soul/R&B degli anni '70 e '80. Il primo singolo estratto è Because I Love You di Stevie B.

Nel 2013 partecipa come concorrente a The Voice UK nel team di Jessie J.

Discografia

  • Set the Tone (2006)
  • Kingdom Falls (2007)
  • Funkdefining EP (2007)
  • Revival (2009)

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.12.2013 11:28:59

Questo articolo si basa sull'articolo Nate James dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.