Banca dati musicale

Musicista

Fred Durst

nato il 20.8.1970

Fred Durst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

William Frederick Durst, più noto come Fred Durst (Jacksonville, 20 agosto 1970), è un cantante, rapper, chitarrista e produttore discografico statunitense, cofondatore e frontman dei Limp Bizkit.

Fred Durst venne classificato alla posizione 71 della classifica stilata dalla rivista Hit Parader relativa ai migliori 100 cantanti metal di tutti i tempi.

Biografia

Primi anni

Di origini tedesche,[1] è figlio di un poliziotto, e ha trascorso la sua adolescenza a Gastonia (Carolina del Nord); durante questo periodo si appassiona a diversi generi musicali, più in particolare all'hip hop e metal. Durante il periodo liceale, si esibiva spesso in prestazioni hip hop. Dopo il liceo, ritornò a Jacksonville ed entrò nella Marina Militare.

A 20 anni sposò Rachel Tergesen, da cui ebbe una figlia, Adriana. Quando scoprì una relazione tra sua moglie ed uno sconosciuto della zona, Durst aggredì quest'ultimo, e fu di conseguenza costretto ad un mese di prigione. In seguito Fred e Rachel divorziarono.

Dopo essere stato rilasciato, oltre dedicarsi allo skateboard e alla break dance, avviò una propria attività di tatuatore.

Limp Bizkit

Alla fine del 1994, Durst conobbe il bassista blues/metal Sam Rivers, con cui fondò i Limp Bizkit. Ai due si aggregarono successivamente John Otto (cugino di Rivers ed ex batterista jazz), il chitarrista Rob Waters (poi subito sostituito da Wes Borland), e nel 1996 DJ Lethal, ex turntablist degli House of Pain. Il gruppo fu lanciato nel 1995 dal bassista dei Korn Reginald Arvizu, che si era tatuato nel negozio di Durst.

Tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni 2000, Durst ha realizzato con i Bizkit, alcuni dei singoli di maggior successo di quel periodo ("Counterfeit", "Nookie", "Break Stuff", "Take a Look Around", "Rollin'", "My Generation"). Inoltre ha diretto quasi tutti i videoclip della sua band, e anche quelli di "Falling Away from Me" dei Korn, e di "It's Been Awhile" e "Just Go" degli Staind.

Durst ha avuto nel 2001 alcuni problemi giudiziari (poi risoltisi), perché per sbaglio ritenuto colpevole della morte di Jessica Michalik, accidentalmente pestata da alcuni fan durante il Big Day Out dello stesso anno a Sydney (Australia).

Eventi recenti

Durst è noto anche per le sue brevi relazioni sentimentali, avute con alcune modelle di Playboy (Jaime Bergman, Jennifer Rovero, Summer Altice) e con starlette tra cui Britney Spears (cui in un primo momento si pensò fosse ispirata la canzone "Eat you alive"), Alyssa Milano, Geri Halliwell, Avril Lavigne, Carmen Electra, Naomi Campbell, Paris Hilton e Thora Birch. Il 17 luglio 2009 si è sposato con Esther Nazarov, da cui ha divorziato dopo soli due mesi.[2]

Il 30 agosto 2001 Fred Durst ha avuto un secondo figlio, Dallas.

A partire dal 2003 ha reso anche disponibili su Internet alcuni brani inediti dei Bizkit ("Cowgirls From Hell", "Relentless", "Poison Ivy", "When It Rains").

Nel 2005, sul suo blog personale, ha smentito le voci sul presunto scioglimento della sua band dichiarato da Wes Borland, che poi è tornato nel gruppo nel 2009.

Ispiratori

Tra i suoi gruppi preferiti, Fred Durst cita i Megadeth, i Kiss, i Metallica (i Limp Bizkit hanno partecipato al MTV icon dei Metallica), i Tool, gli Alice in Chains, i Nirvana, i Cure,i Bauhaus, gli Smiths, i Blondie, gli Smashing Pumpkins, i Deftones, i Suicidal Tendencies, i Run dmc, i Cypress Hill e in particolare i Rage Against the Machine, nonostante le critiche mosse dal bassista Tim Commerford nei confronti dei Limp Bitzkit. In più ritiene propri ispiratori Maynard James Keenan, Mike Patton ed Ice Cube.

Critiche

Di Durst esiste un'opinione a volte negativa, che ha addirittura spinto alcuni detrattori a creare un "Movimento Anti-Fred Durst", rivolto soprattutto ai suoi modi di fare provocatori ed irriverenti. Inoltre l'elevata popolarità dei Limp Bizkit, e al contempo l'atteggiamento spesso di disprezzo per la loro musica, ha indotto molti a considerarli dei "venduti".

Il sito sull'heavy metal Encyclopaedia Metallum ha addirittura coniato come termine per i propri bannamenti "Dursted", con un chiaro riferimento al cantante dei Bizkit (non di rado considerato un insulto al rock pesante).

Alcuni musicisti come Trent Reznor dei Nine Inch Nails, Eminem, Mos Def, i Taproot e gli Slipknot, hanno avuto feroci diverbi con Durst. Zakk Wylde dei Black Label Society dichiarò in uno show americano (Aqua Teen Hunger Force) che detesta i Limp Bizkit e specialmente Durst, non per motivi personali, ma perché Wylde critica la sua enorme popolarità nel mondo della musica e soprattutto del gossip.[3]

Il 9 dicembre 2010 il dissidio tra i Limp Bizkit e gli Slipknot è stato ufficialmente terminato da Fred il quale ha riferito che è finito l'astio nei loro confronti e ha dichiarato di essere un loro fan.

Carriera nel cinema, produzione discografica, videogiochi

Nel 2001 ha avuto un cameo nel film Zoolander, e nel 2005 ha interpretato il ruolo del poliziotto Odgen, nella sit-com Revelations. L'anno successivo è stato anche chiamato ad interpretare un ruolo nel film Population 436 (in italiano 436 - La profezia), con Jeremy Sisto. Nel 2007 Fred Durst ha diretto il film The Education of Charlie Banks, film girato soprattutto a New York. Nel 2008 è comparso nel telefilm Dr. House - Medical Division, interpretando un barista negli ultimi due episodi della quarta serie, e ha diretto il film Una squadra molto speciale (The Longshots), avente nel ruolo principale uno dei suoi ispiratori, Ice Cube.

Con l'etichetta Flawless Records, divisione della Geffen, ha prodotto i lavori di alcuni gruppi come Puddle of Mudd, The Revolution Smile, Ringside e She Wants Revenge. Ha lanciato anche gli Staind e i Cold.

Fred compare anche nel videogioco di wrestling per PC e Xbox 360 WWE Raw (pubblicato nel 2002) come lottatore sbloccabile: per poterlo utilizzare bisogna vincere tutti i titoli WWE disponibili almeno una volta.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN7597819 · LCCN: (ENno00041523 · GND: (DE1354-19980
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 13.11.2017 19:38:12

Questo articolo si basa sull'articolo Fred Durst dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.