Banca dati musicale

Musicista

Michelle Hunziker

Michelle Hunziker

nata il 24.1.1977 a Sorengo bei Lugano, TI, Svizzera

Michelle Hunziker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Michelle Hunziker

Michelle Hunziker a Edimburgo nel 2006
Nazionalità  Svizzera
Genere Pop
Periodo di attività
1996in attività
Etichetta Sony BMG
Album pubblicati 1
Studio 1
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Michelle Yvonne Hunziker (Sorengo, 24 gennaio 1977) è una conduttrice televisiva, attrice, cantante e , doppiatrice e modella svizzera[1].

Esordisce come modella negli anni novanta con una provocatoria campagna pubblicitaria per la biancheria intima Roberta, che mostrava solamente un primo piano dei suoi glutei.

Dopo il matrimonio con il cantante italiano Eros Ramazzotti, viene notata da produttori italiani e debutta in televisione nel programma Paperissima Sprint di Antonio Ricci. Trova il successo conducendo il programma pomeridiano di Italia 1 Colpo di fulmine.

Negli anni successivi, oltre a condurre trasmissioni per televisioni tedesche come Deutschland sucht den Superstar, format teutonico di Pop Idol, e svizzere, conduce Zelig, Festivalbar, Paperissima e Striscia la notizia.

Nella seconda metà degli anni duemila debutta anche come attrice, come protagonista della sit-com televisiva Love Bugs, attrice per alcuni cinepanettoni al fianco di Christian De Sica, e di alcuni spettacoli teatrali con la Compagnia della Rancia.

Pubblica anche un album musicale, Lole, di scarso successo commerciale e di critica.

Nello stesso periodo conduce spettacoli televisivi quali il Gran premio dello spettacolo e l'edizione 2007 del Festival di Sanremo, entrambi accanto a Pippo Baudo. Nel settembre 2012 la rivista svizzera Bilanz colloca la Hunziker al primo posto nella lista delle donne più pagate di Svizzera e al sesto tra i più pagati in assoluto, con un reddito di 8,2 milioni di euro all'anno[2][3].

Biografia

L'infanzia e l'arrivo in Italia

Caratteristiche fisiche
Altezza 173 cm
Misure 89 - 60 - 90
Taglia 40 (UE)
Peso 52 kg
Scarpe 40 (UE)
Occhi marroni
Capelli biondi

Figlia di madre tedesca di origine olandese e di Rodolfo Hunziker, svizzero tedesco, morto nell'agosto 2001.[4] Nel 1983 si trasferisce con l'intera famiglia da Sorengo (nella Svizzera italiana) a Ostermundigen, nei pressi della capitale Berna (nella Svizzera tedesca), dove frequenta le scuole elementari. Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce con la madre e il fratello a Zuchwil, nel Canton Soletta.

Nel 1993, a 16 anni, si trasferisce a Trebbo di Reno vicino a Bologna con la madre. Inizia il Liceo Linguistico "Malpighi" di Bologna ma poi decide di lasciare gli studi.

Nel 1994 all'età di 17 anni Michelle parte per Milano alla ricerca di un lavoro nel campo della moda. Dopo alcuni "no" da parte di agenzie di moda come la Fashion e la Why Not, intrattiene anche un rapporto amoroso con il presentatore Marco Predolin e viene selezionata alla Riccardo Gay con la quale inizia a sfilare per firme importanti della moda come Giorgio Armani, Rocco Barocco, La Perla. Sempre nel 1994 arriva seconda classificata al concorso di bellezza Fotomodella dell'Anno[5].

Dopo alcuni periodi di sfilate, è testimonial per l'azienda di biancheria intima Roberta e riscontra un grande successo.[6]

L'inizio nella televisione italiana

Dopo un'apparizione nel 1995 nella trasmissione Buona Domenica condotta da Gerry Scotti, nel 1996 affianca Paolo Bonolis nella conduzione del programma I Cervelloni in onda su rai 1. L'estate dellanno successivo passa a Mediaset, prima su Canale 5 per condurre con il Gabibbo Paperissima Sprint, poi su Italia 1 per condurre la terza edizione di Colpo di fulmine nella stagione 1997/1998 fortunato programma pomeridiano, succedendo ad Alessia Marcuzzi.

Partecipa poi alla miniserie televisiva La forza dell'amore con la regia di Vincenzo Verdicchi.

All'inizio del 1997 decide di intraprendere la strada della recitazione iscrivendosi alla scuola professionale del M.A.S di Milano diretta dalla coreografa Susanna Beltrami.

Il ritorno in Svizzera

Nel 1999, per la fondazione del primo canale televisivo privato svizzero TV3, Hunziker conduce il programma Cinderella, nel quale un parrucchiere, un truccatore e un esperto d'immagine aiutano una persona conosciuta e una scelta tra i telespettatori a trovare un nuovo aspetto.

I primi passi in Germania

Nel 1998 presenta il conferimento della Goldene Kamera con Thomas Gottschalk, in onda su ZDF, la seconda rete tedesca.

Nel 1999 conduce lo show Michael Jackson & Friends, a Monaco di Baviera, sempre con Thomas Gottschalk e su ZDF. Grazie ad apparizioni in talk show tedeschi e alla crescente popolarità è chiamata a condurre, con Thomas Elstner, il suo primo programma Erstes Glück (in onda su SWR/Das Erste), format che prevede l'intervista a personaggi dello spettacolo riguardo alle loro prime esperienze amorose.

Dato lo scarso successo, la trasmissione viene sospesa.

Ritorno in Italia e Oscar TV

Nel 1999 torna in Italia conducendo La festa del Disco con Pippo Baudo (Canale 5). Dal 1999 al 2001 presenta Nonsolomoda, programma in onda ogni domenica sera in seconda serata su Canale 5. Conduce anche Donna sotto le stelle (Canale 5) con Gerry Scotti, nonché Tacchi a Spillo (Italia1) con Claudio Lippi.

Nel 2000 è coprotagonista con Alberto Tomba del film per il cinema Alex l'ariete, clamoroso flop di botteghino e di critica.

Nel 2001 presenta lo show comico Zelig, in onda su Italia 1, con Claudio Bisio. Nello stesso anno presenta Scherzi a parte su Canale 5 e ottiene il Premio Regia Televisiva nella categoria Rivelazione dell'anno.

L'anno successivo conduce il Festivalbar con Daniele Bossari e Alessia Marcuzzi e nel 2003 con Marco Maccarini.

Deutschland sucht den Superstar

Nel novembre 2002 l'emittente privata tedesca RTL di Colonia dà inizio alla trasmissione Deutschland sucht den Superstar (DSDS) basata sul format inglese Pop Idol. Michelle in coppia col giovane conduttore tedesco Carsten Spengemann conduce il programma. La trasmissione raggiunge ascolti record con più di 15 milioni di telespettatori ogni sabato sera, con picchi di share del 65%.

Visto il successo, conduce il programma per un totale di quattro stagioni, fino al 2005.

Intanto, nell'autunno del 2003 conduce su Italia 1 le prime serate di uno show analogo, Superstar Tour, che venne però soppresso nell'edizione della prima serata per i bassi ascolti e prosegue nella sola edizione pomeridiana con la conduzione di Daniele Bossari.

Striscia la notizia, Paperissima e il Festival di Sanremo

Con Ezio Greggio conduce il programma Striscia la notizia, una prima volta nella stagione 2004/2005, e quindi nel 2006 (gennaio-febbraio); la coppia Greggio-Hunziker è riconfermata anche per l'apertura dell'edizione 2006-2007 e per alcuni periodi delle successive edizioni.

In questa trasmissione interpreta anche il personaggio demenziale di Losanna, caricatura di una giornalista della svizzera italiana con un vestire campagnolo e un esagerato accento ticinese. Conduce Striscia la Notizia fino a marzo 2008 sempre in compagnia di Ezio Greggio. Dal 12 gennaio 2009 la stessa coppia viene riconfermata anche per l'anno successivo.

Nello stesso periodo conduce con Gerry Scotti cinque edizioni dello spettacolo di prima serata Paperissima, in onda nel 2004, nel 2006, nel 2008, nel 2011 e nel 2013.

Nel 2005 esordisce come attrice nella sit-com televisiva Love Bugs insieme a Fabio De Luigi, in onda su Italia 1. Conduce anche, sempre con Gerry Scotti, Chi ha incastrato lo zio Gerry? (remake di Chi ha incastrato Peter Pan? di Paolo Bonolis e Luca Laurenti) con protagonisti solo bambini che si esibivano in candid camera.

Con Pippo Baudo conduce le edizioni 2006 e 2008 del Gran premio dello spettacolo e il Festival di Sanremo 2007; esperienza che la vede al centro di aspre critiche per il compenso di un milione di euro richiesto e ottenuto dalla conduttrice.[7]

Nel 2008 partecipa come ospite a sorpresa a Buona la prima, trasmissione di Ale e Franz su Italia 1.

Ritorno in Germania

Dal 3 ottobre 2009 fino alla primavera del 2010, e poi dall'autunno successivo, conduce sui canali televisivi ZDF, ORF e SF, in coppia con Thomas Gottschalk, Wetten, dass...?, format televisivo da cui era stato tratto in Italia Scommettiamo che...?, di grande successo in Germania, Austria e Svizzera. Nel programma vengono anche ospitati nomi noti dello spettacolo, tra i quali Sofia Loren e Eros Ramazzotti.[8]

Dal 5 maggio 2012 veste il ruolo di giudice insieme a Dieter Bohlen e Dana Schweiger nel programma DSDS kids in onda su RTL.

Dal 15 settembre 2012 al 16 dicembre 2012 è giudice insieme a Thomas Gottschalk e Dieter Bohlen nel programma Das Supertalent, versione tedesca di Italia's Got Talent, in onda su RTL.

Cinema, teatro e musica

Nel 2005 il regista Saverio Marconi sceglie Hunziker come protagonista del musical Tutti Insieme Appassionatamente della Compagnia della Rancia. Lo spettacolo ottiene un riscontro positivo e registra oltre 60'000 presenze.

Il 26 gennaio 2007 Michelle torna prima al Teatro della Luna di Milano, poi al Teatro Sistina di Roma, con il musical Cabaret, prodotto nuovamente dalla Compagnia della Rancia e diretto da Saverio Marconi.

Nel 2006 tenta la carriera musicale. A fine ottobre viene pubblicato per l'etichetta discografica Sony BMG il singolo From Noon Till Midnight, anticipo del suo primo album intitolato Lole (nomignolo con il quale il padre la chiamava da bambina) prodotto da Jack White e destinato al solo mercato tedesco, svizzero e austriaco. Il disco è però un insuccesso commerciale, così come l'unico singolo From Noon Till Midnight.

Nel settembre del 2005 Michelle è doppiatrice dell'ippopotamo Gloria nel film d'animazione Madagascar, della DreamWorks Animation.

Dal 2007 inizia inoltre una serie di partecipazioni ai cinepanettoni italiani con Christian De Sica: Natale in crociera (2007), Natale a Rio (2008) e Natale a Beverly Hills (2009).

Dal 15 ottobre 2010 la Hunziker è protagonista del one woman show teatrale dal titolo Mi scappa da ridere scritto in collaborazione con Riccardo Cassini, Piero Guerrera e Francesco Freyrie. Lo spettacolo è diretto da Giampiero Solari e prodotto dalla Ballandi Entertainment.

Altre attività

In una intervista rilasciata al settimanale Chi Michelle ha rivelato di essere perseguitata da alcuni anni da alcuni stalker, che la pedinano, telefonandole e scrivendole in continuazione lettere minatorie contenenti minacce di morte[9].

Michelle ha fondato insieme all'avvocato e parlamentare Giulia Bongiorno Doppia Difesa[9], una fondazione ONLUS per assistere le donne vittime di discriminazioni, violenze o abusi[10].

Vita privata

È stata sposata dal 1998 al 2002 con il cantante Eros Ramazzotti, da cui ha avuto una figlia, Aurora Sophie, nata il 5 dicembre 1996.

Attualmente è fidanzata con Tomaso Trussardi, socio dell'omonima casa di moda, dal quale ha avuto la sua seconda figlia, Sole, nata il 10 ottobre 2013[11].

È stata la prima donna del panorama italiano a superare 1 milione di followers su Twitter.

Programmi televisivi

Italia

  • I Cervelloni (1996)
  • Paperissima Sprint (1997)
  • Colpo di fulmine (1997-1998)
  • La partita del cuore (1999)
  • La festa del disco (1999)
  • Donna sotto le stelle (2000)
  • Tacchi a spillo (2001)
  • Nonsolomoda (2000-2001)
  • Zelig (2000-2003)
  • Scherzi a parte (2002)
  • Festivalbar (2002-2003)
  • Superstar Show (2003)
  • La fabbrica del sorriso (2003)
  • Striscia la notizia (dal 2004)
  • Paperissima (2004, 2006, 2008, 2010-2011, 2013)
  • Chi ha incastrato lo zio Gerry? (2005)
  • Buone feste con lo zio Gerry? (2005)
  • Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (2006, 2008)
  • Festival di Sanremo 2007 (2007)
  • Striscia la Domenica (2012)
  • Striscia la notizia con Virginia Raffaele, Piero Chiambretti, Ezio Greggio (2013)

Germania

  • Goldene Kamera (1998 e 2014)
  • Michael Jackson & Friends (1999)
  • Erstes Glück (1999)
  • Deutschland sucht den Superstar (2002-2005)
  • Starduell( 2003)
  • Wetten, dass?(2009-2011)
  • DSDS Kids (2012)
  • Das Supertalent (2012)

Svizzera

  • Cinderella (1999)

Filmografia

Attrice

Cinema

  • Voglio stare sotto al letto, regia di Bruno Colella (1999)
  • The Protagonists, regia di Luca Guadagnino (1999)
  • Alex l'ariete, regia di Damiano Damiani (2000)
  • Ancient Warriors, regia di Walter von Huene (2003)
  • Natale in crociera, regia di Neri Parenti (2007)
  • Natale a Rio, regia di Neri Parenti (2008)
  • Natale a Beverly Hills, regia di Neri Parenti (2009)
  • Amore nero, regia di Raoul Bova (2011)

Televisione

  • La forza dell'amore - miniserie, regia di Vincenzo Verdecchi (1996)
  • I misteri di Cascina Vianello - serie TV, episodio Un matrimonio e un funerale, regia di Gianfrancesco Lazotti (1997)
  • Love Bugs (2004)
  • Striscia la notizia ( in corso )

Doppiatrice

  • Madagascar, regia di Eric Darnell, Tom McGrath (2005)

Teatro

  • Tutti Insieme Appassionatamente, regia di Saverio Marconi (2005)
  • Cabaret, regia di Saverio Marconi (2007)
  • Mi scappa da ridere, regia di Giampiero Solari (2010-2011-2013)

Campagne pubblicitarie

  • Intimo Roberta (1993)
  • Peso Forma (1997)
  • Tic Tac (2002)
  • Extè Eyewear (2003)
  • Comete Gioielli (2003-2004)
  • Trudi Jewels (2005-2006)
  • Bottega Verde (2006)
  • Angel Devil (2009)
  • Telecom Italia (2009-2011)
  • L'Oréal Paris (Germania, Austria, Svizzera) (2010)

Discografia

Album

  • 2006 - Lole

Singoli

  • 2006 - From Noon Till Midnight

Premi e riconoscimenti

  • 2001 - Premio Regia Televisiva categoria Personaggio Rivelazione dell'anno.
  • 2002 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Zelig.
  • 2002 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Scherzi a parte.
  • 2003 - Premio Regia Televisiva categoria Personaggio Femminile dell'anno.
  • 2003 - Telegatto Miglior trasmissione dell'anno con Zelig Circus.
  • 2004 - Telegatto Miglior trasmissione musicale con Festivalbar 2003.
  • 2005 - Premio Valore Donna per il rapporto con i bambini e la comunicatività -Milano.
  • 2005 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Paperissima.
  • 2005 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia.
  • 2005 - Premio Regia Televisiva categoria Personaggio Femminile dell'anno.
  • 2005 - Telegrolla d'oro come miglior attrice di Sit-com.
  • 2006 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia.
  • 2006 - Telegatto Trasmissione dell'anno con Striscia la notizia.
  • 2006 - Tartufo d'Oro
  • 2007 - Telegatto Trasmissione dell'anno con Striscia la notizia.
  • 2007 - Telegatto Special anniversary con Striscia la notizia.
  • 2007 - Premio Regia Televisiva categoria il Miglior Personaggio Femminile.
  • 2007 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia.
  • 2007 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Festival di Sanremo 2007.
  • 2007 - Premio Regia Televisiva categoria Miglior programma con Striscia la notizia.
  • 2007 - Premio Sirmione-Catullo
  • 2008 - Premio Regia Televisiva categoria il Miglior Personaggio Femminile.
  • 2008 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia.
  • 2008 - Premio Regia Televisiva Oscar di diamante con Striscia la notizia.
  • 2008 - Telegatto Trasmissione dell'anno con Striscia la notizia.
  • 2008 - Premio Glanz & Gloria
  • 2009 - Premio Regia Televisiva categoria il Miglior Personaggio Femminile.
  • 2009 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia.
  • 2009 - Premio internazionale Santa Margherita Ligure categoria Premio Stampa.
  • 2009 - Platinum Award al "Montecarlo Film Festival de la comédie".
  • 2010 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia
  • 2011 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia
  • 2012 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia
  • 2012 - Premio Rose dor premio televisivo svizzero
  • 2013 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Striscia la notizia

Curiosità

  • È tifosa della Juventus.

Note

  1. A cura di Aldo Grasso, Enciclopedia della televisione (terza edizione), collana Le Garzantine, Garzanti, 2008, ISBN 9788811505266, pag 373
  2. Machtnetz von Michelle Hunziker: Die 10-Millionen-Frau | bilanz.ch
  3. Michelle, una donna da 10 milioni di franchi - Corriere.it
  4. La Hunziker pubblica un lungo addio a papà
  5. Storico delle vincitrici del concorso Fotomodella dell'Anno, dal sito ufficiale dell'evento riportato da Internet Archive
  6. Gigi Vesigna. "Sorprese VIP", Oggi, p. 74-80.
  7. Sanremo, alla Hunziker un milione di euro
  8. Michelle Hunziker, il debutto a "Wetten Dass" è un grande successo - magazine.excite.it, 5 ottobre 2009
  9. 9,0 9,1 Michelle Hunziker minacciata di morte da uno stalker
  10. Doppia difesa
  11. Michelle Hunziker di nuovo mamma: è nata Sole tgcom

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 01.02.2014 19:43:45

Questo articolo si basa sull'articolo Michelle Hunziker dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.