Leon Ware

Leon Ware - © www.templebarlive.com

nato il 6.2.1940 a Detroit, MI, Stati Uniti d'America

morto il 23.2.2017 a Marina del Rey, California, Stati Uniti d'America

Links www.leonware.com (Inglese)

Leon Ware

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Leon Ware
Nazionalità  Stati Uniti d'America
Genere Soul
Periodo di attività
1972in attività
Album pubblicati 10
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Leon Ware (Detroit, 6 febbraio 1940) è un cantante, produttore discografico e paroliere statunitense.

I suoi maggiori successi li ha raggiunti in quanto produttore, in particolare con l'album I Want You, del suo amico Marvin Gaye nel 1976. Ware è noto anche come autore del singolo R&B "I Wanna Be Where You Are", per l'allora giovane Michael Jackson nel 1972 e dell'album Body Heat assieme a Quincy Jones.

Negli anni settanta e ottanta, Ware ha pubblicato sei album con il suo nome per diverse case discografiche, con un successo moderato di pubblico, anche se il suo lavoro è fortemente apprezzato da altri musicisti come Jay Kay di Jamiroquai. Nel 1977, Ware a prodotto un disco per la cantante italiana Lara Saint Paul con la casa LASAPA, intitolato Saffo Music; quest'album è ora considerato raro e ricercato oggigiorno dai collezionisti.

Negli anni novanta ha partecipato a numerose collaborazioni musicali, con Maxwell nel single "Sumthin' Sumthin'" e con Omar Lye-Fook tra gli altri. Recentemente ha ripreso a registrare per conto proprio. Il frutto di tale lavoro sono gli album Love's Drippin' and A Kiss In The Sand (che vende nella sua Homepage) e Moon Ride, prodotto da Stax nell'agosto 2008.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 03.08.2013 16:41:51

Questo articolo si basa sull'articolo Leon Ware dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.