Chris Robinson

nato il 20.12.1966 a Marietta, GA, Stati Uniti d'America

Chris Robinson (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Chris Robinson

Chris Robinson con i Black Crowes al Newport Festival (2008)
Nazionalità  Stati Uniti d'America
Genere Rock
Periodo di attività
1987in attività
Band attuale The Black Crowes
Chris Robinson Brotherhood
Album pubblicati 24
Studio 14
Live 7
Raccolte 3
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Christopher Mark Robinson, meglio noto come Chris Robinson (Marietta 20 dicembre 1966) è un cantante rock statunitense, noto soprattutto come voce solista dei Black Crowes.

Storia

Black Crowes

Chris e il fratello Rich iniziarono a suonare insieme durante l'adolescenza, ispirandosi soprattutto a gruppi rock come The Faces e Rolling Stones.[1] Negli anni ottanta fondarono un gruppo chiamato "Mr. Crowe's Garden", che si esibì in numerosi locali di Atlanta, fino a ottenere nel 1989 un contratto con l'etichetta discografica Def American. Nello stesso anno il gruppo fu ribattezzato "The Black Crowes", e pubblicò il proprio album di debutto, Shake Your Money Maker, che ottenne un buon successo. Negli anni successivi la formazione dei Black Crowes cambiò diverse volte, mantenendo però sempre Robinson come cantante. Il gruppo è ancora attivo e ha pubblicato nel 2009 l'ultimo album, Before the Frost... Until the Freeze.

Carriera solista

Parallelamente al proprio lavoro con i Black Crowes, Chris Robinson intraprese a partire dal 2002 una propria carriera solista, che iniziò con il brano The Red Road, pubblicato come parte della colonna sonora del film The Banger Sisters. Il primo album di Robinson, The New Earth Mud, fu pubblicato nell'ottobre dello stesso anno, ottenendo recensioni molto positive. L'album, scritto e prodotto dallo stesso Robinson insieme a Paul Stacey, vedeva la partecipazione di due ex-Black Crowes, Marc Ford e Eddie Harsch. Il gruppo creato da Robinson per l'occasione, battezzato "The New Earth Mud" come l'album, iniziò un tour promozionale accompagnando artisti come Elvis Costello, Gov't Mule e The String Cheese Incident. Subito dopo il tour Robinson iniziò a lavorare al suo secondo album solista, This Magnificent Distance, pubblicato nel giugno del 2004, che ebbe un successo ancora maggiore del primo. Nello stesso anno, tuttavia, Robinson cessò la propria collaborazione con Paul Stacey e con il resto del gruppo, annunciando lo scioglimento della formazione che lo aveva accompagnato in un messaggio sul proprio sito web. Nello stesso messaggio Robinson presentò la nuova formazione che lo avrebbe accompagnato nel tour promozionale dell'album, e che comprendeva tra gli altri Audley Freed e George Reiff.

Nel 2012 ha pubblicato Big Moon Ritual con il progetto Chris Robinson Brotherhood che vede la partecipazione di Neal Casal alla chitarra, George Sluppick alla batteria, Mark Dutton al basso ed Adam MacDougal alle tastiere.[2] A pochi mesi di distanza è ritornato con un nuovo album con i Brotherhood, Magic Door (Silver Arrow). [3]

Discografia

The Black Crowes

  • 1990 - Shake Your Money Maker
  • 1992 - The Southern Harmony and Musical Companion
  • 1994 - Amorica
  • 1996 - Three Snakes & One Charm
  • 1998 - By Your Side
  • 2001 - Lions
  • 2008 - Warpaint
  • 2009 - Before the Frost...Until the Freeze
  • 2010 - Croweology

Solista

  • 2002 - New Earth Mud
  • 2004 - This Magnificent Distance
  • 2004 - Live at Bonnaroo
  • 2007 - Brothers of a Feather: Live at the Roxy

Chris Robinson Brotherhood

  • 2012 - Big Moon Ritual
  • 2012 - The Magic Door

Note

  1. Interview with Rich and Chris Robinson. Seconds. [1]
  2. BIG MOON RITUAL - Chris Robinson - Recensione - Rockol
  3. Chris Robinson Brotherhood

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 17.02.2014 19:39:11

Questo articolo si basa sull'articolo Chris Robinson (cantante) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.