Gianni Belleno

Date de naissance 17.2.1949 à Genova, Liguria, Italie

Malheureusement nous ne disposons pas encore d'une biographie en langue française.

Gianni Belleno

Un article de Wikipédia, l'encyclopédie libre.

Gianni Belleno
Nazionalità  Italia
Genere Rock progressivo
Strumento batteria
Band attuale UT New Trolls
Band precedenti New Trolls, Il Mito New Trolls, La leggenda New Trolls
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Gianni Belleno (17 febbraio 1949) è un batterista italiano.

Batterista e cantante del gruppo italiano New Trolls dal 1966 al 1989, ha fatto parte dei Tritons durante il primo scioglimento del gruppo. Uscito poi da questo gruppo ha inciso nel 1974 per la Magma di Vittorio De Scalzi un album solista con il nome di Johnny dei Tritons, Twist and Shout with Satisfaction; in questa avventura è accompagnato da Ricky Belloni e Giorgio Usai. Nel 1976 si ricompone insieme agli storici Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Giorgio D'Adamo e al nuovo arrivato Ricky Belloni ridando vita ai New Trolls, nel quale rimarrà fino alla tournèè con Anna Oxa del 1989. Nel 1997 viene chiamato da Ricky Belloni a formare un nuovo gruppo insieme a Nico Di Palo, chiamato prima I Grandi New Trolls e successivamente Il Mito New Trolls.

Dal 2009 si è riunito ai compagni Nico Di Palo, Vittorio De Scalzi e Giorgio D'Adamo, ricostituendo la formazione originale dei New Trolls con il nome di Leggenda dei New Trolls

Sempre nel 2009 Gianni Belleno in seguito ad una conversione si dedica anche alla musica cristiana. Nel 2010 scrive e realizza insieme con suo figlio Mamo e Vittorio De Scalzi Canzoni per il cielo, un disco di canzoni pop cristiane con messaggi religiosi, cantato da Mamo Belleno ed Armanda De Scalzi, figlia di Vittorio.

Nel 2011 Gianni Belleno e Maurizio Salvi ricostituiscono gli Ut New Trolls, e incidono due album, Live in Milano e Do Ut Des, pubblicato a febbraio 2013 e targato New Trolls.

Voci correlate

  • New Trolls
Dernière modification de cette page 24.02.2014 05:46:37

Récupérée de Gianni Belleno de l'encyclopédie libre Wikipedia. Tous les textes sont disponibles sous les termes de la Licence de documentation libre GNU.