Anita Carter

nata il 31.3.1933 a Maces Springs, VA, Stati Uniti d'America

morto il 29.7.1999 a Goodlettsville, TN, Stati Uniti d'America

Anita Carter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Anita Carter

Nazionalità  Stati Uniti
Genere Country
Periodo di attività
1950-1999
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Anita Carter (Maces Spring, 31 marzo 1933  Goodlettsville, 29 luglio 1999) è stata una cantante statunitense.

Biografia

Figlia minore di Ezra e Maybelle Carter, insieme alle sorelle, Helen Carter e June Carter, formò un trio, dove suonava il basso elettrico. Il trio si unì alla radio show Grand Ole Opry nel 1950, mentre nel 1971 fece lo stesso per il The Johnny Cash Show.

Tra i vari singoli e albums registrati, risalta in maniera particolare Ring of Fire (inizialmente chiamata Love's Ring of Fire, scritto nel 1962 con la sorella June. Dopo aver ascoltato la registrazione, il suo futuro cognato Johnny Cash pensava di aggiungere al brano dei corni messicani, perciò le disse che avrebbe realizzato una sua registrazione se la canzone non avesse avuto successo. Quando effettivamente il singolo di Anita non apparì neanche in classifica, nel marzo 1963 Cash aggiunse alla versione i corni messicani e la nominò Ring of Fire, e a differenza della prima versione quella di Cash ebbe un successo a livello internazionale.

Carter morì all'etá di 66 anni, poiché soffriva da molti anni di artrite reumatoide e per seri danni al pancreas, ai reni e al fegato.

Vita privata

Anita si sposò con Dale Potter nel 1950, dal quale divorziò più tardi, e nel 1953 con il musicista Don Davis, con il quale divorziò ma che risposó. Infine si unì anche con Bob Wootton, il chitarrista della Tennessee Three di Johnny Cash, nel 1974 (divorziando anche con lui). Dai suoi matrimoni ebbe due figli, Lorrie Frances and John Christopher.

Discografia

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.08.2013 17:53:47

Questo articolo si basa sull'articolo Anita Carter dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.