Banca dati musicale

Band

Jalisse

Jalisse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

I Jalisse sono un duo musicale italiano, composto dai coniugi Fabio Ricci (Roma, 5 settembre 1965) e Alessandra Drusian (Oderzo, 18 maggio 1969).

Nel 1997 hanno vinto il Festival di Sanremo, categoria big, con il brano Fiumi di parole.

Carriera

Gli esordi

I due si incontrano per la prima volta nel 1990 nello studio di una casa discografica. Alessandra in quel periodo concorreva con numerose vittorie a concorsi musicali in Veneto e Friuli Venezia Giulia; Fabio era cantante e tastierista di un gruppo chiamato Vox Populi, col quale aveva pubblicato un maxi-singolo dal titolo I'm So Bad e si presentava alle case discografiche come cantautore.

Dal 1990 al 1993 Alessandra, dopo essere stata lanciata da Pippo Baudo nel programma Gran Premio, compie una serie di apparizioni in trasmissioni televisive. Nel 1992 si ritrova con Fabio: i due decidono di lavorare insieme e due anni dopo formano i Jalisse, prendendo il nome da un personaggio della serie televisiva I Robinson. Jalisse in lingua araba significa "commensale che sa intrattenere nel racconto di favole e musica: siedi, accomodati e ascolta".

Nel 1995 il duo partecipa a Sanremo Giovani con il brano Vivo, piazzandosi al terzo posto della seconda serata ed acquisendo il diritto a partecipare al Festival di Sanremo dell'anno successivo, dove si classificano al sesto posto nella sezione "Nuove proposte" con il brano Liberami.

La vittoria al Festival di Sanremo

Nel 1997 partecipano nuovamente al Festival, ancora una volta di diritto, grazie alla regola, introdotta due anni prima e presente per l'ultima volta, che consente ai finalisti non vincitori della sezione "Nuove Proposte" dell'edizione precedente di contendersi 4 posti tra i "Campioni". Il brano, Fiumi di parole, supera la selezione e conquista il primo posto nella manifestazione. Si tratta di una vittoria che si rivelerà tra le più discusse della storia del Festival, per gli strascichi polemici che ne sono seguiti, vincendo tra l'altro con una etichetta indipendente distribuita da Sony Columbia. Ha fatto inoltre discutere la somiglianza del brano con Listen to Your Heart dei Roxette, ma non è stato tuttavia preso alcun provvedimento in merito proprio perché il plagio risulta inesistente.[1]

Durante la settimana sanremese del 1997 esce il disco di esordio del duo, Il cerchio magico del mondo. Il risultato in termini di vendite (50.000 copie), non certo esaltante, fu dovuto anche al fatto che i due arrivano alla vittoria sanremese praticamente da sconosciuti e con un album di inediti.

Due mesi dopo partecipano all'Eurovision song Contest a Dublino con la stessa canzone ottenendo il quarto posto e anche qui siè parlato di boicottaggio http://euromusica.org/2010/02/04/esce-il-libro-di-gigi-vesigna-jalisse-boicottati-dalla-rai-alleurofestival-1997-attacchi-alle-giurie-di-sanremo/. L'anno successivo proposero alla commissione del Festival di Sanremo il brano " Le cime del Tibet" scritto e composto da Maurizio Fabrizio e Guido Morra, ma furono scartati. Nel 2009 Gigi Vesigna, nel suo libro Vox Populi, rivelò come la sconfitta dei Jalisse alla manifestazione fosse stata pilotata dalla Rai. Se avesse vinto il duo veneto infatti, la TV pubblica italiana avrebbe dovuto per regolamento organizzare l'edizione del 1998, operazione ritenuta commercialmente svantaggiosa visto lo scarso interesse del pubblico italiano per questa kermesse[2]. L'Italia non partecipò più a questa competizione musicale fino al 2011.

Ben presto il duo viene etichettato come una meteora in Italia e bistrattato dai mass media che, tra le varie cose, fecero leva sul presunto plagio di Fiumi di parole. In realtà, grazie al buon piazzamento all'Eurovision Song Contest, iniziano una serie di concerti e tournée all'estero, tra cui Stati Uniti d'America (Boston), Canada, Russia (Mosca) e Cile (Festival di Viña del Mar). Il disco del duo verrà nel frattempo inserito nelle programmazioni delle linee aeree della United Airlines e scelto da Fred Bronson per Billboard, come uno degli album più interessanti del 1997.

I due nel 1999 si sono sposati e in seguito hanno avuto una figlia, Angelica: per questo riducono al minimo le loro apparizioni televisive. Lo stesso anno, in occasione della beatificazione di Padre Pio, scrivono il brano Luce e pane, cantato solo durante i concerti e mai messo in commercio fino al 2014. Nel 2000 pubblicano un singolo, I'll Fly, distribuito attraverso internet, che vede Alessandra solista.

Il ritorno

Nel 2001-2002 Alessandra debutta come attrice nella commedia musicale Emozioni con la regia di Sergio Japino. Il marito nel frattempo decide di lasciare totalmente alla moglie le parti vocali dei brani e si dedica alla loro piccola etichetta indipendente, la Tregatti Produzioni Musicali.

Nel 2004 esce il singolo 6 desiderio, pubblicizzato con una innovativa formula: diventa la colonna sonora di una società di taxi romana che inserisce nel call-center le loro voci e l'inciso del brano. L'amico poeta Norman Zoia (anche autore del ritratto Madonna dei Maestri Cantori dedicato a Alessandra Drusian) scrive il comunicato "Un taxi chiamato desiderio" contribuendo a battezzare l'iniziativa "Taxi Music dei Jalisse".

Nella primavera del 2005 esce in Germania, Svizzera e Austria l'album Siedi e ascolta con la Siebenpunkt.com distribuzione "Edel", contenente due brani inediti e alcuni brani del precedente disco rivisitati totalmente, tra cui una versione in spagnolo di Fiumi di parole titolata Rios de palabras dedicata ai fan sudamericani. Il cd Siedi e ascolta viene promosso nel Nord Europa e alcuni estratti dell'album vengono inseriti in compilation in Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia. In Svezia ottengono il terzo posto al "Baltic Song Contest" a Karlshamn. La rivista Für Sie tedesca distribuisce 600.000 copie con allegato il singolo dei Jalisse in compilation.

I loro spettacoli in giro per l'Italia (Localitour d'Italia) diventano anche occasione di promozione turistica-culturale per i luoghi in cui si svolgono coinvolgendo enti come per la Regione Lazio nel 2004 e 2005 e aprendo collaborazioni con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il 1º febbraio 2006 consegnano alla Farnesina, alla presenza del ministro degli Esteri Gianfranco Fini, il loro nuovo brano Fede dell'amore canzone per la pace nel mondo nel rispetto delle religioni e del credo personale, dove vengono rappresentati Pietro e Halima come due amici divisibili, il cui testo è opera dello scrittore italiano di origine irachena Younis Tawfik, membro della Consulta islamica in Italia. Il messaggio è stato inviato alle ambasciate del mondo, al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alle massime autorità italiane e a papa Benedetto XVI. Il 28 marzo 2006 vengono ricevuti alla Comunità Ebraica di Roma dal Rabbino capo Professor Riccardo Di Segni.

L'Arte è Vita è uno dei loro spettacoli, allestito insieme ad altri artisti della provincia di Treviso. Ha come scopo mostrare un modo alternativo di fare televisione, e lanciare messaggi positivi, ricordando i valori fondamentali dell'uomo e la famiglia come base della vita.

Dal 2005 progettano iniziative per le scuole (Artisti nelle Scuole e Cantautori nelle Scuole), sostenendo la creatività degli alunni in collaborazione con artisti noti ed emergenti attraverso laboratori letterari-musicali sulla composizione di brani inediti nello stile dei cantautori.

Il tour 2006 del gruppo (Localitour d'Italia 2006) è partito da Oderzo il 26 maggio. In autunno del 2008 il tour è stato interrotto per la seconda gravidanza della cantante che ha portato in casa Jalisse la piccola Aurora.

Dopo l'annuncio della prima partecipazione di San Marino all'Eurovision Song Contest, i Jalisse si sono subito detti pronti a tornarvi rappresentando il Titano, e successivamente hanno presentato a San Marino RTV una canzone per la selezione interna.

I due partecipano alle selezioni del Festival di Sanremo 2007, ma la loro canzone Linguaggio universale, scritta ispirandosi ad un saggio del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, viene bocciata.

Esce a settembre l'album "Linguaggio Universale", contenente 12 poesie musicate dai Jalisse e narrate da Valeria Ducato, più il brano omonimo e Ali di Pace tremanti. Presentato all'Auditorium Parco della Musica a Roma, il cd è allegato al libro "Istruzione, chiave dello sviluppo" della Fondazione Rita Levi-Montalcini edito da BCD Editore.

A novembre 2009 il duo collabora con il sito greco Oikotimes.com analizzando le canzoni dello JESC (Junior Euro Song Contes) di tale anno. Sviluppano il progetto Crescere Insieme L'Arte Per.. dove artisti emergenti e noti affiancano i bambini delle scuole dell'obbligo nella scrittura di canzoni e lo presentano alle scuole aquilane con la Provincia dell'Aquila, la SIAE, il MEI, l'AFI, lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) e radio private.

Sempre nel 2009 interpretano loro stessi nel film Ex di Fausto Brizzi, eseguendo all'interno del film il brano Fiumi di parole.

Nel 2010 lanciano il progetto Crescere Insieme A L'Aquila che coinvolge le scuole e gli artisti locali nella scrittura di canzoni e li porta in concerto l'8 giugno allo Stadio Tommaso Fattori de L'Aquila. Il progetto "Crescere Insieme" era stato ideato nel 2005 per evidenziare la creatività degli alunni all'interno delle scuole, facendo scrivere loro i testi e musicandoli con musicisti professionisti e aveva già coinvolto numerose scuole della provincia di Treviso.

Nel 2011 partecipano alla rassegna internazionale "Human Rights Tour 50°" di Monselice con una nuova formazione musicale che vede insieme a loro sul palco, anche il chitarrista e cantante padovano Carlo Zannetti, in arte Poetasternote. Sempre con lui nel 2011 iniziano una serie di concerti e un'importante collaborazione. Sul palco di Amnesty International oltre ai "Jalisse & Carlo Zannetti" si sono esibiti anche Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Raul Cremona, Chiara Canzian e Andrea Mirò.

Nel 2012 esce il singolo Tra rose e cielo, scritto assieme al poeta italo-iracheno Younis Tawfik, fuggito dal regime di Saddam Hussein. La canzone parla di una storia d'amore di una donna per un uomo partito per una missione di pace. Il singolo è accompagnato da un colorato video diretto dal giovane regista Massimo Toniato e arriva fino in Iraq sulla televisione Cristiana Ishtar che lo trasmette in italiano con i sottotitoli in arabo. Escono in seguito altri 2 singoli: E se torna la voce nel marzo 2013, legato ai laboratori con i detenuti del carcere San Vittore di Milano con la Fondazione Mike Bongiorno ed il 14 giugno Dove sei con artisti della Repubblica Ceca.

Il 26 marzo 2014 Alessandra si presenta a The Voice of Italy ma senza venire scelta da nessuno dei coach.[3] Sempre nel 2014 vincono il Premio alla Carriera "Mondragone città" presso il Mondragone Festival, il Premio Campania Festival, il Premio Alessandra Corà a L'Aquila, il Premio Dono dell'Umanità. Lanciano inoltre il Song of the Knight, concorso letterario per la Giornata Mondiale dei Cavalieri che si è svolta il 20 settembre a Fornovo di Taro. Il testo che ha vinto è scritto da Andrea Cappabianca e parla dell'unica medicina alternativa in grado di salvare un figlio dalla sua malattia: l'amore. È premiato durante la 7a edizione del premio europeo WILDE a Nola. Il brano è nella rappresentazione teatrale "Prova a dirmelo" e nel film di Dado Martino I wanna be the testimonial" in uscita nelle sale italiane per il 2015.

Discografia

Album

  • 1997 - Il cerchio magico del mondo
  • 2006 - Siedi e ascolta
  • 2009 - Linguaggio universale

Raccolte

  • 2016 - The Best Of

Singoli

  • 1995 - Vivo
  • 1996 - Liberami
  • 1997 - Fiumi di parole
  • 1999 - Luce e pane
  • 2000 - I'll Fly
  • 2004 - 6 desiderio
  • 2007 - Un giorno a Napoli
  • 2009 - Siamo ancora qui
  • 2009 - Non voglio lavorare
  • 2009 - No quiero trabajar
  • 2011 - Ritornerà il futuro
  • 2012 - Tra rose e cielo
  • 2013 - E se torna la voce
  • 2013 - Dove sei
  • 2014 - L'Alchimista, per sempre tuo Cavaliere

Partecipazioni al Festival di Sanremo

Anno e Categoria
Brani (autori - compositori)
Piazzamento
Sanremo Nuove Proposte 1996 Liberami
Festival di Sanremo 1997 Fiumi di parole

Partecipazioni al Eurovision Song Contest 1997

Anno e Categoria
Brani (autori - compositori)
Piazzamento
Eurovision Song Contest 1997 Fiumi di parole

Note

  1. ^ Mario Luzzatto Fegiz, Accusa: a Sanremo i Jalisse hanno copiato, in Corriere della Sera, 25 febbraio 2007. URL consultato il 28 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il ).
  2. ^ 'Il Gazzettino' - Jalisse... fiumi di rabbia, su Striscia la notizia, 2 febbraio 2010. URL consultato il 28 dicembre 2014.
  3. ^ Franco Renato, I Jalisse e la maledizione dell'oblio Lei bocciata al talent della suora, in Corriere della Sera, 29 marzo 2014. URL consultato il 28 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il ).

Voci correlate

  • Sanremo Giovani 1995
  • Festival di Sanremo 1996
  • Festival di Sanremo 1997
  • Eurovision Song Contest 1997

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità GND: (DE10338730-4
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 16.11.2017 16:36:02

Questo articolo si basa sull'articolo Jalisse dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.