Agricantus

Agricantus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Agricantus
Paese d'origine  Italia
Genere Folk
Ambient
World music
Periodo di attività
1979?
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Agricantus (dal latino: il canto del campo di grano) è un gruppo musicale siciliano di genere folk-ambient nato a Palermo nel 1979. Nasce dalla collaborazione tra Tonj Acquaviva, Mario Crispi, Massimo Laguardia, Pippo Pollina, Mario Rivera e altri musicisti.

Nel corso del tempo si sono succedute varie formazioni. Nel 1990 entra a far parte del gruppo Rosie Wiederkehr.

Storia

Gli Agricantus hanno rappresentato, soprattutto dalla seconda parte degli anni novanta e a seguito di un periodo particolarmente felice per la world music prodotta in Italia, un esempio di commistione di stili musicali, lingue e dialetti, sonorità moderne e strumenti musicali arcaici. Il loro percorso artistico è stato ispirato inizialmente alla riproposizione della musica andina e della cultura popolare sudamericana indicata dalla Nueva Canción Chilena.

Nel 1995 la band ha avviato la produzione di dischi tematici (concept album) nei quali ha miscelato l'uso di lingue europee ed extra europee affiancandole alla lingua siciliana, utilizzando strumenti musicali elettronici ed etnici provenienti da varie parti del mondo. Tuareg del 1996 può essere considerato l'album più rappresentativo. In questa fase la band ha sviluppato anche collaborazioni con il mondo del cinema e ha partecipato a compilation musicali internazionali

Nel 2008 l'attività del gruppo si interrompe ed i suoi membri seguono diverse strade consolidando differenti progetti personali.

Al 2014 il nome è usato da due diverse ed autonome realtà musicali, da un lato Mario Crispi e Mario Rivera e dall'altro Tonj Acquaviva e Rosie Wiederkehr

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 11.04.2014 08:20:04

Questo articolo si basa sull'articolo Agricantus dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.