Holly Martin

Archive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Archive

Paese d'origine  Inghilterra
Genere Rock progressivo[1]
Trip hop[1]
Periodo di attività
1994in attività
Etichetta Island
Album pubblicati 9
Studio 7
Live 2
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Archive è un gruppo musicale formatosi in Inghilterra a South London, per iniziativa del bassista-tastierista Darius Keeler e del chitarrista-percussionista Danny Griffiths.

Stile

Generalmente vengono definiti un gruppo trip hop, ma il loro progetto è molto più ampio, che spazia dall'acustica all'elettronica, dall'ambient alla musica psichedelica, passando per il prog.

Carriera

Prime produzioni

Darius e Danny si conoscono a Londra nel 1990 e lavorano, sia separatamente che insieme, a diversi progetti musicali per alcuni anni.

Nel 1994 nascono gli Archive. Nel 1996 viene dato alle stampe il primo lavoro discografico. Si tratta di Londinum, registrato insieme alla cantante Roya Arab e al giovane rapper Rosko John. Al disco collabora anche il chitarrista Karl Hyde degli Underworld. Il genere che prevale nell'album è il trip hop, ma troviamo anche la presenza di influenze rap. L'album ottiene un buon successo e il plauso della critica ma, a causa di divergenze artistiche, la band si scioglie nello stesso anno.

Infatti Roya Arab abbandona il gruppo e viene sostituita nel 1997 da Suzanne Wooder come voce femminile del gruppo. Con quest'ultima pubblicano nel 1999 Take My Head, un album più melodico dove l'utilizzo del trip hop viene sostituito con quello del trip pop. Questo passaggio di genere causa la perdita di alcuni fans, fedeli allo stile del primo album.

Primi anni 2000

Nel 2001 il gruppo ringrazia Suzanne Wooder per le produzioni passate e accoglie una nuova voce, Craig Walker, in precedenza cantante del gruppo punk irlandese Power of Dreams. Con l'arrivo di Walker, il cambiamento di genere è drastico: il gruppo predilige adesso nei suoi lavori un rock psichedelico o progressivo molto più dark.

Con Walker, gli Archive registrano e pubblicano, tra il 2002 e il 2004, tre album: You All Look the Same to Me (2002), Michel Vaillant (2003) Noise (2004). Il secondo di questi tre album viene prodotto per la colonna sonora del film Michel Vaillant di Luc Besson, pubblicato nel novembre 2003.

Nel 2004 il gruppo avvia un tour europeo senza Craig Walker, che (come descritto in una nota diffusa sul sito della band) lascia il gruppo per motivi professionali.

Archive come collettivo

Nell'autunno 2004 viene annunciato che Dave Pen (BirdPen) sostituisce Walker nel tour di Noise. Nel corso del tour, e precisamente a Vienna, i due membri storici degli Archive incontrano Pollard Berrier (cantante dei Bauchklang). Quest'ultima fornisce a Darius una demo e così successivamente viene invitata a registrato col gruppo a Londra.

È il settembre 2005 quando per gli Archive inizia una nuova fase. Il gruppo, costituito ora da quattro musicisti, viene ampliato da diverse collaborazioni in occasione della scrittura del successivo album Lights (maggio 2006). Maria Q e David Penney contribuiscono al lato artistico del disco e rendono il gruppo non più una "frontman band", ma un vero e proprio collettivo. Lights ottiene un buon successo in tutta Europa (soprattutto Francia, Grecia e Polonia) e porta il gruppo ad esibirsi in numerosi festival continentali.

Nel maggio 2009 viene dato alle stampe l'album più acclamato della band. Si tratta di Controlling Crowds. Il disco ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di diversi Stati, tra cui Francia e Germania. La grande sorpresa però è rappresentata dal fatto che in questo lavoro torna a lavorare col gruppo il rapper Rosko John.

Nel settembre dello stesso anno viene rilasciata la seconda parte del disco, intitolata Controlling Crowds Part IV ed accompagnata dal singolo The Empty Bottle.

Anni 2010

Nel 2010 Keeler e Griffiths compongono tre tracce contenute nell'album Bleu noir della cantautrice ed icona pop francese Mylène Farmer. Le tracce s'intitolano Light me up, Leila e Diabolique mon ange e di queste Darius ha composto le musiche e Steeve Harris, Smiley et Jonathan Noyce hanno partecipato alla registrazione.

Nel maggio 2012 la band conferma la notizia della pubblicazione di un nuovo lavoro. Il 27 agosto seguente viene pubblicato dalla loro label Dangervisit Records, l'album With Us Until You're Dead. L'album viene seguito da un tour europeo iniziato in ottobre.

Discografia

Album

  • 1997 - Londinium
  • 1999 - Take My Head
  • 2002 - You All Look the Same to Me
  • 2004 - Noise
  • 2006 - Lights
  • 2009 - Controlling Crowds
  • 2009 - Controlling Crowds - Part IV
  • 2012 - With Us Until You're Dead

EP

  • 2002 - Absurd EP

Live

  • 2005 - Unplugged
  • 2007 - Live at Zenith
  • 2011 - Live in Athens (DVD)

Colonne sonore

  • 2003 - Michel Vaillant (colonna sonora del film Adrenalina blu - La leggenda di Michel Vaillant)
  • 2012 - Funeral (colonna sonora del film Venuto al mondo di Sergio Castellitto)
  • 2013 - Bullets (colonna sonora del primo teaser trailer del videogioco Cyberpunk 2077)

Note

  1. 1,0 1,1 Biografia degli Archive su allmusic.com (in en). URL consultato il 23 marzo 2011 .

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.11.2013 17:30:49

Questo articolo si basa sull'articolo Archive dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.