Smashing Pumpkins

The Smashing Pumpkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
The Smashing Pumpkins

Gli Smashing Pumpkins il 24 maggio 2007 durante un concerto in Lussemburgo.
Paese d'origine  Stati Uniti d'America
Genere Alternative rock[1]
Indie rock[1]
Grunge[1]
Periodo di attività
1988- 2000
2006 -in attività
Album pubblicati 10
Studio 8
Live 1
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Gli Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale alternative rock statunitense, formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra), all'epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard rock, new-wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica/batteria, si aggiunge poi la bassista D'arcy Wretzky e successivamente il batterista Jimmy Chamberlin, dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono unanimemente considerati una delle band più importanti degli anni '90.[2][3] Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità oltre gli Stati Uniti tra il 1995 e il 1997 in seguito alla realizzazione del doppio concept album Mellon Collie and the Infinite Sadness.

Biografia

Dalle origini a Gish

La band si fa conoscere agli inizi degli anni novanta nei locali underground di Chicago, proponendo una musica tendenzialmente affine al metal e al grunge, caratterizzata però da influenze dream pop, gothic rock e psichedeliche che li rendono allo stesso tempo diversi e unici.[1] I testi delle canzoni richiamano sempre una sorta di dolore (già da Gish, loro primo lavoro), quasi un malessere o, se vogliamo, una vena malinconica, che accompagnerà gli Smashing Pumpkins in tutta la loro carriera.

Siamese Dream, Pisces Iscariot e i primi conflitti

Il secondo album di studio, Siamese Dream, prosegue sulla linea di Gish, alleggerendo la vena metal e spingendo verso un hard rock più melodico. Viene dato spazio a chitarre acustiche e tastiere, in special modo su lente ballate come Spaceboy. Il tono dei brani è sempre malinconico, ma la voce di Corgan è meno arrabbiata, manifestando a tratti un senso di arrendevolezza che ancor più induce alla malinconia. Il disco è un successo mondiale da oltre 6 milioni di copie, sostenuto dai singoli Cherub Rock, Today e la morriconiana Disarm.

Discorso simile per Pisces Iscariot, album composto da b-side uscito nell'anno seguente, nel quale c'è spazio per una versione acustica di Landslide dei Fleetwood Mac. Il pubblico degli Smashing Pumpkins aumenta di giorno in giorno; la band raccoglie consensi in America e oltre, grazie anche agli esplosivi concerti, dove offre il meglio di sé in performance in cui viene amplificata al massimo la potenza dei brani di studio, se necessario stravolgendoli completamente.

Contemporaneamente a questo buon riscontro di pubblico, si vengono a creare i primi conflitti. Durante la registrazione di Siamese Dream, per alterni motivi, i membri del gruppo disertano la sala prove, inducendo Corgan a realizzare gran parte delle tracce da solo, suonando anche basso e seconda chitarra. Questa sarà la causa del primo di una serie di scontri interni al gruppo, che vedranno in particolare Corgan imporsi come unico traino della band.

Mellon Collie and the Infinite Sadness

L'uscita di Mellon Collie and the Infinite Sadness segna un nuovo capitolo nella storia della band. Il disco è un doppio album, diviso in due sezioni differenti, fortemente voluto da Billy Corgan che è autore di tutti i pezzi esclusi un paio composti da James Iha. Il monumentale disco è una raccolta che spazia ancora di più nell'universo rock, proponendo brani in tono con le origini (Zero), ballate orecchiabili che sfacciatamente guardano al mondo pop (1979), e pezzi inaspettatamente romantici, quasi "raffinati" rispetto alla ruvida impostazione precedente (Tonight, Tonight). Una produzione insolitamente vasta, che a distanza di un anno dall'ultimo disco dimostra quanto sia febbrile la vena creativa di Billy Corgan. Come è naturale prevedere però, il disco soffre a volte di questa lunghezza, alternando molti momenti creativi ad alcuni brani messi come semplici esercizi di stile, che però non svalutano l'opera nel suo insieme.

Il tour seguente al disco segnerà un nuovo cambiamento di rotta nella band. Il 12 luglio del 1996 in un albergo di New York, il tastierista (turnista) dei Pumpkins, Jonathan Melvoin, viene stroncato da una overdose di eroina; con lui si trova il batterista Jimmy Chamberlin anch'egli tossicodipendente. La situazione era nota al resto del gruppo già da tempo, e Chamberlin, dati gli infruttuosi tentativi del resto della band di farlo smettere, viene estromesso. Il tour prosegue con tale line up "troncata".

Adore, la sofferenza di Billy Corgan

L'album Adore del 1998 cambia nuovamente le carte in tavola per la band. Alla base ritmica offerta da Chamberlin si sopperisce con un massiccio uso di basi ritmiche e batterie elettroniche, sulla quale si muovono come al solito chitarre e basso, con in aggiunta alcuni inserti di pianoforte. Sebbene alcuni brani diano l'impressione di qualcosa di già ascoltato (ad esempio "Perfect"), le scelte musicali dettate da forza maggiore fanno sì che il lavoro complessivo risulti estremamente diverso, rinnovando completamente lo stile della band. Le canzoni abbracciano ancora di più la melodia, rallentando nella velocità; i temi, sempre intimisti, abbandonano quasi totalmente l'autolesionismo per permearsi di disillusione e amarezza: non a caso, la stesura del disco avviene in concomitanza con la morte della madre di Billy Corgan, fattore che influenza non poco testi e arrangiamenti.

Machina I e II, il (primo) termine corsa

I rapporti interni alla band si fanno sempre più turbolenti. Il 1999 segna il ritorno di Chamberlin, disintossicato e pronto per entrare in studio. Ma proprio durante la registrazione del nuovo disco, si annuncia l'uscita di D'arcy per dedicarsi alla carriera di attrice, ma solo più tardi Corgan stesso ammetterà che i motivi reali erano ancora di tossicodipendenza. Prende il suo posto Melissa Auf der Maur, ex-bassista delle Hole e amica dello stesso Billy Corgan. Il 2000 vede l'uscita di Machina/The Machines of God. In questo concept-album si riversano tutte le esperienze musicali di Corgan applicate ai precedenti lavori. Alle suggestive chitarre distorte e risonanti in primo piano vengono affiancate le tastiere, e le une si alternano alle altre a seconda dei brani; il basso cerca un nuovo spazio tentando di uscire dal semplice schema seguito finora, sbilanciandosi in arrangiamenti lievemente più elaborati; l'estro della batteria classica si fonde con l'elettronica, rinnovando in freschezza la prima e sottraendo la seconda a schemi ripetitivi. In Machina I si fondono il nuovo amore per l'elettronica (Raindrops + Sunshowers), la ballata romantica ("With Every Light", "Try, Try, Try"), fino all'hard rock ("Glass and the Ghost Children"), anch'esso contaminato dall'elettronica. Nonostante la commistione di generi, che a un primo ascolto sembra cercare l'approvazione di un mercato molto più pop e commerciale, non sembra deludere le aspettative del pubblico. Nei testi di Machina prevale ora l'amore e i rapporti tra l'Io, la donna amata e Dio, triangolo ideale e indissolubile rappresentato sin dalla copertina (due amanti in un calice, cullati dalle mani di Dio); in altri brani viene ripreso il tema malinconico della morte, ma questa volta, diversamente dalle altre, non c'è molta rassegnazione, quanto una sorta di ottimismo e speranza che si fa strada tra le note a volte struggenti e dolorose. La leadership di Corgan è ormai incontrastata, tanto da far passare in secondo piano tutti i componenti della band; e proprio all'apice del successo del singolo si contrappone la fine del gruppo, annunciata da una emittente radiofonica, che verrà ufficializzata al termine del tour che si concluderà al Metropolitan di Chicago con uno show di oltre quattro ore.

Dopo lo scioglimento del gruppo, Corgan decide di far pubblicare il seguito dell'ultimo album, Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music, registrato durante le session di Machina I. Il progetto, che dovrebbe essere un doppio album, non convince l'etichetta Virgin Records, che mette il suo veto. Corgan, con una mossa ancora una volta controcorrente, ne fa stampare 25 copie su vinile, distribuendole a conoscenti e amici con disposizione di incoraggiarne la diffusione tramite Internet.

In Machina II si ritrovano nuovi spunti di rabbiosa energia che coi dischi precedenti sembrava essere stata annacquata in favore della musicalità. Di nuovo la chitarra distorta padroneggia affiancata dalla batteria di Chamberlin, che finalmente si sfoga della potenza accumulata e repressa negli ultimi tempi. Diversi brani presentano canzoni già ascoltate in forme più crude, con un impatto più violento all'ascolto. Le tracce si susseguono senza apparente soluzione di continuità, proponendo una raccolta vigorosa, a volte ruvida come agli inizi. Tuttavia l'effetto del tempo si sente, e questi non sono gli Smashing Pumpkins degli esordi, sembrano piuttosto ciò che la casa discografica voleva nascondere al pubblico. Anche gli ormai immancabili effetti elettronici sono a tratti isterici, decisamente meno delicati del solito.

Compiuto l'ultimo atto, della band rimane solo una raccolta, edita questa volta dalla Virgin e supportata dalla band probabilmente per obblighi contrattuali, che niente di nuovo aggiunge a quanto è stato fatto finora.

I continui mutamenti di pensiero di Billy Corgan

Terminata l'era dei Pumpkins, non terminano i battibecchi tra i componenti della band. Allo scioglimento della band, Billy Corgan ha chiamato in causa il pop, dichiarandosi "stanco di combattere le Britneys". Al termine del fallito progetto Zwan, attraverso il suo sito ufficiale, ha deciso di rivelare quelli che secondo lui sarebbero stati i veri motivi dello scioglimento dei Pumpkins, ovvero l'ingratitudine di James Iha e la tossicodipendeza di D'arcy:

In un successivo momento poi, sempre dallo stesso sito, cerca il riappacificamento con Iha:

Il ritorno e Teargarden by Kaleidyscope

Dopo l'uscita del suo disco da solista TheFutureEmbrace, Corgan ritorna ancora una volta sui suoi passi, affermando di voler riportare in vita gli Smashing Pumpkins, quando, neanche un anno prima, aveva dichiarato di essere pronto per una carriera solista, quasi a significare che l'argomento era ormai chiuso.

Durante l'autunno/inverno 2006-2007 gli Smashing Pumpkins entrano in studio per registrare un nuovo album. Billy Corgan, attraverso un MySpace Bulletin[4], annuncia il titolo dell'album Zeitgeist poi uscito il 10 luglio 2007. Corgan e Chamberlin sono gli unici a prendere parte alla reunion, lasciando fuori James Iha e Melissa Auf der Maur. La band si esibisce, per la prima volta dal 2000, il 22 maggio 2007 a Parigi. In questa occasione vengono presentati i musicisti che accompagneranno Billy Corgan e Jimmy Chamberlin: Jeff Schroeder, Ginger Reyes e Lisa Harriton rispettivamente seconda chitarra, basso e tastiere.

Il 2 gennaio 2008, via iTunes, viene commercializzato American Gothic, un mini-album di quattro canzoni acustiche. Le canzoni ("The Rose March", "Pox", "Again, Again, Again (The Crux)" e "Sunkissed") sono state registrate dalla band nel Pass Studio di Los Angeles, nel periodo di pausa tra il tour statunitense e quello europeo. L'artwork dell'EP è invece scaricabile dal sito ufficiale.

Il 23 aprile 2008 Billy Corgan e Jimmy Chamberlin hanno introdotto gli Smashing Pumpkins nella RockWalk di Hollywood. Durante il mese di novembre dello stesso anno gli Smashing Pumpkins hanno celebrato i loro vent'anni di attività con un minitour negli States, suonando dopo vari anni a Chicago.

La canzone Today degli Smashing Pumpkins è nella tracklist del videogioco di Activision, Guitar Hero World Tour. Inoltre il singolo della band, "G.L.O.W.", ha fatto il suo debutto in esclusiva nel gioco. La canzone è stata resa disponibile dopo il lancio del gioco, dando così ai fan di Guitar Hero accesso alla musica degli Smashing Pumpkins prima di chiunque altro. Il nuovo brano, unitamente ad altri due pezzi della band, "1979" e "The Everlasting Gaze", è stato reso disponibile dopo il lancio del gioco come pacchetto aggiuntivo scaricabile. Il singolo "G.L.O.W.", uscito in autunno, ha anticipato l'album le cui registrazioni dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno. Il nuovo materiale è il primo dopo la rottura con l'etichetta Reprise Records. Nel 2009 il batterista Jimmy Chamberlin ha lasciato il gruppo[5] che si è messo subito alla ricerca di un nuovo batterista con un appello online[6]. Mike Byrne, verrà scelto da Billy Corgan, al termine delle audizioni. Il diciannovenne ha battuto nelle audizioni batteristi del calibro di Jeff Lenz (The Lassie Foundation) e John Dolmayan (System of a Down). Billy Corgan avrebbe definito il nuovo batterista molto talentuoso e dotato.

Il nuovo batterista Mike Byrne, ufficialmente entrato nella band, sta lavorando insieme a Corgan per preparare il nuovo album e il relativo tour degli Smashing Pumpkins.

Il 16 settembre 2009 Billy Corgan ha annunciato il titolo del nuovo album: Teargarden by Kaleidyscope[7]. Si tratta di un progetto di nuova concezione, costituito da quarantaquattro canzoni che saranno rilasciate, una per volta, gratuitamente su Internet; in parallelo saranno messi in vendita undici EP di quattro canzoni ciascuno, che saranno poi raccolti, a lavori terminati, in un unico cofanetto. Il 7 dicembre 2009 la prima canzone dell'album, "A Song for a Son", viene messa a disposizione per il download sul sito ufficiale della band.

Il 22 dicembre il sito Spinner[8] ha pubblicato due video esclusivi nei quali Billy Corgan ha parlato della band e dei progetti futuri. Facendo riferimento al passato ha ammesso come "rompere" la band sia stato un errore.

Nel mese di marzo 2010 viene annunciato che anche la bassista Ginger Reyes e la tastierista Lisa Harriton hanno lasciato il gruppo. Billy Corgan comunica tramite il sito ufficiale che si svolgeranno audizioni analoghe a quelle per la ricerca del batterista. Nel frattempo il gruppo continuerà le registrazioni e il tour con Mark Tulin come bassista provvisorio.

Il 9 maggio 2010 viene annunciato tramite il Twitter del gruppo che la nuova bassista è Nicole Fiorentino. Per mezzo della pagina facebook del gruppo, invece, il 26 aprile 2011 viene annunciata l'uscita dell'album Oceania, prevista verso settembre dello stesso anno.[9] L'uscita dell'album fu poi rinviata a marzo 2012 e, successivamente, al 19 giugno 2012, data di effettiva pubblicazione.

Il genere

Gli Smashing Pumpkins sono considerati uno dei gruppi più rappresentativi dell'alternative rock degli anni novanta[10].

Controversa è l'appartenenza del gruppo al movimento grunge: alcuni critici musicali vi inseriscono parte della produzione del gruppo (in particolare i primi due album, Gish[11] e Siamese Dream[12] e il singolo Bullet with Butterfly Wings), mentre diversi altri[13][14] sottolineano le differenze stilistiche e le diverse influenze degli Smashing Pumpkins rispetto ai contemporanei gruppi grunge.

Formazione

Attuale

  • Billy Corgan - voce e chitarra (1988-2000, 2006-presente)
  • Mike Byrne - batteria (2009-presente)
  • Jeff Schroeder - chitarra (2007-presente)
  • Nicole Fiorentino - basso (2010presente)

Ex componenti

Ex membri nei concerti

  • Eric Remschneider - violoncello (1992-1994)
  • Jonathan Melvoin - tastiere (1995-1996)
  • Matt Walker - batteria, percussioni (1996-1997)
  • Dennis Flemion - tastiere (1996-1997)
  • Kenny Aronoff - batteria, percussioni (1998-1999)
  • Dan Morris - percussioni (1998-1999)
  • Stephen Hodges - percussioni (1998-1999)
  • Mike Garson - tastiere (1998-2000)
  • Chris Holmes - tastiere (2000)
  • Lisa Harriton - tastiere (2007-2009)
  • Ginger Reyes - basso (2007-2010)
  • Mark Tulin - basso (2010)
  • Stephen Bradley - tromba (2008)
  • Gabrial McNair - trombone (2008)
  • Kristopher Pooley - tastiere (2008)
  • Gingger Shankar - violino (2008)

Discografia

Album studio

  • 1991 - Gish
  • 1993 - Siamese Dream
  • 1995 - Mellon Collie and the Infinite Sadness
  • 1998 - Adore
  • 2000 - Machina/The Machines of God
  • 2001 - Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music[15]
  • 2007 - Zeitgeist[16]
  • 2009 - Teargarden by Kaleidyscope[17]
  • 2012 - Oceania

Raccolte

  • 1994 - Pisces Iscariot
  • 1996 - The Aeroplane Flies High cofanetto tiratura limitata
  • 2001 - Greatest Hits
  • 2002 - Earphoria

Album dal vivo

  • 2013 - Oceania: Live in NYC

Singoli

  • I Am One (1990), 7", I Am One/Not Worth Asking
  • Tristessa (1990), 7", Tristessa/La Dolly Vita (Sub Pop Records)[18]
  • Siva (1991), 12", Siva/Window Paine
  • Rhinoceros (1991), Rhinoceros/Siva
  • Daughter (1992) - flexidisc in omaggio con la rivista Reflex
  • I Am One (1992), I Am One/Plume/Starla
  • Cherub Rock (1993)
  • Today (1993), Today/Hello Kitty Kat/Obscured
  • Disarm (1994)
  • Rocket (1994), Rocket/Never Let Me Down
  • Bullet with Butterfly Wings (1995)
  • 1979 (1996)
  • Zero (1996)
  • Tonight, Tonight (1996)
  • Thirty-Three (1996), Thirty-Three/The Last Song/The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right)/Transformer
  • Thirty-Three (1996), Thirty-Three/The Bells/My Blue Heaven
  • The End Is The Beginning Is The End (1997), The End Is The Beginning Is The End/The Beginning Is The End Is The Beginning/The Ether's Tragic/The Guns Of Love Disastrous
  • Ava Adore (1998) (Ava Adore/Czarina/Once In A While)
  • Perfect (1998) Perfect/Summer/Perfect (Nellee Hooper Mix)
  • Perfect (1998) Perfect/Perfect (Perfecto Mix)/Daphne Descends (Kerry B. Mix)
  • Everlasting Gaze (2000)
  • Stand Inside Your Love (2000), Stand Inside Your Love/Speed Kills
  • Try, Try, Try (2000), Try, Try, Try/Here's To The Atom Bomb
  • Untitled (2001) Untitled/Try, Try, Try (Alternative Lyrics/Music)/Age Of Innocence (Early Version)
  • Tarantula (2007), Tarantula/Death from Above
  • That's the Way (My Love Is) (2007), That's the Way (My Love Is)/Stellar/Daydream - la seconda traccia è presente nella versione viola di Zeitgeist, la terza è una versione acustica di Daydream, dell'album Gish
  • Doomsday Clock (2007) - presente in Transformers Soundtrack
  • SuperChrist (2008)
  • G.L.O.W (2008) - presente come traccia suonabile nel videogioco "Guitar Hero World Tour"
  • FOL (2009) - rilasciata assieme a uno spot della Hyundai
  • A Song for a Son (2009)
  • Widow Wake My Mind (2010)
  • A Stitch In Time (2010)
  • Astral Planes (2010)
  • Freak (2010)
  • Spangled (2010)
  • The Fellowship (2010) - anche presente nella colonna sonora della serie televisiva "The Vampire Diaries"
  • Tom Tom (2010)

EP

  • Lull (1991), Rhinoceros/Blue/Slunk/Bye June
  • Peel Sessions (1992), Siva/Girl Named Sandoz/Smiley
  • 1979 Mixes (1996), 1979 (Vocal Mix)/1979 (Instrumental Mix)/1979 (Moby Mix)/1979 (Cement Mix)
  • The End Is The Beginning Is The End (The Remixes) (1997), Stuck In The Middle With Fluke Vox Mix/Stuck In The Middle With Fluke Alternative Mix/Rabbit In The Moon's Melancholy & The Infinite Madness Mix/Hallucination's Gotham Ghetto Beats)/Rabbit In The Moon's Infinite Radio Edit
  • Live At Cabaret Metro (05/10/1988), There It Goes/She/My Eternity/Under Your Spell/Bleed/Spiteface/Nothing And Everything
  • American Gothic (2008), The Rose March/Again Again Again (The Crux)/Pox/Sunkissed
  • Teargarden By Kaleidyscope Vol. 1: Songs For a Sailor (2010), A Song for a Son/Astral Planes/A Stitch in Time/Widow Wake My Mind
  • Teargarden By Kaleidyscope Vol. 2: The Solstice Bare (2010), Freak/Spangled/The Fellowship/Tom Tom

Discografia non ufficiale e demo

Oltre alla discografia ufficiale, nel corso della loro carriera musicale gli Smashing Pumpkins e Billy Corgan in particolare, hanno composto più o meno 700 canzoni, tra cover e inediti. Alcune di queste non hanno mai visto la luce, altre sono state suonate durante i loro concerti, altre ancora si possono trovare come b-sides dei singoli pubblicati. Molti concerti degli Smashing Pumpkins sono disponibili in rete, così come si possono trovare le raccolte dei demo che precedono i dischi ufficiali. Le raccolte più importanti sono:

  1. MCIS Demos, divisi in tre sezioni:
    1. Billy's Home Demos
    2. Pumpkinland Electric Demos
    3. Demos For D'arcy
  2. ADORE Demos
  3. Machina Acoustic Demos

Premi e riconoscimenti

American Music Awards

  • Vinto
    • 1997 Favorite Alternative Artist
  • Nomination
    • 1997 Favorite Heavy Metal/Hard Rock Artist

Grammy Awards

  • Vinti
    • 1997 Best Hard Rock Performance: Bullet with Butterfly wings
    • 1998 Best Hard Rock Performance: The End Is The Beginning Is The End
  • Nomination
    • 1994 Best Alternative Music Performance: Siamese Dream
    • 1994 Best Hard Rock Performance: Cherub Rock
    • 1997 Album of the Year: Mellon Collie And The Infinite Sadness
    • 1997 Record of the Year: 1979
    • 1997 Best Rock Vocal Performance by a Duo or Group: 1979
    • 1997 Best Pop Instrumental Performance: Mellon Collie And The Infinite Sadness
    • 1997 Best Music Video, Short Form: Tonight, Tonight
    • 1999 Best Alternative Music Performance: Adore

Juno Awards

  • Nomination
    • 1997 Best Selling Album: Mellon Collie and the Infinite Sadness

MTV Video Music Award

  • Vinti
    • 1996 Video of the year: Tonight, Tonight
    • 1996 Best Alternative Video: 1979
    • 1996 Best Direction in a Video: Tonight, Tonight
    • 1996 Best Special Effects in a Video: Tonight, Tonight
    • 1996 Best Art Direction in a Video: Tonight, Tonight
    • 1996 Best Cinematographic in a Video: Tonight, Tonight
  • Nomination
    • 1994 Best Alternative Video: Disarm
    • 1994 Best Editing in a Video: Disarm
    • 1996 Best Editing in a Video: Tonight, Tonight
    • 1996 Viewer Choise: Tonight, Tonight
    • 1997 Best Direction in a Video: The End Is the Beginning Is the End
    • 1997 Best Special Effects in a Video: The End Is the Beginning Is the End
    • 1997 Best Special Editing in a Video: The End Is the Beginning Is the End
    • 1997 Best Cinematography in a Video: The End Is the Beginning Is the End
    • 1999 Best Artist Website

MTV Europe Music Awards

  • Vinti
    • 1996 Best Rock Artist
  • Nomination
    • 1996 Best Group
    • 1998 Best Rock Artist

Apparizioni in serie televisive e videogiochi

  • Gli Smashing Pumpkins sono anche stati citati in un episodio della serie tv tedesca Squadra Speciale Cobra 11 intitolato L'ultima corsa (titolo originale Crash, Stagione 3, 1997), in cui i protagonisti, fan degli Smashing Pumpkins, si fanno chiamare Corgan e Chamberlin. Per l'intera durata della puntata risuonano le note delle canzoni del gruppo.
  • La canzone " Cherub Rock" degli Smashing Pumpkins è stata inserita nei giochi "Guitar Hero 3" e "Rock Band" per PlayStation 2, PS3, Wii e Xbox 360, "1979" è presente come brano in una delle stazioni radio di Grand Theft Auto IV e come sigla finale con titoli di coda di Gran Turismo 5 mentre "Today", è stata inserita nei giochi "Guitar Hero World Tour" e "Rock Band 2". Per quest'ultimo, sono disponibili come contenuto scaricabile a pagamento anche "Zero" e "Siva"; il singolo "Tarantula", infine, è incluso come brano bonus nel gioco "Guitar Hero on Tour: Decades". Oltre alla canzone " Cherub Rock ", "Bullet with Butterfly Wings" è stata inserita nel gioco "Guitar Hero 5"
  • In un episodio della serie I Simpson intitolato Homerpalooza, durante l'esibizione degli Smashing Pumpkins che stanno cantando "Zero", Bart Simpson afferma: "Deprimere i teenager è più facile di sparare a dei pesci in un barile".
  • Nella graphic novel dell'autore canadese Bryan Lee 'O Malley "Scott Pilgrim", l'omonimo protagonista compare spesso con indosso una maglietta raffigurante il logo degli Smashing Pumpkins, giocando con le identiche iniziali tra il suo nome e quello della band.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 (EN)The Smashing Pumpkins su Allmusic
  2. http://www.allmusic.com/artist/smashing-pumpkins-mn0000036521/biography
  3. http://www.ondarock.it/rockedintorni/smashingpumpkins.htm
  4. The Smashing Pumpkins op MySpace Music Gratis gestreamde MP3s, fotos en Videoclips
  5. Smashing Pumpkins
  6. Gli Smashing Pumpkins cercano il nuovo batterista | MelodicaMente
  7. Smashing Pumpkins: Teargarden by Kaleidyscope sarà il nuovo album. | MelodicaMente
  8. Billy Corgan Discusses Smashing Pumpkins' Breakup, New Album - Exclusive Video - Spinner
  9. Oceania è il nuovo disco degli Smashing Pumpkins. 26 aprile 2011. URL consultato il 11 maggio 2011 .
  10. (EN) Smashing Pumpkins - biography, Allmusic.com
  11. (EN) Gish - Smashing Pumpkins, Allmusic.com
  12. Siamese Dream - Smashing Pumpkins, Allmusic.com
  13. (EN) Smashing Pumpkins - biography, Rolling Stone
  14. (EN) Smashing Pumpkins, About.com
  15. Pubblicato solo su Internet)
  16. Pubblicato in differenti versioni, alcune aventi una bonus track tra: Stellar, Death from Above, Zeitgeist, Ma Belle
  17. Progetto in corso comprendente un totale di 44 tracce, rilasciate una alla volta su Internet, per poi essere raccolte in EP
  18. Sub Pop Records: Smashing Pumpkins: Tristessa / La Dolly Vita

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 06.05.2014 21:02:40

Questo articolo si basa sull'articolo The Smashing Pumpkins dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.