Guy-Manuel de Homem-Christo

nato il 8.2.1974 a Paris, Île-de-France, Francia

Alias Ryskee

Guy-Manuel de Homem-Christo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Guy-Manuel de Homem-Christo, nato Guillaume Emmanuel Paul de Homem-Christo (Parigi, 8 febbraio 1974), è un disc jockey, produttore discografico e cantante francese. È il cofondatore, assieme a Thomas Bangalter, dei Daft Punk. Assieme ad Éric Chedeville ha fondato anche il gruppo Le Knight Club. De Homem-Christo e Chedeville sono co-fondatori dell'etichetta discografica Crydamoure.

Anche suo fratello, Play Paul, è coinvolto nel mondo della musica house. È anche un giovane e promettente regista.

Biografia

Guy-Manuel de Homem-Christo nasce a Parigi nel 1974. Ha origini portoghesi; il suo bisnonno era lo scrittore Homem Cristo Filho. Impara a suonare la chitarra all'età di sette anni. All'età di 14 anni inizia a suonare la chitarra elettrica e a scrivere alcune canzoni.

Incontra Thomas Bangalter nel 1987 al Lyceè Carnot e da lì inizia l'avventura. Diventano grandissimi amici e insieme riscoprono la musica degli anni '60 e '70, che lo ispirano fortemente lungo tutto il suo percorso musicale. Forma i Darlin', gruppo rock che però ha vita breve e non molto successo.

Nel 1993 forma i Daft Punk insieme a Bangalter e pubblicano il loro primo singolo The New Wave, soprattutto grazie agli agganci di Bangalter con una piccola casa discografica. Grazie anche al padre di Bangalter, David Bangalter, famoso artista in Francia, il duo apprende molto nel campo musicale. Realizza il logo dei Daft Punk e alla fine, nel 1995, grazie al successo di Da Funk, pubblicano il loro primo album, Homework, fatto nella camera da letto di Bangalter. Successivamente forma un altro piccolo gruppo, Le Knight Club, e fonda la sua etichetta discografica, Crydamoure.

Nel 2008 produce il brano Sexuality insieme a Sèbastien Tellier. Nel 2011 esce l'album colonna sonora del film Tron: Legacy. Sempre lo stesso anno compone insieme a Kavinsky della ED Banger le musiche del film Drive e l'album Outrun; la canzone Nightcall diventa una vera e propria hit.

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN24875860 · LCCN: (ENno2009-172898 · GND: (DE140670564 · BNF: (FRcb15000631s (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.01.2017 20:46:45

Questo articolo si basa sull'articolo Guy-Manuel de Homem-Christo dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.