Banca dati musicale

Band

Mr. Mister

Mr. Mister

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Mr. Mister è stato un famoso gruppo musicale pop rock statunitense nato nel 1982 a Los Angeles, California.[1] Il nome del gruppo (Signor Signore) trae origine da un gioco che i membri inventarono ispirandosi a un album dei Weather Report chiamato Mr. Gone: nei primi tempi, infatti, essi si prendevano in giro a vicenda chiamandosi con appellativi quali "Mister This" (Signor Questo) e "Mister That" (Signor Quello).[2] I Mr. Mister potrebbero considerarsi come il suono sofisticato e melodico degli anni ottanta.[1] Il gruppo era formato da Richard Page voce e basso, Steve George alle tastiere, Pat Mastelotto alla batteria acustica ed elettronica e Steve Farris alla chitarra.

Storia

Richard Page, nasce soprattutto come "session man" lavorando per molti artisti famosi e componendo per Michael Jackson, Donna Summer, Kenny Loggins e molti altri. Verso la fine degli anni '70, insieme al suo amico d'infanzia Steve George, fonda la band Pages a Phoenix, Arizona, dalla quale nasceranno i Mr. Mister nel 1982.

Quando nel 1984 venne pubblicato il primo album del gruppo, I Wear the Face, a Page fu offerta la possibilità di rimpiazzare Bobby Kimball, cantante leader dei Toto, e più tardi di prendere il posto di Peter Cetera nei Chicago, ma lui rifiutò ambedue le offerte.[3] Il secondo album, Welcome to the Real World pubblicato nel 1985, è considerato il capolavoro della band statunitense con tre brani piazzati nella top 10 statunitense (Broken Wings, Kyrie e Is It Love) dei quali due alla prima posizione. Brano di punta dell'album è Broken Wings, canzone molto romantica e melodica, accompagnata da un notevole videoclip.

Il successivo album Go On... prosegue sulla scia del precedente, ma a seguito di una mancanza di comuni intenti con la loro casa discografica la band sente di non essere più sufficientemente supportata nel suo progetto, ed è in questo periodo che Steve Farris, il chitarrista, lascia la band a causa delle diverse visioni artistiche. Page, George e Mastelotto portano comunque avanti il loro quarto progetto, Pull, con l'ausilio di diversi chitarristi di fama in sostituzione di Farris, ma una volta concluso il lavoro, nel 1990 i contrasti con la RCA sono così forti che la casa discografica decide di non pubblicare l'album. La band decide si sciogliersi

Venti anni dopo, nel novembre 2010, Pull viene finalmente alla luce grazie alla Little Dume Recordings di proprietà di Richard Page, che rimasterizza e pubblica questo lavoro. Per l'occasione i tre si ritrovano e non sono esclusi progetti futuri.

Formazione

Discografia

Album in studio

  • 1984 - I Wear the Face
  • 1985 - Welcome to the Real World
  • 1987 - Go On...
  • 2010 - Pull

Album dal vivo

  • 1986 - Live at The Ritz, New York (14-12-1985) - bootleg

Note

  1. ^ a b (EN) Steve Huey, Biografia, AllMusic. URL consultato il 10 gennaio 2014.
  2. ^ (EN) Peter Dehenau, History - Mr. Mister, su users.skynet.be. URL consultato il 10 gennaio 2014.
  3. ^ (EN) Dennis Hunt, Mr. Mister's Mr. Party turns Mr. Clean, Los Angeles Times, 1 dicembre 1985. URL consultato l'11 marzo 2014.

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN150238493 · ISNI: (EN0000 0001 2348 6662 · BNF: (FRcb13905122x (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 30.11.2017 19:21:40

Questo articolo si basa sull'articolo Mr. Mister dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.