Banca dati musicale

Musicista

Jesse Carmichael

Jesse Carmichael

nato il 2.4.1979 a Boulder, CO, Stati Uniti d'America

Jesse Carmichael

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Jesse Royal Carmichael (Boulder, 2 aprile 1979) è un musicista statunitense[1], meglio conosciuto come il tastierista, chitarrista ritmico e corista nella band pop-rock statunitense dei Maroon 5. Egli è anche noto per il suo progetto da solista, che si chiama 1863.

Vita e carriera

Carmichael è nato a Boulder in Colorado. Suo padre, Bob Carmichael, è un fotografo, che fa foto anche durante i tour dei Maroon 5. Jesse ha anche una sorella minore, Annie.

Jesse ha iniziato a suonare la chitarra alla scuola media, anziché la tastiera (per cui è conosciuto nella band dei Maroon 5). Insieme con gli amici Adam Levine, Ryan Dusick, e Mickey Madden ha formato il gruppo Kara's Flowers.

I Kara's Flowers hanno avuto un contratto di registrazione con la Reprise Records con cui ha prodotto un album, The Fourth World. L'album ha avuto un piccolo successo e, dopo la scomparsa del gruppo, Carmichael e Levine si sono iscritti al Five Towns College. Mentre erano al college Carmichael iniziò a suonare la tastiera.[1] Tuttavia, due anni più tardi, Levine e Carmichael lo abbandarono e tornarono in California.[1]

Tutti i membri dei Kara's Flowers si sono però reincontrati e hanno formato i Maroon 5, con l'aggiunta del chitarrista, James Valentine.

Il 9 marzo 2012, è stato annunciato che Jesse Carmichael avrebbe preso una pausa dalla band per un tempo indeterminato per concentrarsi maggiormente sui suoi studi della musica e della "guarigione spirituale".[2] Tuttavia, due anni dopo (nel 2014), è tornato alla band in tempo per registrare il loro quinto album in studio, intitolato V.

Attualmente (2015) è fidanzato con Kate McLamb.

Discografia

Come solista, 1863

  • EP "Four Songs"

Come artista descritto

Titolo Anno Album Artista/i
"Home" 2010 Ry Cuming Ry Cuming

Come produttore

Note

  1. ^ a b c Biografia di Jesse Carmichael su AOL Music
  2. ^ Copia archiviata, su maroon5.com. URL consultato il 26 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2012).

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF (EN276597661 · LCCN (ENn2006095351
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 16.03.2018 19:29:14

Questo articolo si basa sull'articolo Jesse Carmichael dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.