Francesco Meli

nato 1980 a Genua, Italia

Francesco Meli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Francesco Meli (Genova, 1980) è un tenore italiano particolarmente versato nel repertorio belcantistico.

Biografia

Nato nel 1980 a Genova, ha iniziato lo studio del canto all'età di 17 anni, con Norma Palacios al Conservatorio Niccolò Paganini della sua città. Passò poi a perfezionarsi con il mezzosoprano Franca Mattiucci, dal 2002 studia con il tenore Vittorio Terranova. Nel 2002 debuttò nel Macbeth di Giuseppe Verdi e come solista nella Petite messe solennelle di Rossini e nella Messa di Giacomo Puccini, trasmesse dalla RAI dal Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Ha poi cantato, in ruoli da protagonista, nel 2004 Le Chevalier ne I dialoghi delle Carmelitane (opera) diretta da Riccardo Muti con Anja Silja per il Teatro alla Scala di Milano al Teatro degli Arcimboldi, Teatro Regio di Torino, Royal Opera House, Opéra National de Lyon, Opernhaus Zürich e Rossini Opera Festival a Pesaro. Calcando, appunto, con successo i più importanti palcoscenici dei teatri italiani ed europei, ha interpretato a Lisbona Manon Lescaut di Puccini con la regia di Graham Vick, a Bologna LElisir damore di Donizetti e La Sonnambula di Bellini, nel Circuito Lombardo Il Barbiere di Siviglia di Rossini e LElisir damore, per il Teatro La Fenice di Venezia Sir Edgardo di Ravenswood in Lucia di Lammermoor di Donizetti con Riccardo Zanellato al Teatro Verdi (Padova) nel 2004, a Firenze Così fan tutte di Mozart, nel 2005 per la Scala Cassio nella prima rappresentazione di Otello (Verdi) di Verdi con Leo Nucci e Daniela Dessì agli Arcimboldi, a Zurigo Il Barbiere di Siviglia, al Teatro Filarmonico di Verona Anna Bolena di Donizetti. Ancora a Venezia nel 2005 è Ubaldo in Pia de' Tolomei (opera) con Patrizia Ciofi.

Sempre nel 2005 ha inaugurato le stagioni del Teatro alla Scala come Arbace in Idomeneo (opera) di Mozart diretto da Daniel Harding, del Carlo Felice con Don Giovanni (opera) di Mozart, del Rossini Opera Festival in una nuova produzione di Bianca e Falliero come Contareno con Daniela Barcellona diretto da Renato Palumbo.

Successivamente a Parigi al Théatre des ChampsElysées ha interpretato Don Giovanni e poi Falstaff di Verdi, a Valencia Don Giovanni diretto da Maazel, alla Scala le nuove produzioni di Don Giovanni come Don Ottavio nella prima nel 2006 con Carmela Remigio ed Ildebrando D'Arcangelo diretto da Gustavo Dudamel ripreso dalla RAI e Maria Stuarda (opera) di Donizetti come Roberto nella prima con Anna Caterina Antonacci e Mariella Devia nel 2008, al Wiener Staatsoper Ferrando in Così fan tutte diretto da Muti con Barbara Frittoli, D'Arcangelo e Natale De Carolis nel 2008, a Tokyo Maometto II di Rossini, al Royal Opera House, Covent Garden di Londra Il Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi diretto da Daniel Oren nel 2009, al Metropolitan Opera House di New York Il Duca di Mantova in Rigoletto nel 2010 e a Vienna una nuova produzione di Anna Bolena (opera) come Lord Riccardo Percy nel 2011 con Anna Netrebko ed Elna Garana. È stato interprete di recital solistici a Londra, Tokyo, Oslo, Poznan e del Requiem di Verdi sotto la direzione di Gatti, Maazel, Noseda e Temirkanov.

AllArena di Verona debutta come Conte di Almaviva ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) del 2007 ripreso nel 2009; ritorna nel 2011 e nel 2013 come Alfredo Germont ne La traviata.

Nel 2008 torna a Venezia come Il conte d'Almaviva ne Il barbiere di Siviglia con Bruno de Simone e Roberto Frontali ed al Rossini Opera Festival come Paolo Erisso in Maometto secondo con Michele Pertusi.

A Pesaro nel 2009 canta la Petite messe solennelle con Anna Bonitatibus e nel 2010 tiene un recital.

Al Teatro Regio di Torino nel 2009 è un applauditissimo Ernesto in Don Pasquale con la moglie Serena Gamberoni come Norina e debutta il ruolo di Alfredo ne La traviata diretto da Gianandrea Noseda e ripreso da Loggione (programma televisivo), nel 2011 Edgardo in Lucia di Lammermoor diretto da Bruno Campanella e nel 2013 Nemorino ne L'elisir d'amore con Nicola Ulivieri.

Nel 2011 alla Scala è Ein Sänger in Der Rosenkavalier con Joyce DiDonato e Gabriele Adorno in Simon Boccanegra a Vienna con Roberto Scandiuzzi e Fiorenza Cedolins diretto da Myung-Whun Chung.

Nel 2012 è Il Duca di Mantova in Rigoletto al Teatro Verdi (Trieste).

Nel 2013 torna al Filarmonico di Verona come Nemorino ne L'elisir d'amore di Donizetti, canta il Requiem (Verdi) al Verbier Festival ed al Teatro Regio di Parma diretto da Daniele Gatti con Pertusi, Alfredo Germont ne La traviata al Royal Opera House di Mascate ed Ernani al Teatro dell'Opera di Roma diretto da Muti.

Al Festival di Salisburgo nel 2013 è Ismaele in Nabucco con Sonia Ganassi nella trasferta del Teatro dell'Opera di Roma diretto da Muti e Carlo VII. in Giovanna d'Arco (opera) con la Netrebko e Plácido Domingo diretto da Paolo Carignani.

Nel 2014 è Nemorino ne L'elisir d'amore con Bruno Praticò e la Gamberoni al Teatro delle Muse di Ancona.

Voce

Il tenore Meli possedeva al suo esordio una voce ardente, autorevole, sonora, dotata di magnifico smalto e naturale lucentezza, con una dizione scolpita, volume e fraseggio incisivi ed un timbro solare. Inoltre è dotato di una convincente presenza scenica. Le capacità vocali del tenore lirico, come già accennato, emergono soprattutto nel classico repertorio belcantistico. Ha cominciato con ruoli rossiniani al R.O.F. di Pesaro (Falliero, Torvaldo e il Conte di Almaviva) per poi affrontare ruoli mozartiani Ferrando e Ottavio - aggiungendo al proprio repertorio parti da bellamoroso in Donizetti e Bellini (Nemorino in "L'Elisir d'amore", Elvino ne "La Sonnambula" Edgardo in "Lucia di Lammermoor"), per giungere fino a Verdi prima con Macduff in "Macbeth" e Cassio in "Otello", poi con Oronte ne "I Lombardi alla prima crociata". La sua voce è importante, dal bel timbro, soprattutto nei centri, ma non è dotata di acuti particolarmente svettanti, il che non gli impedisce comunque di risolvere i ruoli con gusto e musicalità.

Vita privata

È sposato con il soprano Serena Gamberoni: la coppia si è ritrovata a cantare spesso insieme in opere quali L'elisir d'amore, Don Pasquale, Werther, Così fan tutte, La bohème, Gianni Schicchi, Un ballo in maschera.

Repertorio

Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Primo prigioniero Fidelio Beethoven
Elvino La sonnambula Bellini
Riccardo Percy Anna Bolena Donizetti
Nemorino L'elisir d'amore Donizetti
Gennaro Lucrezia Borgia Donizetti
Roberto Leicester Maria Stuarda Donizetti
Edgardo Ravenswood Lucia di Lammermoor Donizetti
Ubaldo Pia de' Tolomei Donizetti
Ernesto Don Pasquale Donizetti
Werther Werther Massenet
Arbace
Idomeneo
Idomeneo Re di Creta Mozart
Don Ottavio Don Giovanni Mozart
Ferrando Così fan tutte Mozart
Chevalier de la Force Les dialogues des Carmelites Poulenc
Rodolfo La bohème Puccini
Rinuccio Gianni Schicchi Puccini
Torvaldo Torvaldo e Dorliska Rossini
Conte d'Almaviva Il barbiere di Siviglia Rossini
Contareno Bianca e Falliero Rossini
Paolo Erisso Maometto secondo Rossini
Cantante italiano Der Rosenkavalier Strauss
Ismaele Nabucco Verdi
Oronte I Lombardi alla prima crociata Verdi
Ernani Ernani Verdi
Jacopo Foscari I due Foscari Verdi
Carlo VII Giovanna d'Arco Verdi
Malcolm Macbeth Verdi
Duca di Mantova Rigoletto Verdi
Manrico Il trovatore Verdi
Alfredo Germont La traviata Verdi
Gabriele Adorno Simon Boccanegra Verdi
Riccardo Un ballo in maschera Verdi
Cassio Otello Verdi
Fenton Falstaff Verdi

Registrazioni

Anno Titolo
Ruolo
Cast Direttore Etichetta
2005 Pia de' Tolomei
Ubaldo
Patrizia Ciofi, Dario Schmunck, Laura Polverelli Paolo Arrivabeni Dynamic
Bianca e Falliero
Contareno
Daniela Barcellona, Maria Bayo, Carlo Lepore Renato Palumbo Dynamic
2006 Torvaldo e Dorliska
Torvaldo
Darina Takova, Michele Pertusi, Bruno Praticò Victor Pablo Pérez Dynamic
2008 Maria Stuarda
Roberto Leicester
Mariella Devia, Anna Caterina Antonacci, Simone Alberghini [[Antonino Fogliani Arthaus Musik
2009 Il barbiere di Siviglia
Conte d'Almaviva
Roberto Frontali, Rinat Shaham, Bruno de Simone Antonino Fogliani Dynamic
2011 Anna Bolena
Riccardo Percy
Anna Netrebko, Ildebrando D'Arcangelo, Elina Garanca Evelino Pidò Deutsche Grammophon
Un ballo in maschera
Riccardo
Serena Gamberoni, Vladimir Stoyanov, Kristin Lewis Gianluigi Gelmetti Unitel Classica

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 07.04.2014 21:52:24

Questo articolo si basa sull'articolo Francesco Meli dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.