Banca dati musicale

Band

Righteous Brothers

Righteous Brothers

The Righteous Brothers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

I Righteous Brothers erano un duo musicale soul statunitense formato da Bill Medley e Bobby Hatfield, attivo soprattutto negli anni '60.

Carriera

La loro carriera discografica è durata dal 1963 fino al 1975, dopo di che hanno continuato ad esibirsi fino al 2003, anno in cui Hatfield è morto. Il loro stile canoro venne definito "blue-eyed soul" ("soul dagli occhi blu"). Sia Medley che Hatfield possedevano un eccezionale talento, che ha contribuito a distinguerli dalla massa e regalare loro un enorme successo. Medley è considerato un baritono, molto adatto alle tonalità basse, mentre Hatfield era un tenore, più a suo agio con le tonalità più alte.

Il loro singolo di debutto fu Little Latin Lupe Lu nel 1963, che ebbe una buona accoglienza negli Stati Uniti, ma i loro maggiori successi internazionali sono You've Lost That Lovin' Feelin' e soprattutto Unchained Melody, brano del 1965, ripreso nel 1990 nella colonna sonora del film Ghost - Fantasma. Un altro loro successo è la canzone Ebb Tide (1965), reinterpretata poi da artisti del calibro di Frank Sinatra, The Platters e Mina. Inoltre il pezzo compare in una scena del film Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura con Leslie Nielsen. Nel 1966 il singolo (You're My) Soul and Inspiration raggiunge ancora la prima posizione della Billboard Hot 100 per tre settimane.

Discografia

Note

  1. ^ (EN) All Music - The Righteous Brothers, allmusic.com. URL consultato il 6 novembre 2009.

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN131488634 · BNF: (FRcb13906178s (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 13.01.2017 13:52:07

Questo articolo si basa sull'articolo The Righteous Brothers dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.