Nelson Freire

Nelson Freire

nato il 18.10.1944 a Minas Gerais, Brasile

morto il 1.11.2021 a Rio de Janeiro, Brasile

Nelson Freire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nelson Freire (Boa Esperança, 18 ottobre 1944) è un pianista brasiliano.

Freire comincia a suonare il pianoforte all'età di tre anni, risuonando a memoria i brani appena eseguiti dalla sorella maggiore. I suoi primi insegnanti in Brasile furono Nise Obino e Lucia Branco, la quale aveva studiato con un allievo di Liszt. Per il suo primo concerto in pubblico, Freire eseguì la Sonata in la maggiore KV 331 di Mozart, all'età di cinque anni.

Nel 1957, a dodici anni, con l'esecuzione del Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale di Rio de Janeiro; in seguito si è trasferito a Vienna, dove ha studiato con Bruno Seidhofer e Friedrich Gulda, e dove ha conosciuto Martha Argerich, con la quale ha instaurato un solido rapporto d'amicizia che dura tuttora. Nel 1964 ha vinto il Concorso Internazionale Vianna da Motta di Lisbona.

La sua carriera internazionale comincia nel 1959, anno in cui tiene numerosi concerti in Europa, USA, Giappone, Israele.

Freire collabora con i più grandi direttori d'orchestra, fra cui Pierre Boulez, Eugen Jochum, Lorin Maazel, Charles Dutoit, Kurt Masur, André Previn, David Zinman, Vaclav Neumann, Valerij Gergiev, Rudolf Kempe, Gennadij Rodestvenskij, Hans Graf, Hugh Wolff, Roberto Carnevale, John Nelson, Seiji Ozawa e Riccardo Chailly.

Numerose anche le sue apparizioni con le più importanti orchestre, come i Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Rotterdam Philharmonic, London Symphony Orchestra, Tonhalle Orchester Zürich, Czech Philharmonic, Orchestre de Paris, Israel Philharmonic, le orchestre sinfoniche di Boston, Chicago, Cleveland, Los Angeles, New York, Philadelphia e altre.

Nelson Freire incide in esclusiva per Sony/CBS, Teldec, Philips e Deutsche Grammophon, e ha recentemente registrato i Concerti di Liszt con la Filarmonica di Dresda e Michel Plasson per la Berlin Classics. Altre celebri registrazioni sono quelle di musiche per due pianoforti e pianoforte a quattro mani con Martha Argerich, come La Valse di Ravel o la Seconda Suite di Rachmaninov.

La registrazione dei 24 Preludi di Fryderyk Chopin ha ottenuto il prestigioso Edison Award.

All'inizio degli anni 2000 ha firmato un contratto con la Decca, per la quale ha registrato, fra l'altro, i due Concerti di Brahms - spesso eseguiti anche in concerto - con la Gewandhaus Orchestra di Lipsia sotto la direzione di Riccardo Chailly, e le Sonate di Beethoven.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.08.2013 15:26:56

Questo articolo si basa sull'articolo Nelson Freire dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.