Doris Day

Doris Day

nata il 3.4.1922 a Cincinnati, OH, Stati Uniti d'America

morto il 13.5.2019

Alias Doris Mary Ann Kappelhoff

Doris Day

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Doris Day, nome d'arte di Doris Mary Anne Kappelhoff (Cincinnati, 3 aprile 1922), è un'attrice e cantante statunitense.

Raggiunse il successo radiofonico e discografico negli anni quaranta come cantante di Big Band, successivamente come attrice cinematografica e poi ancora nei tardi anni sessanta come personaggio televisivo. Nota all'epoca come la "fidanzata d'America", con la sua immagine di bionda vivace ed esuberante, con la sua abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, è stata tra le attrici di maggior successo degli anni cinquanta e sessanta, a suo agio sia nel genere drammatico che nella commedia.

Con all'attivo 39 film e oltre 75 ore di programmi televisivi, in aggiunta alla registrazione di più di 650 canzoni, la carriera di Doris Day è stata impreziosita anche da una nomina al premio Oscar, e dalla vittoria di un Golden Globe e di un Grammy Award. Da sempre convinta di essere nata nel 1924, ha scoperto in occasione del suo compleanno del 2017 di essere in realtà nata nel 1922.

Gli inizi

Doris Day nacque a Evanston, sobborgo di Cincinnati (Ohio), terzogenita di Alma Sophia Welz, casalinga, e William (Wilhelm) Kappelhoff, insegnante di musica e maestro del coro. I genitori erano entrambi figli di immigrati tedeschi.[1] La coppia, che aveva già avuto due figli (Richard, morto prematuramente, e Paul), battezzò la bambina Doris in ricordo di Doris Kenyon, un'attrice del cinema muto, di cui Alma era una grande ammiratrice[2]. I genitori divorziano per l'infedeltà del padre: la Day ha affermato che alcuni rapporti adulterini ebbero luogo nella stessa casa di famiglia[3].

All'età di 12 anni, dopo la separazione dei genitori, Doris iniziò a prendere lezioni di danza e a esibirsi in manifestazioni amatoriali in coppia con un giovanissimo ballerino di tip-tap, Jerry Doherty. Dopo un breve e sfortunato trasferimento in California, il 13 ottobre 1937 rimase seriamente ferita alla gamba destra in un grave incidente stradale, che pose termine alla prospettiva di una carriera da ballerina professionista[4].

Il successo musicale

Durante la convalescenza, Doris iniziò a prendere lezioni di canto e a esibirsi nelle radio locali. Nel periodo tra il 1939 e il 1940 fu ingaggiata nell'orchestra di Barney Rapp, che prese spunto dalla canzone Day by Day, cantata spesso da Doris, per suggerirle il definitivo nome d'arte di Doris Day, in sostituzione del cognome Kappelhoff, da lui ritenuto troppo lungo e non adatto dal punto di vista pubblicitario.[3]

Dopo aver lavorato con Rapp, Doris collaborò con altre orchestre, tra le quali quelle di Jimmy James,[5] di Bob Crosby e di Les Brown. Durante il suo periodo nell'orchestra di Brown, la cantante interpretò il suo primo hit, Sentimental Journey: uscito nei primi mesi del 1945, raggiunse la prima posizione negli Stati Uniti nella Billboard Hot 100 per 9 settimane e vinse il Grammy Hall of Fame 1998.

Il brano diventò presto simbolico per le truppe americane, un inno alla smobilitazione e al desiderio di fare ritorno a casa dopo la seconda guerra mondiale. La canzone è ancora associata a Doris Day, che la registrò più volte in diverse occasioni e la incluse nel suo special televisivo del 1971.[6]

Tra il 1945 e il 1946 Doris, come vocalista della Les Brown Band, ebbe 5 Top Ten Hits sulla Billboard Hall of Fame: My Dreams Are Getting Better All the Time (nel 1945 raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 per 7 settimane e accrebbe la sua popolarità come cantante anche radiofonica), Till the End of Time, Come to Baby Do, I Got the Sun in the Morning e Journey. Doris fu in tournée con l'orchestra di Les Brown per tutti gli Stati Uniti.

Carriera cinematografica

Gli anni alla Warner Bros. (1948-1954)

Nel 1947, mentre Doris stava per lasciare Los Angeles per tornare alla casa materna a Cincinnati, dopo la separazione dal secondo marito, il suo agente Al Levy la convinse a partecipare a un party nella casa del compositore Jule Styne. Il delicato momento personale e l'iniziale riluttanza a esibirsi contribuirono a un'emozionante performance di Embraceable You, che impressionò favorevolmente Styne e il suo socio Sammy Cahn, che la presentarono al regista cinematografico Michael Curtiz.

Doris firmò un contratto di sette anni con la Warner Bros e Michael Curtiz le affidò un ruolo nella commedia musicale brillante Amore sotto coperta (1948), dando il via alla sua carriera cinematografica. Pur al suo primo film, Doris colpì il pubblico per la sua freschezza e spontaneità, e per l'espressività con cui interpretò le canzoni del film.

Contemporaneamente al lancio del film, Doris sfondò sul mercato discografico con It's magic (che faceva parte della colonna sonora di Amore sotto coperta) e alla radio come partner di Bob Hope in un programma della NBC. Ad appena ventiquattro anni aveva raggiunto il successo simultaneo in ben tre rami dello spettacolo[7].

Nel 1948 il suo successo musicale proseguì con Buddy Clark e i singoli Love Somebody e Confess, nel 1949 con Again e Bewitched, Bothered and Bewildered con The Mellomen e l'orchestra condotta da John Rarig arriva in nona posizione, nel 1951 con (Why Did I Tell You I Was Going To) Shanghai e nel 1952 con Sugar Bush in coppia con Frankie Laine.

Nel 1950 apparve nei suoi primi film importanti. Accanto a Lauren Bacall e Kirk Douglas fu nel cast di Chimere, ancora per la regia di Michael Curtiz, liberamente ispirato alla vita del musicista jazz Bix Beiderbecke; in seguito interpretò Tè per due di David Butler, ispirato alla commedia musicale No, No, Nanette. Per alcuni anni si confermò reginetta delle commedie musicali della Warner, come in La ninna nanna di Broadway (1951) e Aprile a Parigi (1952), entrambi ancora diretti da Butler. Già in questi primi anni la sua popolarità crebbe a dismisura e dal 1951 comparve tra le prime 10 attrici più pagate negli USA, restando in questa classifica per quasi un ventennio[8].

Il suo migliore film del periodo alla Warner Bros. rimane però Non sparare, baciami! (1953), accanto al cantante Howard Keel, dove Doris fu una straordinaria Calamity Jane, personaggio emblematico e riassuntivo di tutto il suo primo periodo cinematografico. Il brano Secret Love, da lei cantato nel film, raggiunse la prima posizione in classifica nel 1954 negli Stati Uniti per tre settimane e nella Official Singles Chart per nove settimane, vinse l'Oscar alla migliore canzone e venne premiato con il Grammy Hall of Fame Award 1999[8]. Sempre nel 1954 ebbe successo anche il singolo If I Give My Heart to You.

Le migliori interpretazioni

Lasciata la Warner Bros., dal 1955 al 1957 Doris Day apparve in tre film che probabilmente rappresentano le migliori interpretazioni della sua carriera. In Amami o lasciami (1955) di Charles Vidor, interpretò la cantante Ruth Etting, una sciantosa degli anni venti, accanto a James Cagney nel ruolo del gangster Marty Snyder. I fan reagirono positivamente all'interpretazione più sofisticata e disinvolta dell'attrice, in netto contrasto con la freschezza e vulnerabilità dei suoi primi film[8]. Ebbe successo anche il singolo I'll Never Stop Loving You, tratto dalla colonna sonora dello stesso film. L'album Love Me or Leave Me raggiunge la prima posizione nella Billboard 200 per 25 settimane.

L'anno successivo Alfred Hitchcock le offrì l'occasione più allettante della sua carriera, e lei rispose con un'interpretazione di grande intensità. In L'uomo che sapeva troppo (1956), Doris è Jo McKenna, un'americana in vacanza in Marocco con il marito medico (James Stewart) e il figlioletto. La famigliola si trova al centro di un intrigo che dovrebbe portare a un assassinio politico a Londra. Nella straordinaria sequenza durante il concerto alla Royal Albert Hall, Doris Day offrì probabilmente il migliore saggio di recitazione della sua carriera[8], coinvolgendo il pubblico nell'angoscia del personaggio, diviso tra il dilemma di rivelare l'imminente assassinio e il rischio di compromettere l'incolumità del figlio rapito. Nel film cantò il celebre tema musicale Whatever will be (que sera sera), uno dei suoi maggiori successi.

Nel 1957 fu la volta de Il gioco del pigiama, adattamento cinematografico di uno dei più grandi successi di Broadway. È un film musicale di stampo classico, ambientato in una fabbrica di pigiami di una cittadina del Middle West, che fa da sfondo ai conflitti sentimentali e professionali tra il direttore nuovo arrivato (John Raitt) e l'impetuosa animatrice della commissione interna, Babe Williams, interpretata da Doris. A dispetto della sua buona qualità, il film non fu un trionfo sotto l'aspetto commerciale, nonostante la bravura dell'attrice. Il 1957 fu infatti un anno di transizione per il musical, genere cinematografico che stava iniziando il suo lento e inesorabile declino[8].

Commedie e stereotipi

Nel 1958 iniziò il terzo periodo d'oro della carriera di Doris Day, grazie a una serie di commedie di grande successo commerciale, che le permisero di rimanere ai vertici della popolarità. Con Il letto racconta (1959), Doris inaugurò il sodalizio artistico con Rock Hudson e un filone che si protrasse anche nelle pellicole degli anni successivi, caratterizzato da sceneggiature incentrate sulla "battaglia tra i sessi", in cui Doris interpretò donne impegnate a contrastare la virilità dei partner, i loro aggressivi corteggiamenti e in un certo modo a "difendere" la propria onorabilità. Doris ritrovò il partner Rock Hudson anche in Amore, ritorna! (1961) e in Non mandarmi fiori (1964). In tutti e tre i film Tony Randall fu co-protagonista nel brillante ruolo del terzo incomodo.

Anche Il visone sulla pelle (1962) fu uno dei film che maggiormente diedero corpo e fiato al mito della vergine trentottenne[9]. Doris Day è qui impegnata a difendere la propria innocenza dalla corte del milionario uomo d'affari interpretato da Cary Grant, per concedersi a lui solo dopo il matrimonio. Il terzetto di protagonisti fu completato da Gig Young, "coscienza" critica che disapprova il comportamento del milionario e difende l'innocenza della ragazza.

Doris Day riuscì comunque ad allontanarsi dallo stereotipo della "ragazza della porta accanto" in alcune felici occasioni, come in Attenti alle vedove (1959), in cui fece coppia con Jack Lemmon, e in La ragazza più bella del mondo (1962), ambientato nel mondo circense, che rinverdì brevemente i fasti del film musicale con ottime esibizioni canore dell'attrice.

Nel 1963 interpretò il film Fammi posto tesoro, dal quale ebbe successo il singolo Everybody Loves a Lover.

Gli anni del declino

Negli anni sessanta Doris Day diradò le sue interpretazioni, pur non perdendo in popolarità. Rinunciò al ruolo di Mrs. Robinson nel film Il laureato (1967), poi assegnato ad Anne Bancroft. Nel 1968, a quarantasei anni, si ritirò dalle scene cinematografiche per passare alla televisione con la serie televisiva The Doris Day Show, che andrà in onda per molti anni, con diverse variazioni.

Nel 1969 rischiò di perdere suo figlio, Terry Melcher, proprietario della casa al 10050 Cielo Drive di Bel Air e obiettivo dell'eccidio nel quale l'attrice Sharon Tate e alcuni suoi amici vennero trucidati da Charles Manson.

La vecchiaia

L'attrice vive da anni in un ranch nei pressi di Carmel, in California, dove è impegnata nella lotta per la protezione degli animali per mezzo di una sua fondazione, la Doris Day Animal League, con sede nella stessa Carmel. Nel 2008 ha vinto il Grammy Award alla carriera.

Nella cultura di massa

  • È citata nella canzone Dig It dei Beatles, in Selbstportrait mit Kater degli Eistürzende Neubauten, e Wrap Her Up di Elton John è dedicata a lei.
  • È citata nelle canzoni Look at me, I'm Sandra Dee, della colonna sonora del film Grease, Wake me up before you go-go degli Wham! (1984) e Without Love del musical Hairspray.
  • Sentimental Journey è il titolo del primo LP da solista di Ringo Starr, suo fan.
  • È interpretata da Diane Behrens nel film tv Rock Hudson (1990)
  • Esiste un suo fan club chiamato Friends of Doris Day con sede a Oxford.

Discografia

  • Duet (1962)
  • The Doris Day Christmas Album (1964)

Filmografia

  • Amore sotto coperta (Romance on the High Seas), regia di Michael Curtiz (1948)
  • Musica per i tuoi sogni (My Dream Is Yours), regia di Michael Curtiz (1949)
  • L'amore non può attendere (It's a Great Feeling), regia di David Butler (1949)
  • Chimere (Young Man with a Horn), regia di Michael Curtiz (1950)
  • Tè per due (Tea for Two), regia di David Butler (1950)
  • The West Point Story, regia di Roy Del Ruth (1950)
  • La setta dei tre K (Storm Warning), regia di Stuart Heisler (1951)
  • La ninna nanna di Broadway (Lullaby of Broadway), regia di David Butler (1951)
  • Vecchia America (On Moonlight Bay), regia di Roy Del Ruth (1951)
  • I'll See You in My Dreams, regia di Michael Curtiz (1951)
  • Starlift, regia di Roy Del Ruth (1951)
  • The Winning Team, regia di Lewis Seiler (1952)
  • Aprile a Parigi (April in Paris), regia di David Butler (1952)
  • By the Light of the Silvery Moon, regia di David Butler (1953)
  • So You Want a Television Set (1953)
  • Non sparare, baciami! (Calamity Jane), regia di David Butler (1953)
  • Un pizzico di fortuna (Lucky Me), regia di Jack Donohue (1954)
  • Tu sei il mio destino (Young at Heart), regia di Gordon Douglas (1954)
  • Amami o lasciami (Love Me or Leave Me), regia di Charles Vidor (1955)
  • L'uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much), regia di Alfred Hitchcock (1956)
  • Salva la tua vita! (Julie), regia di Andrew L. Stone (1956)
  • Il gioco del pigiama (The Pajama Game), regia di George Abbott e Stanley Donen (1957)
  • 10 in amore (Teacher's Pet), regia di George Seaton (1958)
  • Il tunnel dell'amore (The Tunnel of Love), regia di Gene Kelly (1958)
  • Attenti alle vedove (It Happened to Jane), regia di Richard Quine (1959)
  • Il letto racconta... (Pillow Talk), regia di Michael Gordon (1959)
  • Non mangiate le margherite (Please Don't Eat the Daisies), regia di Charles Walters (1960)
  • Merletto di mezzanotte (Midnight Lace), regia di David Miller (1960)
  • Amore, ritorna! (Lover Come Back), regia di Delbert Mann (1961)
  • La ragazza più bella del mondo (Billy Rose's Jumbo), regia di Charles Walters (1962)
  • Il visone sulla pelle (That Touch of Mink), regia di Delbert Mann (1962)
  • Quel certo non so che (The Thrill of It All), regia di Norman Jewison (1963)
  • Fammi posto tesoro (Move Over, Darling), regia di Michael Gordon (1963)
  • Non mandarmi fiori (Send Me No Flowers), regia di Norman Jewison (1964)
  • Non disturbate (Do Not Disturb), regia di Ralph Levy (1965)
  • La mia spia di mezzanotte (The Glass Bottom Boat), regia di Frank Tashlin (1966)
  • La donna del West (The Ballad of Josie), regia di Andrew V. McLaglen (1967)
  • Caprice la cenere che scotta (Caprice), regia di Frank Tashlin (1967)
  • Che cosa hai fatto quando siamo rimasti al buio? (Where Were You When the Lights Went Out?), regia di Hy Averback (1968)
  • C'è un uomo nel letto di mamma (With Six You Get Eggroll), regia di Howard Morris (1968)
  • The Governor & J.J. - episodio A Day in the Life (1970) (voce)
  • The Doris Day Show - Serie TV (1968-1973)

Onorificenze

Medaglia Presidenziale della Libertà
— 23 giugno 2004

Doppiatrici italiane

  • Rosetta Calavetta in: Amore sotto coperta (non nel canto), Musica per i tuoi sogni, L'amore non può attendere, Chimere, Tè per due, La ninna nanna di Broadway, Vecchia America, Aprile a Parigi, Non sparare, baciami!, Un pizzico di fortuna, Tu sei il mio destino, Il giuoco del pigiama, Attenti alle vedove, Il letto racconta..., Merletto di mezzanotte, Amore, ritorna!, Il visone sulla pelle, Quel certo non so che, Non mandarmi fiori, La donna del West
  • Dhia Cristiani in: Amami o lasciami, Salva la tua vita!, Non mangiate le margherite, La mia spia di mezzanotte, Che cosa hai fatto quando siamo rimasti al buio?
  • Maria Pia Di Meo in: Tu sei il mio destino (ridoppiaggio), Fammi posto tesoro, Non disturbate
  • Lydia Simoneschi in: L'uomo che sapeva troppo, 10 in amore
  • Rina Morelli in: La setta dei tre K
  • Flo Sandon's in: La ninna nanna di Broadway (canto)
  • Gabriella Genta in: La ragazza più bella del mondo
  • Rita Savagnone in: Caprice, la cenere che scotta
  • Cristina Grado in: The Doris Day Show

Note

  1. ^ (EN) Ancestry of Doris Day, wargs.com. URL consultato il 20 dicembre 2014.
  2. ^ Hotchner, A. E., Doris Day: Her Own Story, Morrow & Co., Inc., 1976, p. 18
  3. ^ a b (EN) The Dark Days of Doris Day, dailymail.co.uk, 25 giugno 2008. URL consultato il 20 dicembre 2014.
  4. ^ Hamilton Daily News Journal, October 18, 1937, "Trenton Friends Regret Injury To Girl Dancer"
  5. ^ The Lima (Ohio) News, April 17, 1940, Page 11, "To Entertain At Convention Here"
  6. ^ Eric Braun, Doris Day, 2ª ed., London, Orion Books, 1º settembre 2004, p.26, ISBN 978-0-7528-1715-6.
    «It is not surprising... that she took so readily to Christian Science in her later life».
  7. ^ "Doris Day" di George Morris, Milano Libri Edizioni, pag. 23 (1983)
  8. ^ a b c d e "Doris Day" di George Morris, Milano Libri Edizioni, 1983
  9. ^ "Doris Day" di George Morris, Milano Libri Edizioni, pag. 104 (1983)

Bibliografia

  • A. E. Hotchner, Doris Day: Her Own Story, William Morrow & Co., Inc., 1976
  • Garry McGee, Doris Day: Sentimental Journey, McFarland & Company, Inc., 2005
  • Pierre Patrick, Garry McGee, Que Sera, Sera: The Magic of Doris Day Through Television, Bear Manor Media, 2005
  • Tom Santopietro, Considering Doris Day, Thomas Dunne Books, St. Martin's Press, 2007
  • Mary Anne Barothy, Day at a Time: An Indiana Girl's Sentimental Journey to Doris Day's Hollywood and Beyond, Hawthorne Publishing, 2007
  • David A. Kaufman, Doris Day: The Untold Story of the Girl Next Door, Virgin Books, 2008

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Collegamenti esterni

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