Music database

Musician

Daniela Pedali

Daniela Pedali

born on 12/2/1978 in San Pietro Vernotico, Puglia, Italy

Unfortunately, there is no biography in English available the moment.

Daniela Pedali

From Wikipedia, the free encyclopedia.

Daniela Pedali
Nazionalità  Italia
Genere Pop
Jazz
Soul
Rhythm and blues
Periodo di attività
1998in attività
Etichetta Sony Music, WEA Records, Self
Album pubblicati 5
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Daniela Pedali (San Pietro Vernotico, 12 febbraio 1978) è una cantante italiana.

Biografia

Appassionata di black music, Daniela debutta nel programma televisivo "Re per una notte" nell'interpretazione di Mariah Carey in Without You.

Viene subito notata da Angelo Valsiglio, produttore e compositore per svariate artiste, nonché artefice del successo mondiale di Laura Pausini.

Nel 1998, dopo avere firmato il suo primo contratto discografico, debutta con il singolo Io che non vivo più.

Nel 2001 esce il suo primo album intitolato "Libera": il singolo apripista è La voce del silenzio, versione R&B di un classico di Mina. Ad arricchire il disco di debutto anche Per questo amore, una reinterpretazione di Stevie Wonder, e una nuova versione di Io che non vivo più, che si avvale della collaborazione di James Senese.

Nel 2002 partecipa a "Destinazione Sanremo" con Salvami (Sacred Kiss), canzone scritta appositamente per lei da Diane Warren, e vince l'accesso al Festival di Sanremo 2003.

Nel 2003 partecipa al 53º Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria "Giovani" con il brano Vorrei e pubblica il suo secondo album "Daniela Pedali", contenente anche l'hit Mama e Your Song, cover di Elton John. L'esibizione a Sanremo, oltre a decretarla come la rivelazione del Festival grazie all'ottimo successo radiofonico della canzone, le permette di essere notata da importanti discografici latino-americani che le offrono un contratto con la Sony Discos.

Nel 2005 pubblica "Amore", album in spagnolo per il mercato latino americano con cui vince ben tre dischi di platino grazie alle oltre trecentomila copie vendute. Con Quisiera raggiunge il 15º posto nella Top singoli e con la versione remix il 2º posto nella classifica dance. Definita dalla stampa come la nuova diva italiana, viene invitata alla famosissima trasmissione "Good Morning America", si esibisce all'America Air Lines Arena di Miami al Madison Square Garden di New York, dove conquista letteralmente tutti i presenti, tra cui Alicia Keys. Di questa esperienza viene girato un reality show "Ruta al exito", sei puntate di grande successo che raccontano il percorso di Daniela in America. Viene scelta come unica artista italiana per un progetto di pace che vede protagonisti artisti di tutto il mondo, tra cui Gino Vannelli, riuniti per incidere il brano Never terrorism never war (Mai più la guerra) che ha come testo la preghiera di Papa Giovanni Paolo II. Daniela canta il brano dinanzi al Papa dopo l'Angelus a Piazza San Pietro.

Il 17 febbraio 2006, anticipato dal singolo estivo Un giorno avrò e successivamente da Quando ami qualcuno, esce il terzo album in italiano: "Il Rispetto": Il disco Soul/RnB si avvale della produzione di Jay-Z, star mondiale dellhip-hop, e della collaborazione di Jaz-O, Tormento e Irene Lamedica. Il rispetto è anche il titolo del terzo singolo estratto che, come i precedenti e il successivo Bugie, entra nella top Fimi dei singoli e nella classifica del Music Control.

Il 3 luglio 2009, dopo un tour in Danimarca, Russia e Ucraina, esce il suo quinto disco "In Disco", titolo ripreso dall'omonimo brano scritto interamente dal compositore/autore Axel Eleonori (compositore formatosi anche come "Autore di Testi" presso il C.E.T. di Toscolano, Università della Musica), anticipato qualche giorno prima dal singolo Ritornerai / Dance It nella doppia versione italiana e inglese. In anteprima sulle piattaforme digitali di Mondadori e Messaggerie guadagna il primo posto nella classifica degli album più scaricati. Tra i 12 brani che compongono "In disco", alcuni in italiano ed altri in inglese, anche Callas in omaggio alla grandissima diva, Una vita infinita, riadattamento in italiano di My heart will go on di Celine Dion, e Words, famosissima canzone degli anni 80 di F.R. David ricantata per l'occasione assieme ai London Beat. L'album, che mette in risalto le capacità vocali e interpretative di Daniela nello spaziare nei vari generi, dal pop all'r&b fino alla dance, viene presentato a Bruxelles presso la Sala della Musica in collaborazione con AFI. Sempre a Bruxelles, il 14 novembre Daniela è ospite al "Festival internazionale della canzone Italiana nel mondo" condotto da Antonella Clerici.

Nel periodo natalizio "In disco" viene ridistribuito in un packaging esclusivo ed in edizione limitata con in omaggio il nuovo singolo Se mai, cover di Smile di Charlie Chaplin, impreziosita dalla collaborazione di Francesco Cafiso, il precoce talento e ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, sia nella versione italiana che in inglese, e Jesus Amen versione gospel.

Nei primi mesi del 2010, con la stessa copertina di "In Disco", e il titolo del suo precedente album "Il Rispetto", viene pubblicato in Austria, Germania e Svizzera, un album "fusion" dei due ultimi dischi.

Il 29 maggio viene premiata[1] come Miglior Artista Emergente all'Arena di Verona in occasione dei Wind Music Awards 2010.

Il 20 novembre 2012 è uscito il suo nuovo album "Pop in Jazz" nel quale Daniela è accompagnata dalle più famose stelle del Jazz Italiano come Dado Moroni, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Marco Tamburini e Paolo Fresu: nell'album è contenuta anche la versione Inglese di "Vorrei", dal titolo "Someday"[2], scritta dal cantautore Samuel J. Morris; canzone scoperta dal suo produttore Angelo Valsiglio grazie al social network Facebook.[3]

Discografia

Album

  • 2001 - Libera
  • 2003 - Daniela Pedali
  • 2005 - Amore
  • 2006 - Il rispetto
  • 2009 - In disco
  • 2012 - Pop in Jazz

Singoli

  • 1998 - Io che non vivo più
  • 2000 - La voce del silenzio
  • 2000 - Io ti avrò
  • 2002 - Non ci sei più
  • 2003 - Vorrei
  • 2003 - Mama
  • 2005 - Quisiera
  • 2005 - Un giorno avrò
  • 2005 - Quando ami qualcuno
  • 2006 - Il rispetto
  • 2007 - Bugie
  • 2008 - Words
  • 2009 - Ritornerai / Dance It
  • 2009 - Se mai (Smile)

Note

  1. Daniela Pedali premiata agli Wind Music Awards 2010
  2. Samuel J. Morris | Brani musicali gratuiti, date dei tour, foto, video
  3. SAMUEL J. MORRIS SARà AUTORE PER IL NUOVO ALBUM DI DANIELA PEDALI | Wiple - Sponsor ufficiale del talento musicale

Collegamenti esterni

This page was last modified 16.01.2014 22:31:24

This article uses material from the article Daniela Pedali from the free encyclopedia Wikipedia and it is licensed under the GNU Free Documentation License.