Banca dati musicale

Musicista

Colin Edwin

Colin Edwin - © www.porcupinetreemedia.com

nato il 2.7.1970 a Melbourne, Victoria, Australia

Colin Edwin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Colin Edwin

Colin Edwin da vivo all' "Arena", a Poznan, Polonia.
Nazionalità  Australia
Genere Progressive metal
Neo-Psichedelia
Art rock
Dream pop
Periodo di attività
1988in attività
Album pubblicati 20
Studio 15
Live 3
Raccolte 2
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Colin Edwin (Melbourne, 2 luglio 1970) è un bassista australiano.

È un componente del gruppo inglese progressive rock, Porcupine Tree, dove suona quasi tutte le parti di basso.

È entrato a far parte del gruppo nel 1993. È anche membro degli Ex-Wise Heads, un gruppo che fonde insieme diversi generi musicali: etnico, ambient, e post-moderno; fa parte di un progetto sperimentale, chiamato Random Noise Generator.

Nel 2001 Colin ha suonato il contrabbasso nell'acclamato disco del duo inglese No-Man, che è un altro progetto del talentuoso Steven Wilson.

Colin è conosciuto per essere un grande appassionato di jazz, incorporando, inusualmente per una rock band, uno stile tipicamente jazz nei suoi pezzi. Un'altra cosa inconsueta per un bassista rock, è il fatto che il suo basso principale è stato un Wal a 4 corde senza tasti (fretless) per 13 anni finché non lo ha mandato in pensione dopo il Live Tour del 2004. Ha usato anche un Music Man StingRay e poi un MusicMan Bongo per il tour di Deadwing, che può essere visto sul DVD di Arriving Somewhere. Durante il solito periodo Colin ha adottato un Basso Spector e ha acquistato un EuroLX - Natural Oil a 4 corde. La Spector poi gli ha regalato uno dei loro modelli in scala estesa (35 pollici, mentre un basso normale ne ha 34), un Euro LX-35 color nero lucido. Quest'ultimo, grazie alla particolare lunghezza del manico che ha permesso di suonare con un'accordatura C\F\Bb\Eb senza perdere definizione di suono, è stato utile per metà del loro penultimo album, "Fear Of A Blank Planet". Colin è attualmente endorser della Spector (di cui usa nei tour dei Porcupine Tree i bassi e le corde), della Basslab per i bassi, e della EBS, per amplificatori, casse e pedaliere.

Nei titoli di coda del film del 2005 Four Brothers, è nominato come Colin Balch, come anche nel libretto dell'album Deadwing.

Vecchio Equipaggiamento

  • 1994 Wal 4 corde fretless (Natural finish, tastiera in Ebano) con un Hipshot per scordare velocemente in re la corda di mi.
  • 2004 Music Man Stingray 4 corde fretted (Natural ash finish, tastiera in palissandro [1]) che è stato sostituito nel 2005 dal Music Man Bongo fretted a 4 corde (special "Stealth" flat black finish [2]), entrambi con un Hipshot installato per una scordatura veloce.
  • Amplificatore e Casse Trace Elliott AH350
  • Amplificatore Tech 21 LM300 e due casse 4x10" ("buttato via durante un tour in Europa da un negligente del luogo" [3])

Equipaggiamento Attuale

  • 2006 Spector EuroLX 4 corde (Natural Oil finish) con installato un Hipshot. [4]
  • 2006 Spector Euro 4LX-35 4 corde accordato in C/F/Bb/Eb nero lucido. [5]
  • BassLab Soul-IV nero (correntemente usato per le sovrincisioni nel tour di "Fear Of A Blank Planet" [6])
  • BassLab Soul-IV arancione metallizzato (correntemente usato per le registrazioni in studio) [7])
  • Amplificatore EBS TD 650 e due casse Proline Neodymium 4x10".
  • Vari effetti EBS.
  • Unità Multieffetti Boss GT6B.

Post Online dell'equipaggiamento passato e odierno di Colin Edwin [8]

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.02.2014 13:21:23

Questo articolo si basa sull'articolo Colin Edwin dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.