Banca dati musicale

Musicista

Ricky Fataar

nato il 5.9.1952 a Durban, Kwazulu-Natal, Sudafrica

Ricky Fataar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Ricky Fataar (5 settembre 1952) è un musicista sudafricano.

Ha fatto parte del gruppo musicale sudafricano The Flame prima di approdare nei Beach Boys nel 1972 insieme al chitarrista e compagno di band Blondie Chaplin. Fataar e Chaplin si distinsero, oltre che come ottimi musicisti live, anche come autori, firmando brani come Here she comes e Hold on dear brother dell'album So tough/Carl & the Passion del 1972.

Ricky lasciò il gruppo, insieme a Blondie Chaplin, nel 1974 quando i Beach Boys ridussero l'attività dal vivo e Brian rientrò a fare parte del gruppo a pieno titolo.

Ricky ha contribuito come session-man all'incisione del LP dei Beach Boys Keepin' the summer alive del 1980 prodotto da Bruce Johnston, e ai due album da solista di Dennis Wilson Pacific Ocean Blue e Bambu.

In campo cinematografico ha interpretato nel film parodia sui Beatles All You Need Is Cash (conosciuto anche come The Rutles) il personaggio di Stig O'Hara (George Harrison)

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 15.07.2008 10:54:04

Questo articolo si basa sull'articolo Ricky Fataar dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.