Francesco Bianconi

Francesco Bianconi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Francesco Bianconi

Francesco Bianconi a Milano nel 2010.
Nazionalità  Italia
Genere Indie rock
Alternative rock
Musica elettronica
Periodo di attività
1994in attività
Strumento voce, chitarra
Band attuale Baustelle
Album pubblicati 6
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Francesco Bianconi (Montepulciano, 25 maggio 1973) è un cantautore e scrittore italiano, frontman del gruppo toscano Baustelle.

Biografia

Frequenta il Liceo Scientifico Antonio da Sangallo a Montepulciano, prima di trasferirsi a Siena per gli studi universitari in Scienze della Comunicazione dove si laurea in Semiotica delle arti, con Omar Calabrese, con una tesi su Arte e sigle tv. A metà anni novanta forma con Claudio Brasini, Rachele Bastreghi, Mirko Cappelli, Michele Angiolini e Fabrizio Massara il primo embrione dei Baustelle. Al di là delle vicissitudini della band, che pubblicherà il primo album Sussidiario illustrato della giovinezza, nel 2000 Bianconi si trasferisce a Milano per lavorare come giornalista per una rivista di botanica-giardinaggio e successivamente con altri giornali.

Nel frattempo, nonostante la separazione fisica con il gruppo che rimane con base a Montepulciano, nel 2003 viene pubblicato il secondo album, La moda del lento. Nello stesso anno, insieme a Rachele Bastreghi, partecipa ai cori dell'album La verità sul tennis dei Virginiana Miller.[1]

Gli album successivi dei Baustelle sono etichettati Warner: La malavita, pubblicato nel 2005, Amen (2008), I mistici dell'Occidente (2010) e Fantasma (2013). Partecipa direttamente alla stesura delle idee per i videoclip dei Baustelle collaborando coi vari registi.

Nel 2008 presta la voce per i primi due versi de L'orso, brano degli Egokid.[2] Il cantante del gruppo, Diego Palazzo, ha fatto da turnista suonando la chitarra durante i live dei Baustelle ed ha collaborato con la band nell'album Fantasma.

Bianconi è autore di brani per altri artisti. Ha collaborato con Syria nella canzone Bonnie & Clyde (cover di un brano di Serge Gainsbourg contenuta nell'album Non è peccato) e ha scritto con Irene Grandi la hit Bruci la città cantata dalla cantante fiorentina, per la quale ha fatto anche da comparsa nel successivo video di Sono come tu mi vuoi. Ha scritto per Paola Turci e Noemi, ed è sua la colonna sonora del film Giulia non esce la sera del 2009 di Giuseppe Piccioni con Valerio Mastandrea e Valeria Golino. Per Irene Grandi ha scritto anche La cometa di Halley, canzone presentata al Festival di Sanremo 2010 (di questo pezzo Bianconi pubblicherà anche una sua versione demo), mentre per Anna Oxa il brano La tigre contenuto nell'album Proxima. Nel 2009 collabora con i Perturbazione nella canzone Sobborghi, contenuta nella raccolta Le città viste dal basso.

Nel maggio del 2011 esordisce nel mondo letterario con il romanzo Il regno animale, che sarà musicato da :absent (ossia Ettore Bianconi, fratello di Francesco) nell'album Sonorizza: Il Regno Animale.

Nel 2012 duetta con Pacifico nella canzone Infinita è la notte, contenuta nell'album Una voce non basta. Nello stesso anno compare in un ruolo secondario nel film Workers - Pronti a tutto di Lorenzo Vignolo, lo stesso regista dei videoclip di Love affair, Arriva lo ye-ye, La guerra è finita, Un romantico a Milano e Le rane.[3] Bianconi interpreta un giocatore di poker impegnato in una partita contro Francesco Pannofino e Alessandro Tiberi. Sempre nel 2012 collabora con Carlo D'Amicis, scrivendo un racconto contenuto nel suo libro C'è un grande prato verde (Manni Editore).

Ha scritto i testi delle canzoni Il futuro che sarà, interpretata da Chiara Galiazzo che la porta in gara al Festival di Sanremo 2013 e inserita nell'album Un posto nel mondo (2013), e Le cose, interpretata dai Musica Nuda e contenuta nell'album Banda larga (2013). Sempre nel 2013 ha scritto la prefazione del libro di Michele Monina Con Garbo (Crac Edizioni), dedicato a Garbo.[4]

Curiosità

  • Bianconi compare disegnato sul numero 2913 del giornalino a fumetti di Topolino.

Discografia

con i Baustelle

  • 2000 - Sussidiario illustrato della giovinezza (Baracca e Burattini)
  • 2003 - La moda del lento (Mi-Mo/Venus)
  • 2005 - La malavita (Warner)
  • 2008 - Amen (Warner)
  • 2009 - Giulia non esce la sera (colonna sonora; Warner Chappell)
  • 2010 - I mistici dell'Occidente (Warner)
  • 2010 - Cofanetto illustrato della giovinezza (ristampa rimasterizzata di Sussidiario illustrato della giovinezza; Warner Atlantic)
  • 2013 - Fantasma (Warner)

Compilation

  • 2006 Un graffio feat. Scarc e Rachele Bastreghi, dall'album ConGarbo (Photographic/Venus) (tribute album a Garbo)

Collaborazioni

Autore

Anno Titolo Artista Album
2007 Bruci la città Irene Grandi "Irenegrandi.hits"
2009 La mangiatrice di uomini Paola Turci "Attraversami il cuore"
2009 Per colpa tua Noemi "Sulla mia pelle"
2010 La cometa di Halley Irene Grandi "Alle porte del sogno"
2010 La tigre Anna Oxa "Proxima"
2013 Le cose Musica Nuda "Banda larga"
2013 Il futuro che sarà Chiara "Un posto nel mondo"

Cantante

  • Virginiana Miller La verità sul tennis (2003)
  • Syria Bonnie & Clyde dall'album Non è peccato (2005)
  • Egokid L'orso dall'album Minima storia curativa (2008)
  • Perturbazione Sobborghi, dall'album Le città viste dal basso (2009)
  • Gennaro Cosmo Parlato Canzone appassiunata, dall'album Terra mia (2011)
  • Pacifico Infinita è la notte, dall'album Una voce non basta (2012)

Opere Letterarie

  • Il regno animale Arnoldo Mondadori Editore, 2011

Filmografia

  • Workers - Pronti a tutto, regia di Lorenzo Vignolo (2012)

Altri progetti

Note

  1. virginiana miller : la verità sul tennis : diario di bordo. virginianamiller.it. URL consultato il 25 novembre 2011 .
  2. Renzo Stefanel. Minima Storia Curativa - Egokid. rockit.it, 26 maggio 2008. URL consultato il 25 novembre 2011 .
  3. Francesco Bianconi nel film di Lorenzo Vignolo. bauaffair.it, 29 marzo 2012. URL consultato il 29 marzo 2012 .
  4. Il musicista con Garbo Quando lindipendenza è valore senza prezzo laprovinciadicomo.it
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.08.2013 13:22:14

Questo articolo si basa sull'articolo Francesco Bianconi dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.