Giuseppe Dati

born on 9/11/1950 in Camaiore, Toscana, Italy

Unfortunately, there is no biography in English available the moment.

Giuseppe Dati

From Wikipedia, the free encyclopedia.

Giuseppe Dati (Camaiore, 9 novembre 1950) è un musicista e paroliere italiano.[1]

Biografia

Agli inizi degli anni settanta lavorava in un negozio di pelleteria nella zona di Santa Croce a Firenze. Dopo le sue prime esperienze musicali nei gruppi giovanili in cui si cantavano le cover di altri cantanti, nonché al seguito di Gianna Nannini, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante ed altri ancora, Beppe incide nel 1982 il suo primo ed unico 33 giri con la RCA come cantautore. Gli anni passati nellinferno e nel purgatorio della musica, le lunghe attese passate nelle sale daspetto del mondo della canzone.visto che  non era possibile cantare in prima persona  lo spinsero, come ama dire, a trovare un posto (come Cirano) sotto la terrazza . Lo stare dietro le quinte gli consentì però di imparare un mestiere davvero speciale, quello dellautore che gli avrebbe regalato tante soddisfazioni e tanti premi.

Sono numerose le canzoni di successo scritte da lui per cantanti famosi o che sono diventati tali proprio grazie ai suoi versi. Basta citare Alessandro Canino, Marco Masini, Paolo Vallesi, Francesco Guccini, Mia Martini, Laura Pausini, Raf, e la sua collaborazione a piene mani con il grande maestro Giancarlo Bigazzi, per comprendere come Beppe Dati sia un riferimento importante nella musica italiana ed oltre.

Nel 1989 si rivelò al Festival di Sanremo, come autore, firmando la canzone Cosa resterà degli anni 80, interpretata da Raf. Sono molte le partecipazioni dei suoi brani sul proscenio sanremese e molti i successi ivi ottenuti grazie a testi di grande spessore artistico e poetico che oggi rappresentano un patrimonio culturale italiano senza tempo. Tra le tante affermazioni si ricordano: 1° Sanremo 1990 sez.novità Disperato (Marco Masini) . 1° Sanremo Giovani 1991 Le persone inutili (Paolo Vallesi).  2° Sanremo 1992 Gli uomini non cambiano   Mia Martini . 3° Sanremo 1992 La forza della vita (Paolo Vallesi) 1° Sanremo 2004 LUomo volante (Masini),  premiato come il miglior testo. Si rammenta anche Brutta che presentata da Alessandro Canino nelle giovani proposte sanremesi del 1992 diventò poi il successo dellestate.

Nei primi anni '90 si occupa del repertorio di Marco Masini e Paolo Vallesi, mentre nel 2000 inizia una collaborazione con Laura Pausini per l'album Tra te e il mare.
Affermandosi dunque come autore e compositore, collabora alla scrittura di brani noti come: "Cirano", "Don Chisciotte", "Colombo" e "Quel giorno di aprile" scritte per Francesco Guccini e ancora per la Pausini il brano dal titolo "Celeste" . È sua anche la composizione musicale per "Robin Hood" un musical per la regia di Christian Ginepro andato in scena nel 2008[2].

Ma la vita è fatta soprattutto di incontri e Beppe ne ha avuti tanti e di significativi. In particolare quelli con persone speciali quali Gianni Rodari e Padre Ernesto Balducci che lo hanno portato a conoscere meglio e ad indagare quei mondi così speciali dei bambini e del disagio, anche mentale, e gli hanno fatto accarezzare le alte vette della poesia, dellentusiasmo e della voglia di vivere e giocare  ma soprattutto lo hanno reso un profondo conoscitore dellanimo umano, degli uomini, nonché del particolare e complesso universo femminile.

Una vita in ricerca curiosa e faticosa, a volte inquieta, del più profondo significato della stessa, della cosa più importante, ossia quella che sembra sempre nascondersi e sfuggire nella continua tensione spirituale verticale ma che si trova così evidente nella prospettiva orizzontale dellAmore verso i genitori e verso gli altri, specialmente quelli più deboli e dimenticati perché considerati inutili, invisibili. La vita con  la bellezza miracolosa della sua dignità; con il forte desiderio di un Oltre di vera Giustizia e bontà che ci sembra, solo apparentemente, lontano , lontano dai tuoi angeli. In ogni  testo, musica ed opera di Beppe Dati  è costante e traspare la voglia di  trasmettere valori alti e nobili anche ai bambini, per questo le sue canzoni, le sue rime, le sue poesie, le sue filastrocche e i suoi spettacoli non sono mai banali ma molto ispirati ed educativi in quanto stimolano sempre la riflessione e aiutano a svegliarci dal torpore in cui viviamo. Lo spettacolo "Sogni" (dove Dati canta i suoi maggiori successi) ne è la dimostrazione più evidente.  

Principali canzoni scritte da Beppe Dati

Anno Titolo Autori Compositori Interpreti
1989 Cosa resterà degli anni '80 Beppe Dati e Giancarlo Bigazzi Giancarlo Bigazzi e Raf Raf
1990 Dentro di te fuori dal mondo Beppe Dati, Gianna Albini, Marco Masini Beppe Dati, Giancarlo Bigazzi, Paolo Vallesi Marco Masini
1990 Disperato Beppe Dati, Giancarlo Bigazzi, Marco Masini Beppe Dati, Giancarlo Bigazzi, Marco Masini Marco Masini
1990 Caro Babbo Beppe Dati, Giancarlo Bigazzi Beppe Dati, Marco Masini Marco Masini
1990 A cosa pensi Beppe Dati Beppe Dati, Marco Masini Marco Masini
1991 Fuori di qui Beppe Dati, Marco Masini Giancarlo Bigazzi, Mario Manzani Marco Masini
1991 Ti vorrei Beppe Dati, Giancarlo Bigazzi, Marco Masini Beppe Dati, Giancarlo Bigazzi, Marco Masini Marco Masini
1991 Oggi un dio non ho Beppe Dati, Raf Raf Raf
1991 Le persone inutili Beppe Dati Paolo Vallesi Paolo Vallesi
1992 Gli uomini non cambiano Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani, Beppe Dati Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani, Beppe Dati Mia Martini
1992 La forza della vita Beppe Dati Paolo Vallesi Paolo Vallesi
1992 Brutta Bruno Zucchetti, Beppe Dati Bruno Zucchetti, Beppe Dati Alessandro Canino
1992 Rapsodia (Eurofestival 1992) Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani, Beppe Dati Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani, Beppe Dati Mia Martini
1996 Cirano Beppe Dati Giancarlo Bigazzi Francesco Guccini
1996 Non andare via Beppe Dati Paolo Vallesi Paolo Vallesi
2000 Volevo dirti che ti amo Cheope, Beppe Dati, Laura Pausini Eric Buffat Laura Pausini
2000 Il mio sbaglio più grande Laura Pausini, Cheope, Beppe Dati Carl Andreas Carlsson, Ali Thomson Laura Pausini
2000 Jenny Laura Pausini, Cheope, Beppe Dati Federica Fratoni, Sergio Vinci Laura Pausini
2000 Anche se non mi vuoi Laura Pausini, Cheope, Beppe Dati Federica Fratoni, Antonio Galbiati Laura Pausini
2000 Don Chisciotte Beppe Dati, Francesco Guccini Beppe Dati, Goffredo Orlandi Francesco Guccini
2004 Cristoforo Colombo Beppe Dati, Francesco Guccini Beppe Dati, Marco Fontana Francesco Guccini
2005 Camilla e Fabrizio Beppe Dati Goffredo Orlandi Cristina D'Avena e Antonio Galbiati
2006 Io credo in me Beppe Dati Cristiano Macrì Giorgio Vanni
2012 Celeste Beppe Dati, Laura Pausini Beppe Dati, Goffredo Orlandi Laura Pausini
2012 Quel Giorno d'Aprile Beppe Dati, Francesco Guccini Beppe Dati, Marco Fontana Francesco Guccini

Note

  1. Enrico Deregibus. Dizionario Completo Della: Canzone Italiana . Milano, Giunti Editore, 2006. p44
  2. "Beppe Dati: 'Che emozione debuttare a Firenze", Repubblica.it.

Collegamenti esterni

This page was last modified 23.03.2014 16:24:00

This article uses material from the article Giuseppe Dati from the free encyclopedia Wikipedia and it is licensed under the GNU Free Documentation License.