Massive Attack

Massive Attack

Massive Attack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Massive Attack

I Massive Attack in concerto.
Paese d'origine  Inghilterra
Genere Musica elettronica
Trip hop
Ambient
Downtempo
Alternative rock
Periodo di attività
1987in attività
Etichetta EMI
Virgin
Album pubblicati 9
Studio 5
Raccolte 2
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I Massive Attack sono un gruppo musicale britannico, considerato fondatore del genere trip hop.

Nati a Bristol nel 1987, sono una sorta di "collettivo musicale", poiché si sono sempre avvalsi di collaborazioni di diversi artisti, come Sinéad O'Connor, Horace Andy, Madonna, Tricky, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Martina Topley-Bird e Tracey Thorn.

Gli attuali componenti del gruppo sono Robert Del Naja e Grant Marshall.

Dalla pubblicazione del primo album, Blue Lines (1991), i Massive Attack sono stati caratterizzati dalla fusione di jazz, hip hop, rock ed elementi soul, fusione che ha poi identificato il loro stile nel genere trip hop, nonostante la band abbia sempre rigettato qualsiasi forma di classificazione.

Storia

Gli anni '80

Il cuore del gruppo è costituito da tre membri della comunità artistica The Wild Bunch: Robert "3D" Del Naja, Grant "Daddy G" Marshall e Andrew "Mushroom" Vowles, insieme ad un occasionale collaboratore del The Wild Bunch, Tricky.

Nel 1988 pubblicano il primo singolo, Any Love, seguito, nel 1991 dall'album, Blue Lines, con i singoli Unfinished Sympathy (cantato da Shara Nelson) e Safe From Harm, prodotto da Cameron McVey. Blue Lines introduce un nuovo genere musicale, inizialmente chiamato Bristol sound ed etichettato in seguito come trip hop, etichetta che i Massive Attack non hanno mai gradito.

Nonostante luso di campionatori e del rap cortese di Tricky, Blue Lines è stilisticamente distinto dallhip hop statunitense: la musica è più complessa, stratificata ed atmosferica, guadagna il nome di trip hop con l'estetico ed inequivocabile tono britannico [1].

Gli anni '90

Durante la prima guerra del Golfo il gruppo cambia temporaneamente nome in Massive, per le pressioni del produttore discografico, che vuole evitare riferimenti bellici[2]. Nel 1994, i Massive Attack pubblicano il loro secondo album, Protection, caratterizzato da due pezzi strumentali di Craig Armstrong con lultima collaborazione di Tricky, che sceglierà poi di dedicarsi alla carriera solista. Due canzoni, Protection e Better Things, sono cantate da Tracey Thorn, voce degli Everything But The Girl.

Lanno successivo il gruppo contribuisce alla colonna sonora di The Jackal, registrando Superpredators (Metal Postcard), contenente un campione di Siouxsie and the Banshees[3].

Mezzanine, il terzo album, è pubblicato nel 1998 e mostra l'adesione a sonorità dark, con il ricorso a chitarre distorte e combinazioni di drum machine e percussioni live con impronte jazz, sporadicamente mostrate anche nei precedenti album. Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins (band di culto del dream-pop) esibisce la sua voce in tre di queste tracce. Uno dei membri fondatori, Vowles, insoddisfatto del cambiamento delle sonorità, lascia il gruppo a breve distanza dalluscita dellalbum e viene rimpiazzato da Neil Davidge, già in collaborazione col gruppo prima dell'uscita di Mezzanine. Il rilascio di quest'album influirà anche sulle esibizioni dal vivo dei Massive Attack.

In aggiunta alla loro precedente attrezzatura (pochi microfoni, un paio di tastiere e qualche giradischi) compariranno sempre più strumenti musicali tradizionali. Oltre ai numerosi cantanti ospiti, sul palco si affiancheranno via via un chitarrista, un bassista, un batterista ed un tastierista, così come effetti luce e proiezioni video della United Visual Artists. Questa evoluzione sonora non va incontro alle idee di Andrew Vowles che così lascia il gruppo per divergenze artistiche.[4]

Durante questo periodo anche Richie Partridge lascia il gruppo.

Alcune tracce dell'album (Angel e Dissolved Girl) verranno usate per le colonne sonore di alcuni film, tra cui Snatch e Matrix.

Dopo il 2000

Il quarto album, 100th Window (registrato senza Daddy G), viene pubblicato allinizio del 2003. Il senso di questo album si può riassumere in un'ultima centesima finestra che rimane sempre aperta, nella nostra psiche, a disposizione del nostro subconscio. Nelle tracce dell'album i brani What your soul sings, Special Cases e A Prayer For England vedono la partecipazione di Sinead O'Connor, mentre il brano Everywhen quella di Horace Andy.

Nel 2004 Del Naja registra con Davidge e Alex Swift un brano per la colonna sonora del film Bullet Boy (mai uscito in Italia e il cui titolo originale è Danny the Dog)[5].

Nel 2006 viene pubblicato il greatest hits, Collected, un doppio album che contiene una selezione degli album di studio, qualche singolo e due nuove tracce: Live with Me e False Flags. Il secondo disco (DVD) contiene i video musicali del gruppo.

Nel 2008 i Massive Attack hanno realizzato un brano ispirato al romanzo di Roberto Saviano, Herculaneum, entrato a far parte della colonna sonora del film Gomorra.

Nel 2009 esce ad ottobre l'EP Splitting The Atom, primo singolo del nuovo attesissimo album.

L'8 febbraio 2010 esce il quinto album studio Heligoland. Per la realizzazione del disco Del Naja e Marshall hanno lavorato in due differenti studi di registrazione ai lati opposti di Bristol. Per i contributi vocali hanno collaborato Martina Topley-Bird, Horace Andy, Hope Sandoval, Damon Albarn, Guy Garvey e Tunde Adebimpe.

Discografia

Album

Titolo Tipo Data di pubblicazione Etichetta
Blue Lines Studio 6 agosto 1991 Virgin
Protection Studio 26 settembre 1994 Virgin
No Protection Remix 17 febbraio 1995 Gyroscope
Mezzanine Studio 20 aprile 1998 Virgin
Singles 90/98 Raccolta 7 dicembre 1998 Virgin
100th Window Studio 10 febbraio 2003 Virgin
Danny the Dog Soundtrack 11 ottobre 2004 Virgin
Collected Raccolta 27 marzo 2006 Virgin
Heligoland Studio 8 febbraio 2010 Virgin

Note

  1. Schwartz, Mark. Planet Rock: Hip Hop Supa National. In The Vibe History of Hip-hop, ed. Alan Light, 361-72. New York: Three Rivers Press, 1999
  2. BBC News, 27 February 2003
  3. Massive Attack copyright of the song Superpredators
  4. [1]
  5. biografia su Trip-Hop.it

Altri progetti

Collegamenti esterni

   
Il Progetto musica elettronica Electric cafè
Gruppi Musicisti Cantanti Album Generi e sottogeneri Strumenti Musica Elettronica
Glossario musicale Tecniche Elenco generi musicali Progetto musica Auditorium Portale Musica
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 29.01.2012 15:19:07

Questo articolo si basa sull'articolo Massive Attack dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.