New Found Glory

New Found Glory

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
New Found Glory

Jordan sul palco del Manchester Apollo (2008).
Paese d'origine  Stati Uniti
Genere Alternative rock[1]
Pop punk[1]
Punk revival[1]
Emo[1]
Emo-pop[1]
Periodo di attività
1997in attività (in pausa)
Album pubblicati 9
Studio 8
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I New Found Glory (precedentemente conosciuti come A New Found Glory) sono un gruppo pop punk statunitense, formato nel 1997 a Coral Springs, in Florida e attualmente residente in California. Hanno esordito nel 1997 con l'EP It's All About the Girls, edito da Fiddler Records, mentre il loro album di debutto è stato, più tardi, Nothing Gold Can Stay, firmato dalla casa Eulogy.

Biografia

Primi anni

I New Found Glory, inizialmente "Inner City Kids" si formarono nella metà del 1997 con Jordan Pundik alla voce, Chad Gilbert (già cantante degli Shai Ulud) e Steve Klein alle chitarre, Ian Grushka al basso e Joe Moreno alla batteria; quest'ultimo fu rimpiazzato da Cyrus Bolooki dopo l'album di debutto.

Il nome "A New Found Glory" fu ideato da Pundik e Klein, con questa formazione la band fa il suo primo show, l'11 giugno del 1997, al Cheers di Miami, e poco dopo registra alcuni brani al Wisner Productions ed al Ridenour Studios. Poco dopo Joe abbandona il gruppo e viene sostituito da Cyrus William Bolooki, in quello stesso periodo i brani registrati vengono rilasciati dalla Fiddler Records, di Miami, sono contenuti nell'EP "It's All About The Girls". Lo stesso giorno Cyrus ha la sua prima esperienza dal vivo con i A New Found Glory, più tardi la band registra il suo primo full-length, "Nothing Gold Can Stay", che esce nel 1998 per la Drive Thru Records.

Sempre nel 1998 vincono lo Slammie per migliore band emergente del sud della Florida e nel 1999 la band partecipa al Vans Warped Tour.

Il gruppo registra, poi, allo Studio 13 di Deerfield Beach, con Jeremy Staska come produttore, cover di colonne sonore, che vengono raccolte in un EP intitolato "From The Screen To Your Stereo" e pubblicate dalla Drive Thru, il disco ottiene molto successo e vende più di 30.000 copie. Il gruppo registra all'Elysian Fields Studios di Boca Raton, un nuovo full-length, che viene rilasciato, sempre dalla Drive Thru, nel settembre del 2000. La Drive Thru, intanto, sia affilia ad una sottocasa della Universal Music Group, la MCA Records.

I successi

Il gruppo parte in tour, ma alla fine di un'esibizione al Roseland Ballroom di New York il 27 ottobre 2001, Cyrus cade dal palco e si rompe un braccio: nonostante ciò la band non annulla nessuna delle sue date dal momento che riescono a sostituire Cyrus per i rimanenti concerti. La band riprende così il lavoro in studio e registra nuovi brani in parte al DML Studios ed al Signature Sound di San Diego, in parte al Larabee West Studios di West Hollywood ed in parte al NRG Studios di North Hollywood. Questi brani vengono raccolti in un full-length,"Sticks And Stones", viene pubblicato nel 2002 dalla Drive Thru. Questo album ha un grandissimo successo, vende in pochi mesi 750.000 copie, grazie alla partecipazione del gruppo al Vans Warped Tour e grazie ai video che vengono girati su MTV.

Poco prima Chad a causa di una operazione per rimuovere le tonsille non può partecipare ad un tour europeo di tre settimane, ma viene subito sostituito dal tecnico delle chitarre della band, Steve Looker.

I New Found Glory rilasciano Catalyst nel maggio del 2004 e debuttano alla posizione numero 3 nella classifica degli album della Billboard vendendo 146.000 copie nella prima settimana. L'album si piazza anche nella top 40 della classifica inglese e australiana degli album. Musicalmente l'album è più complesso dei precedenti, con riff più difficili e ritmi meno essenziali, ma ha sempre lo stesso stile dei New Found Glory.

Carriera professionista

Il loro primo full-length dal titolo omonimo, pubblicato nel 2000 dalla MCA Records, riesce a entrare nelle classifiche americane, arrivando anche al numero uno della Top Heatseeker, dedicata agli artisti emergenti.

La fama della band cresce nel 2001, quando partecipano come sostenitore al tour dei blink-182 e si esibiscono durante il Warped Tour. Verso la fine dell'anno registrano Sticks and Stones, che verrà pubblicato a metà 2002. L'album debutta alla quarta posizione della classifica Billboard, vendendo 91000 copie nella prima settimana e raggiungendo anche la top 10 nel Regno Unito. Da Sticks and Stones vengono estratti due singoli:

  • "My Friends Over You", che raggiunge la posizione numero 85 della Billboard Hot 100 nel 2002, la numero 11 in Canada, la numero 5 nella classifica rock statunitense e la seconda posizione nella classifica dei download di MP3.com.
  • "Head on Collision" entra nella top 30 sia dei singoli canadesi che dei brani rock negli Stati Uniti.

Una sera, durante un concerto a Worcester, in Massachusetts, suonarono "Head on Collision" insieme ad una ragazza del pubblico.

Nel 2002, nel 2004 e nel 2007 sono stati headliners al Warped Tour.

Formazione

Attuale

Jordan Pundik

Jordan Isaak Pundik (nato il 12 ottobre 1979) è il cantante. Si è sposato il 5 settembre 2005, dopo aver rimandato già una volta il matrimonio, ma ora è separato. Ha collaborato con gli MxPx, cantando in Kings of Hollywood e You're Not Alone, entrambi contenuti nell'album Before Everything & After, e con i Box Car Racer. Era amico di Steve Klein da prima della fondazione della band.

Chad Gilbert

Chad Gilbert (nato il 9 marzo 1981) è il chitarrista della band e principale scrittore dei testi. In precedenza è stato il cantante degli Shai Hulud, band metalcore americana. Ha fatto parte anche degli Hazen Street e ha collaborato con i Throwdown.

Gilbert è cresciuto in Florida, a Coral Springs, ma ha vissuto in Texas con sua moglie, Sherri DuPree, cantante e chitarrista degli Eisley. Chad le ha chiesto di sposarlo alla premiere del film Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio, che è il libro preferito da Sherri. Si sposano il 17 febbraio 2007 in Texas, ma restano sposati solo per 10 mesi, infatti divorziano nel dicembre dello stesso anno. Attualmente è legato sentimentalmente alla cantante Hayley Williams, leader dei Paramore. Gilbert vive seguendo la filosofia Straight edge ed attualmente il manager dei Brighten.

Steve Klein

Steve Klein (nato il 30 settembre 1979) suona la chitarra ed il principale autore dei testi della band. È uno dei membri fondatori; a lui e Pundik si deve la scelta del nome, a cui hanno pensato mentre lavoravano per una catena di ristoranti. In principio era stato cacciato dalla band perché non sapeva accordare la chitarra. Per intraprendere la sua carriera nel mondo della musica ha rinunciato ad una borsa di studio in inglese.

Ian Grushka

Ian Grushka (nato il 4 settembre 1977 è il bassista. Cresciuto a Coral Springs, e si è sposato il 29 dicembre del 2001. Ha un figlio, Oliver, nato l'11 settembre 2005. Sul polso destro ha un tatuato il nome e la data di nascita di Oliver. Prima dei New Found Glory, Grushka e Pundik facevano entrambi parte dei Flip 60 e degli Inner City Kids. È il proprietario, assieme al chitarrista Chad Gilbert, dell'etichetta Broken Sounds.

Ian è considerevolmente sovrappeso; appare spesso a torso nudo, sia nei video che durante i concerti, con la pancia e le maniglie dell'amore che straripano sui pantaloni. Quest'immagine è diventata sicuramente il suo "marchio di fabbrica", rendendolo subito riconoscibile.

Cyrus Bolooki

Cyrus Bolooki (nato il 27 febbraio 1980) è il batterista. Entrato nei New Found Glory solo dopo l'abbandono di Joe Moreno nel 1997, è ancora considerato "quello nuovo" dai suoi compagni.

Ex componenti

  • Joe Moreno - batteria (1997)

Discografia

Album di studio

  • 1999 - Nothing Gold Can Stay
  • 2000 - New Found Glory
  • 2002 - Sticks & Stones
  • 2004 - Catalyst
  • 2006 - Coming Home
  • 2007 - From the Screen to Your Stereo Part II (raccolta di cover)
  • 2009 - Not Without a Fight
  • 2011 - Radiosurgery

EP

  • 1997 - It's All About the Girls
  • 2000 - From the Screen to Your Stereo (raccolta di cover)
  • 2008 - Tip of the Iceberg

Raccolte

  • 2008 - Hits

Split

  • 2009 - Not Without a Heart Once Nourished by Sticks and Stones Within Blood Ill-Tempered Misanthropy Pure Gold Can Stay (con i Shai Hulud)
  • 2010 - Swiss Army Bro-Mance (con i Dashboard Confessional)

DVD

  • 2002 - The Story So Far
  • 2004 - This Disaster: Live in London

Singoli

Anno Titolo Classifica Album
US Hot 100 US Modern Rock UK Singles Chart
1999 Hit or Miss - - - Nothing Gold Can Stay
2001 Hit or Miss - numero 15 numero 58 New Found Glory
2002 Dressed to Kill - - - New Found Glory
2002 My Friends Over You numero 85 numero 5 numero 30 Sticks and Stones
2002 Head on Collision - numero 28 numero 64 Sticks and Stones
2002 Understatement - - - Sticks and Stones
2004 All Downhill from Here - numero 11 numero 58 Catalyst
2004 Truth of My Youth (Acoustic) - - - -
2004 Failure's Not Flattering - - numero 67 Catalyst
2005 I Don't Wanna Know - - numero 48 Catalyst
2006 It's Not Your Fault - - - Coming Home
2008 Listen to Your Friends - - - Not Without a Fight
2010 Truck Stop Blues - - - Not Without a Fight
2011 Radiosurgery - - - Radiosurgery

Altre canzoni

  • 2000 - "Heaven Isn't Too Far Away" (cover dei Warrant) - contenuto in Punk Goes Metal
  • 2000 - "So Many Ways" - contenuto nell'edizione internazionale di New Found Glory
  • 2001 - "So Many Ways" - Warped Tour 2001 Tour Compilation
  • 2001 - "Come Back Bon Jovi" - contenuto in Welcome to the Family
  • 2002 - "Ex-Miss" - contenuto in Swallow My Eggnog
  • 2002 - "The Minute I Met You" - dalla colonna sonora di Clockstoppers
  • 2002 - "Anniversary" e "Forget Everything" - contenuto nell'edizione internazionale di Sticks and Stones
  • 2004 - "No News is Good News" - Warped Tour 2004 Tour Compilation
  • 2004 - "Radio Adelaide", "Constant Static" e "Whiskey Rose" - contenuto nell'edizione internazionale di Catalyst
  • 2004 - "No News is Good News" - contenuto in Rock Against Bush, Vol. 1
  • 2006 - "Make It Right", "Golden" e "It's All Around You" - contenuto nell'edizione internazionale di Coming Home
  • 2006 - "Making Plans" - contenuto nell'edizione di Coming Home acquistabile sull'iTunes Store
  • 2006 - "Over Me" - download gratuito per gli acquirenti di Coming Home da Best Buy
  • 2007 - "Kiss Me" (cover dei Sixpence None the Richer)

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 (EN)New Found Glory su Allmusic

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 26.07.2012 11:46:05

Questo articolo si basa sull'articolo New Found Glory dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.