Steve Gaines

nato il 14.9.1949 a Miami, OK, Stati Uniti d'America

morto il 20.10.1977 a Gillsburg, MS, Stati Uniti d'America

Steve Gaines

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Steve Gaines
Nazionalità  Stati Uniti
Genere Blues rock
Hard rock
Southern rock
Boogie rock
Periodo di attività
1970-1977
Strumento chitarra
Band Lynyrd Skynyrd e Steve Gaines
Album pubblicati 3
Studio 6
Live 20
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Steven Earl Gaines (Seneca, 14 settembre 1949  Gillsburg, 20 ottobre 1977) è stato un chitarrista statunitense. Componente dei Lynyrd Skynyrd, morì a causa di un incidente aereo durante un tour della band.

Nell'impatto morirono anche Ronnie Van Zant, cantante storico del gruppo, Cassie Gaines, corista e sorella di Steve e Dean Kilpatrick, l'assistente all'organizzazione del tour, oltre a pilota e copilota; anche gli altri componenti del gruppo riportarono gravi lesioni a causa dell'incidente. Steve ha anche attraversato una carriera da solista alla fine degli anni '60. Ha scritto grandi canzoni spesso purtroppo dimenticate, come You got That Right, I know a little, Alone in the moltitudine e One in the sun. Steve nei Lynyrd Skynyrd ha partecipato a molti concerti e canzoni come "Sweet home Alabama" in cui svolge diversi assoli, inoltre in Free Bird insieme ad Allen Collins suona un assolo di oltre 8 minuti. Inoltre Steve usava una Gibson Les Paul Custom "black beuty" degli anni '60 ed una Fender Stratocaster American Standard.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.09.2013 19:40:14

Questo articolo si basa sull'articolo Steve Gaines dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.