Enrico Dindo

Enrico Dindo - © Fulvia Farassino

nato il 16.3.1965 a Italia

Enrico Dindo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Enrico Dindo (Torino, 16 marzo 1965) è un violoncellista e direttore d'orchestra italiano.

Biografia

Nato in una famiglia di musicisti, a sei anni comincia a studiare il violoncello e si diploma presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino.

A 22 anni ricopre il ruolo di primo violoncello solista nell'Orchestra del Teatro alla Scala, ruolo che manterrà dal 1987 al 1998.

L'attività di solista inizia dopo l'assegnazione, nel 1997, del Primo Premio al Concorso "Rostropovich" di Parigi, si esibisce in molti Paesi e con orchestre prestigiose: BBC Philharmonic Orchestra, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Orchestre Nationale de France, Orchestre du Capitole de Toulouse, Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra dellAccademia di Santa Cecilia, Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestra Sinfonica di Stato di Sao Paulo, Tokyo Symphony Orchestra, Toronto Symphony Orchestra e Chicago Symphony Orchestra e Gewandhausorchester di Lipsia.

Tra i grandi direttori con cui ha lavorato si annoverano: Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Paavo Jarvj, Valery Gergiev, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich.

Alcuni importanti autori hanno creato musiche a lui dedicate: Carlo Boccadoro (LAstrolabio del mare, per violoncello e pianoforte e Asa Nisi Masa, per violoncello, 2 corni e archi), Giulio Castagnoli (Concerto per violoncello e doppia orchestra), Carlo Galante (Luna in Acquario, per violoncello e 10 strumenti) e Roberto Molinelli (Twin Legends, per violoncello e archi; Crystalligence, per cello solo; Iconogramma, per cello e piccola orchestra).

Nel 2012 è stato nominato Accademico di Santa Cecilia.

È direttore musicale dell'ensemble cameristico "I Solisti di Pavia" , nato grazie a lui nel dicembre 2001 e docente della cattedra di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy ed ai Corsi estivi dell'Accademia Tibor Varga di Sion.

Il violoncello usato da Dindo è un Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 della Fondazione Pro Canale.

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 30.04.2014 14:25:09

Questo articolo si basa sull'articolo Enrico Dindo dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.