Banca dati musicale

Musicista

David Foster

David Foster - © www.yamaha-europe.com

nato il 1.11.1949 a Victoria, British Columbia, Canada

Links www.davidfoster.com (Inglese)

David Foster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

David Foster

David Foster (Victoria, 1º novembre 1949) è un musicista, produttore discografico, compositore e e arrangiatore canadese. Vincitore di numerosi Grammy.

Biografia

Ha composto l'inno dei Giochi Olimpici invernali di Calgary del 1988. È l'artefice di grandi successi di artisti come Al Jarreau, Madonna, Celine Dion, Andrea Bocelli, Katherine Jenkins, Barbra Streisand, Michael Jackson, Diana Ross, George Harrison, Mariah Carey, Whitney Houston, Laura Pausini, Richard Marx, Olivia Newton-John (con quest'ultima più volte nel tempo: ha collaborato per la colonna sonora del film "Due come noi (Two of a kind)" ed ha anche realizzato un paio di duetti di grande successo: "The best of me", tratto dall'album David Foster, ed il singolo, uscito nel dicembre 2009, i cui proventi sono devoluti ai bambini malati di cancro, "Hope is always here") e molti altri artisti. Ha curato la produzione degli album di debutto di Josh Groban, Renee Olstead, The Corrs e Michael Bublé. Ha collaborato anche con Laura Pausini alla realizzazione del suo primo brano in inglese, One more time.

Ha lavorato anche per il cinema componendo colonne sonore per film come St. Elmo's Fire, Guardia del corpo, "The secret of my success", "Due come noi (Two of a kind)" e sempre per il cinema ha composto il brano The prayer interpretato da Celine Dion e Andrea Bocelli, brano che gli valse un Golden Globe.

Nel Maggio 2006 in un'intervista ad un noto magazine australiano parla della forte amicizia con il cantante e compositore liberiano, Michael B.Clock.

Nel 2010, è stato ospite nell'ottava puntata del programma televisivo italiano Io canto, condotto da Gerry Scotti proprio in quella occasione, in qualità di presidente di giuria ha voluto premiare personalmente, con il trofeo "IO CANTO" le vincitrici della serata, Linda Napoli da Menfi (AG) e Chiara Sapienza da Mascalucia (CT) che in coppia le due belle quattordicenni siciliane, hanno magistralmente interpretato il brano di Gianluca Grignani "Destinazione Paradiso" in versione Laura Pausini. Foster porterà personalmente il vincitore assoluto del programma a studiare in una scuola di musica americana e lo aiuterà nel corso della sua carriera. Porta quindi Cristian Imparato, palermitano di 14 anni. La seconda edizione del programma viene vinta da Benedetta Caretta (14 anni, da Carmignano di Brenta), che andrà anche lei negli Stati Uniti con Foster.

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 22.08.2013 14:07:17

Questo articolo si basa sull'articolo David Foster dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.