Banca dati musicale

Musicista

The Weeknd

The Weeknd

nato il 16.2.1990 a Toronto, Ontario, Canada

Alias Abel Makkonen Tesfaye

The Weeknd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

The Weeknd, nome d'arte di Abel Makkonen Tesfaye (Toronto, 16 febbraio 1990), è un cantante e produttore discografico canadese.

Biografia

Abel Makkonen Tesfaye è nato il 16 febbraio 1990 a Toronto, Ontario ed è cresciuto nel quartiere di Scarborough, un quartiere all'estremità orientale della città. È l'unico figlio di Makkonen e Samra Tesfaye, etiopi immigrati in Canada alla fine degli anni '80. Durante la sua gioventù, la madre avrebbe svolto diversi lavori per sostenere la famiglia, spesso assumendo un doppio lavoro come infermiera e ristoratore. Avrebbe anche frequentato la scuola serale per imparare l'inglese. Suo padre ha poi abbandonato la famiglia, spingendo la nonna materna a prendersi cura di Abel. Questo permette all'artista di diventare fluente in Amharic durante l'infanzia, un linguaggio semitico che usa come prima lingua. Sua nonna gli fa frequentare una chiesa ortodossa etiopica. A proposito di suo padre, The Weeknd ha dichiarato: "L'ho visto ogni tanto quando avevo sei anni e poi di nuovo quando avevo 11 o 12 anni, e aveva una nuova famiglia e figli. Non so nemmeno dove ha vissuto. Vorrei vederlo, come una notte, sono sicuro che è un ottimo ragazzo, non l'ho mai giudicato, non era violento, non era alcolizzato, non era uno stronzo, non c'era proprio". Descrivendo i suoi anni di adolescente come "KIDS senza l'AIDS", The Weeknd iniziò a fumare la marijuana a 11 anni e poi passò a droghe più pesanti, spesso truffando da supermercati locali con un amico di scuola superiore per completare il suo uso di ecstasy, ossicodone, xanax, cocaina, psilocibina e ketamina. Ha frequentato sia l'Istituto Collegiato di West Hill e l'Istituto Collegiato di Birchmount Park nel distretto, ma non ha conseguito il diploma in nessuna di queste scuole superiori. Successivamente ha scelto di uscire da quest'ultimo nel 2007, e ha anche lasciato la casa, residente a 65 Spencer Ave nel vicino Parkdale. Ha anche accreditato il suo nome di scena come ispirato dal suo status di abbandono della scuola superiore "dopo [ha] lasciato un fine settimana e mai tornato a casa", anche se il produttore Jeremy Rose afferma che il nome era la sua idea. L'ortografia è stata modificata al fine di evitare problemi di marchio con la band canadese The Weekend.

Carriera

Tesfaye ha incominciato a scrivere canzoni a 17 anni e aveva un progetto soft R&B con un produttore che si chiamava The Noise. Poi nel 2010 incontrò Jeremy Rose, con cui iniziò a formare il gruppo The Weekend, nome che cambiò in The Weeknd rimuovendo una "e" dopo che Tesfaye iniziò la carriera da solista, ed è stata tolta per ragioni di copyright, dato che già esisteva una band canadese con quel nome.[1]

Balloons Trilogy (2010 - 2012)

Nel dicembre 2010 carica su YouTube alcune sue tracce, inclusa una realizzata con il rapper Drake. Si guadagna così l'attenzione dei media e, nel marzo 2011, pubblica il mixtape House of Balloons, prodotto con Illangelo e Doc McKinney. Il disco viene acclamato dalla critica e riceve una nomination ai Polaris Music Prize 2011.[2] Dopo aver partecipato a numerosi festival musicali, tra cui l'OVO Fest, nell'agosto 2011 pubblica Thursday, il suo secondo mixtape, nel quale appare anche Drake in The Zone. Il terzo è invece Echoes of Silence, che vede anche la collaborazione del rapper Juicy J, distribuito nel dicembre seguente. I tre lavori vengono pubblicati tutti assieme sotto il nome di Balloons Trilogy. Sempre nel 2011 appare nell'album Take Care di Drake (che ritiene il suo migliore amico in assoluto all'interno dell'industria musicale), in Crew Love.

Nell'aprile 2012 intraprende un tour negli Stati Uniti, mentre successivamente sbarca in Europa partecipando al Primavera Sound Festival (Spagna e Portogallo) ed al Wireless Festival (Londra). Tiene concerti anche a Parigi e Bruxelles. Nel settembre 2012 si accorda con la Republic Records ma continua a produrre materiale anche per la sua XO. La raccolta Trilogy viene pubblicata nel mese di novembre e consiste in una rimasterizzazione dei mixtape precedente con tre tracce addizionali. Questo lavoro ottiene recensioni molto positive dai siti e dalle riviste specializzate, come MTV, Pitchfork Media, Rolling Stone e BET.[3] Inoltre Trilogy viene certificato doppio disco di platino dalla Music Canada[4] e disco di platino dalla RIAA (numero 4 nella Billboard 200).[5]

Kiss Land (2013)

Nel maggio 2013 pubblica il brano Kiss Land, che anticipa il disco omonimo, intitolato appunto Kiss Land e pubblicato nel settembre seguente. Altri singoli inclusi nell'album sono Belong to the World e Live for (feat. Drake). L'album ha raggiunto la seconda posizione della Billboard 200.[6] Collabora nel 2013 alla colonna sonora del film Hunger Games: La ragazza di fuoco, in particolare nei brani Elastic Heart e Devil May Cry.

Beauty Behind the Madness (2015)

Nel febbraio 2015 il singolo Earned It e il brano Where You Belong entrano a far parte della colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio. Il 27 maggio 2015 The Weeknd ha reso disponibile un video musicale per un nuovo brano The Hills. In seguito il brano è stato pubblicato su iTunes come primo singolo tratto dal secondo album in studio di The Weeknd, Beauty Behind the Madness che vede la collaborazione di Kanye West, Ed Sheeran e Lana Del Rey. The Hills ha debuttato alla posizione numero 20 della Billboard Hot 100. Oltre alla distribuzione ufficiale del primo singolo, tre nuovi brani sono stati svelati online. L'8 giugno, Can't Feel My Face, una delle tracce in questione, è stata ufficialmente pubblicata come secondo singolo seguita da una esecuzione del brano da The Weeknd alla Conferenza Mondiale degli Sviluppatori Apple tenutasi lo stesso giorno. Il brano ha debuttato alla posizione 24 della Billboard Hot 100, ed ha raggiunto la prima posizione, diventando così il quarto brano dell'artista a raggiungere la top 10. Il 3 dicembre la traccia è stata proclamata come migliore canzone del 2015 dalla rivista Rolling Stone[7]. Il 9 luglio, è stata rivelata la data di pubblicazione del suo secondo album in studio, Beauty Behind the Madness, che uscì il 28 agosto. Ha collaborato con Ty Dolla Sign in "Or Nah" e con Future in "Low Life".

Starboy (2016 - 2017)

Il 28 settembre 2016 pubblica il video di Starboy, primo singolo estratto dall'omonimo album. Il 13 ottobre pubblica il video di False Alarm, secondo singolo estratto dall'album, rilasciato il 25 novembre. L'album contiene 18 tracce e vede la collaborazione dei Daft Punk in Starboy e I Feel It Coming, del rapper Future in Six Feet Under e All I Know, di Lana Del Rey in Stargirl Interlude e di Kendrick Lamar in Sidewalks.

My Dear Melancholy (2018 - presente)

Il 29 marzo 2018 annuncia a sorpresa l’uscita del nuovo EP “My Dear Melancholy”, pubblicato il giorno successivo, caratterizzato da un sound molto più vicino a quello dei primi lavori.

Stile

The Weeknd canta con un registro falsetto ed utilizza sample non convenzionali per la musica R'n'B, come brani tratti dal repertorio di gruppi punk e alt rock. In molti hanno notato nel cantante una somiglianza vocale a Michael Jackson e a Bruno Mars. Nell'album Trilogy sono infatti presenti campionamenti di Siouxsie and the Banshees (per House of Balloons presa Happy House), Cocteau Twins e Martina Topley-Bird. Nel suo album Kiss Land sono presenti campionamenti di Portishead, Emika, un remix di Pharrell e una cover di Kavinsky. Per quanto riguarda lo stile, Tesfaye si propone di interpretare i suoi brani in maniera intima e toccante, spaziando dall'hip hop ai ritmi sincopati del dubstep e dell'R'n'B.[8] Tra i temi maggiormente ricorrenti nei testi vi sono amore, sesso e droga.

Nell'album del 2016 Starboy The Weeknd abbraccia generi musicali più ampi, come nel brano Rockin, con evidenti contaminazioni Techno.

Vita privata

All'inizio del 2016 ha interrotto la sua relazione con la modella Bella Hadid. A Gennaio 2017 inizia una relazione con la cantante e attrice statunitense Selena Gomez, interrotta il 31 ottobre dello stesso anno.

Collaborazioni

Nel 2011 partecipa all'album Take Care di Drake. Nel 2012 collabora con Wiz Khalifa al brano Remember You (dall'album O.N.I.F.C.) e con Ricky Hill al brano Nomads (dall'album SLYDD).

Nel 2013 è al lavoro con Juicy J per il brano One of Those Nights (inserita nell'album Stay Trippy), con Kavinsky per Odd Look (dall'album omonimo), con Sia e Diplo per Elastic Heart (dalla colonna sonora di Hunger Games: La ragazza di fuoco), con French Montana per Gifted (dall'album Excuse My French), con Lil Wayne per I'm Good (da Dedication 5) e con M.I.A. per Sexodus (album Matangi).

Il 30 settembre 2014 viene pubblicato il nuovo singolo di Ariana Grande, intitolato Love Me Harder, in cui c'è la partecipazione canora del cantante.

Nel 2015 è apparso in "Mastermind" di Rick Ross, nella canzone "In Vein", in "Pray 4 Love" di Travis Scott, in "Pullin' Up" di Meek Mill, in "Might Not" di Belly e in "Drinks On Us" di Mike WiLL Made-It

Nell'album Lemonade di Beyoncé, uscito nel 2016, ha collaborato con lei alla canzone "6 inch". Inoltre è comparso in Birds In The Trap Singing McKnight di Travis Scott, in "Wonderful" e in The Life Of Pablo di Kanye West, nel brano FML. Sempre nel 2016 lui e Belly hanno annullato un'esibizione live di "Might Not" al Jimmy Kimmel Show dopo aver saputo della probabile presenza del presidente Donald Trump.

Nel 2017 ha collaborato con NAV, (anche lui legato all'etichetta XO, creata da Abel) in Some Way. È inoltre apparso negli album Jungle Rules di French Montana (in A lie), in HNDRXX di Future (in Comin' Out Strong), in Luv is rage 2 di Lil Uzi Vert in "Unfazed" (Abel è anche nel video della hit di Lil Uzi "XO TOUR LIF3"), in Mr. Davis di Gucci Mane(che è stato in tour negli Stati Uniti insieme ad Abel nel 2017) nel brano "Curve" e ha anche collaborato con l'amica Lana Del Rey per il singolo "Lust for Life".

Il 2 febbraio 2018 ha pubblicato il singolo Pray for Me con Kendrick Lamar, contenuto nell'album per la colonna sonora del film Black Panther.

Discografia

Album in studio

  • 2013 – Kiss Land
  • 2015 – Beauty Behind the Madness
  • 2016 – Starboy

EP

  • 2018 – My Dear Melancholy,

Raccolte

  • 2012 – Trilogy

Mixtape

  • 2011 – House of Balloons
  • 2011 – Thursday
  • 2011 – Echoes of Silence

Singoli

  • 2012 – Wicked Games
  • 2012 – Twenty Eight
  • 2013 – Kiss Land
  • 2013 – Live For (con Drake)
  • 2014 – Wanderlust
  • 2014 – Often
  • 2014 – Love Me Harder (con Ariana Grande)
  • 2014 – Earned It
  • 2015 – The Hills
  • 2015 – Can't Feel My Face
  • 2015 – In the Night
  • 2016 – Acquainted
  • 2016 – Starboy
  • 2016 – False Alarm
  • 2016 – Party Monster
  • 2016 – I Feel It Coming
  • 2017 – Reminder
  • 2017 – Rockin'
  • 2017 – Die for You
  • 2017 – Secrets
  • 2018 – Pray for Me (con Kendrick Lamar)

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF (EN265868278 · ISNI (EN0000 0003 8255 6637 · LCCN (ENno2011-195603 · GND (DE1043-131655 · BNF (FRcb165601727 (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 30.03.2018 17:17:57

Questo articolo si basa sull'articolo The Weeknd dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.