Adriano Guarnieri

nato il 10.9.1947 a Sustinente, Mantova, Lombardia, Italia

Adriano Guarnieri (compositore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Adriano Guarnieri

Adriano Guarnieri (Sustinente, 10 settembre 1947) è un compositore italiano.

Biografia

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, diplomandosi con il massimo dei voti in Musica corale, sotto la guida di Tito Gotti, e in Composizione, nella classe di Giacomo Manzoni. Inizialmente ha affiancato all'attività di compositore quella di direttore di ensemble, fondando nel 1975 a Firenze il Nuovo Ensemble Bruno Maderna con cui ha presentato numerose prime esecuzioni in Ungheria, alla Biennale di Venezia, a Milano (Musica nel nostro tempo), Firenze (Estate Fiesolana), per poi dedicarsi esclusivamente alla composizione[1]. Ha insegnato composizione nei Conservatori di Milano, Firenze, Pesaro e Bologna ed ha tenuto seminari in America.

Nel 2008 è stato nominato Cavaliere D'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

In Quare tristis, presentata alla Biennale di Venezia il 1º luglio 1995, si è avvalso della collaborazione di Giovanni Raboni. Partendo da posizioni stilistiche vicine allo Strutturalismo (Musica per un'azione immaginaria a L'art pour l'art entrambe del 1976), ha progressivamente maturato un linguaggio del tutto personale che la critica ha definito «cantabilità metrica», una cantabilità che esclude recuperi melodici o tematici tradizionali in quanto nasce sempre «dentro la galassia del suono», dall'interno della materia sonora. Così pure va letta la veste grafica delle partiture, costellate di indicazioni dinamiche ed agogiche che determinano nel contempo il suono e la forma.

Sul finire degli anni 80 si appassiona alla poesia di Pier Paolo Pasolini, intraprendendo un rapporto che culmina con l'azione lirica Trionfo della notte[2], andata in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 1987 e insignita del Premio Abbiati della critica italiana quale miglior composizione dell'anno. Alla poetica pasoliniana è legato anche Romanza alla notte N. 2 (1988) concerto per violino e orchestra, eseguita a Parma, a Milano, e a Vienna con rimarchevole successo internazionale. A Pasolini è dedicato anche Il glicine (1993) per soprano, voce recitante, flauto e violino amplificati.

Nel 1993 un altro riconoscimento gli viene attribuito dalla città di Montepulciano, il cui Festival gli commissiona l'azione lirica Orfeo...cantando tolse, dieci azioni liriche su testo liberamente tratto dall'Orfeo del Poliziano (1994). Nel 1995 inizia una lunga collaborazione con il poeta Giovanni Raboni, da questo rapporto nascono, fra gli altri, i titoli Quare tristis e Pensieri canuti e che si estende fino alla realizzazione del testo della Passione secondo Matteo. Alla sua memoria è stato dedicato Nel grave sogno (2005). Quare tristis inaugura la Biennale di Venezia del 1995 dedicata al sacro ("L'ora di là dal tempo"). Pensieri canuti viene presentato al Festival di Salisburgo del 1999 nel quadro del "Progetto Pollini". Segue la Passione secondo Matteo, commissionatagli dalla Scala per il Giubileo del 2000, in cui il testo di Raboni si intreccia con Pasolini e con l'evangelista Matteo; eseguita nella Chiesa di San Marco, suscitò reazioni di profonda partecipazione.

Fondamentale nella sua produzione è limpiego del live electronics, strumento principe dellelaborazione e della spazialità del suono, così significativi nella ricerca del compositore. Assistito dal regista del suono Alvise Vidolin, Guarnieri ha composto vere e proprie partiture elettroniche di cui fanno parte lopera-video Medea[3] che, andata in scena nell'ottobre 2002 con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, è valsa al compositore il secondo Premio Abbiati della sua carriera e Solo di donna, azione lirica in un atto per voce, flauto, arpa e live electronics, presentata l'8 marzo 2004 al Teatro Le Muse di Ancona. Sospeso d'incanto n. 2 (2003) è nato da una commissione di Luciano Berio, cui è dedicato. La suggestione del titolo definisce bene il carattere di entrambi, il poetico indugiare su sonorità visionarie, il dilatarsi in una dimensione davvero "sospesa".

Nel 2003 termina il rapporto editoriale con Casa Ricordi[4], editore unico di una lunga fase iniziata nel 1975 con Musica per un'azione immaginaria e che si chiude con Solo di donna, azione lirica in un atto per voce, flauto, arpa e live electronics, presentato l'8 marzo 2004 al Teatro delle Muse di Ancona. Nello stesso anno parte un nuovo rapporto editoriale con Rai Trade[5], che subito si concretizza in un altro lavoro di vaste dimensioni, La terra del tramonto, live-symphony n.1 per grande orchestra, soli strumentali in sala e live electronics. Tra gli altri lavori pubblicati da Rai Trade: Sospeso d'incanto n.2 per pianoforte e live electronics, In Badia fiesolana, Sull'onda notturna del mare infinito e Stagioni[6] per flauto, violino e archi che, inciso per la Tactus, ha riscosso grandi consensi. L'opera Pietra di diaspro per sette soli, sette trombe, sette arpe su nastro, flauto, flauto iperbasso, coro, orchestra e live electronics, su testi dell'Apocalisse e di Paul Celan. L'opera ha visto la sua prima esecuzione al Teatro dell'Opera di Roma nel 2007, per poi essere ripresentata in forma di concerto al Ravenna Festival nello stesso anno[7].

Opere

Teatro

  • Pietra di diaspro, opera video su testi tratti dallApocalisse di Giovanni, con liriche di Paul Celan, per 7 solisti, coro, soli strumentali, orchestra e live electronics.

Durata: 90 ca. 1a esecuzione: Roma, 6 giugno 2007 Organico: 2 S, 2 C, Rock-voice, Ct, T, / Coro (7. 7. 7. 7.) / Solisti strumentali: 7 trb, Fl.cb, A, 4 trbn, 2 Tb, Pf sulla scena / Orchestra: 2. 2. 2. -. / 4. -. -. -. / 2. 3. 2. -. / Perc (5 musicisti) / Pf / archi e live electronics [RTC 1817]

Orchestra

  • In Badia fiesolana 1980 n. 2, per orchestra da camera (2002)

Durata: 8 ca. 1a esecuzione: Roma, 11/02 Organico: 2 Fl, 2 Cl, 2 Cor, 2 Trb, 2 Trbn, 2 Perc, Pf, Archi [RTC 1128]

  • La terra del tramonto (ciclo di Live-Symphony): Live-Symphony n. 1, per grande orchestra e live electronics (2002-2003)

Durata: 35 ca. 1a esecuzione: Torino, 12/02/04 Organico: 4 Fl, 2 Ob, 4 Cl in sib, 2 Cor in fa, 2 Trb in re, 4 Trbn, 2 Tb, Tp, G.C, T.t, Bhofoni, Pf, Archi [RTC 684]

  • Salmo n. 50, per voci bianche e orchestra (2002-2003)

Durata: 15 ca. 1a esecuzione: Milano, 05/03 Organico orchestra: Fl, Ob, Cl in sib, Cor in fa, Trb in re, Trbn, Tp, G.C, Cmp.tbl, Archi [RTC 834-2]

  • Stagioni, per flauto, violino e archi (2003)

Durata: 25 ca. 1a esecuzione: Bologna, 27/11/03 [RTC 1070]

  • La terra del tramonto Sinfonia breve (2004),

Durata: 15 ca. 1a esecuzione: Bologna, 25/11/04 Organico: 2 Fl, 2 Ob, 2 Cl in sib, 2 Cor in fa, 2 Trb in re, 2 Trbn, Tp, G.C., Lst, Pf, Archi [RTC 1463]

  • Kammersymphonie n. 3 per 4 saxofoni concertanti, orchestra da camera (2005)

Durata: 16 ca. 1a esecuzione: Cesena, 20/05/06 Organico: 4 Sxf, 2 Fl, Ob, Cl, Trb, Cor, Pf, Archi (5. 3. 2. 2. 1.) [RTC 1920]

  • Live Symphony n. 4 (dal ciclo La terra del Tramonto), per orchestra (2006)

Durata: 13-14 1a esecuzione: Venezia, 04/10/06 Organico: 3 Fl (III in sol), 2 Ob (II anche C.i), 2 Cl, 4 Trb in re, 2 Trbn, 2 Cor, Tb, Pf, 2 Perc, Archi (10. 8. 6. 4. 2.) [RTC 1921]

Musica da Camera

  • Grido ai miei occhi Sarajevo, per ensemble con pianoforte, chitarra e basso elettrico concertanti (2002)

Durata: 8 ca. 1a esecuzione: Milano, 10/02 Organico: Fl, Ob, Cl, Trb in re, Perc I (Tp, G.C, T.t), Perc I (lastre e Bhofoni), 2 Vl, Vla, Vc. Cb, Pf, Chit.el, Basso el [RTC 670-1]

  • In Badia fiesolana 1980 n. 1, per ensemble (2002)

Durata: 8 ca. 1a esecuzione: Prato, 2002 Organico: 2 Fl, 2 Cl, Trb, Cor, Trbn, Perc, Pf, Vl, Vla, Vc, Cb [RTC 670-2]

  • Epifania delleterno, per violino solo (2002)

Durata: 12 ca. 1a esecuzione: Milano, 04/10/02 [RTC 670-3]

  • Suono a cielo aperto, per soprano e archi (2002)

Durata: 10 ca. 1a esecuzione: Milano, 03/02 [RTC 1108]

  • Sospeso dincanto N. 1 (con live electronics), per pianoforte e live electronics (2002)

Durata: 20-22 ca. 1a esecuzione: Mantova, 12/02 [RTC 1112]

  • Sullonda notturna del mare infinito, a Roberto Fabbriciani ostinato per flauto contrabbasso e live electronics (2003)

Durata: 40 ca. 1a esecuzione: Bologna, 21/03/03 [RTC 834-1]

  • Sospeso dincanto N. 2, per pianoforte (2003)

Durata: 20 ca. 1a esecuzione: Milano, 10/2006 [RTC 834-3]

  • La città capovolta, per chitarra amplificata e voce recitante (2003)

Durata: 25 ca. 1a esecuzione: Forlì, 2004 [RTC 1072]

  • Se questo è un uomo, su testo di Serena Brioschi, per voce recitante e archi (2004)

Durata: 5 ca. 1a esecuzione: Milano, 30/03/04 [RTC 1073]

  • del mare infinito, per flauto basso (2004)

Durata: 12 ca. 1a esecuzione: Reggio Emilia, 10/04 [RTC 1680]

  • I fili luccicano, cadenza per violino solo (2005)

Durata: 5 ca. [RTC 1501]

  • Ostinato 2, per flauto basso amplificato e videoclip (2005)

Durata: 20 ca. 1a esecuzione: Vienna, 10/03/06 [RTC 1837]

  • Opus 1, per chitarra sola (2005)

Durata: 30 1a esecuzione: Cagliari, 10/05 [RTC 1917]

  • Fili bianco-velati, per violino solo (2005)

Durata: 20 ca. 1a esecuzione: Milano, 10/06 [Edizioni Curci/Rai Trade RTC 1920]

  • La memoria del futuro, per voce recitante, soprano ed ensemble, su testi a cura di Luigi Pestalozza (2006)

Durata: 13 1a esecuzione: Milano, 08/02/06 Organico ensemble: 2 Fl, Ob, 2 Trb, Trbn, Perc, Pf, Vl, Vla, Vc [RTC 1770]

  • Opus 2 - Crinali di luce, per saxofono tenore solo (2006)

Durata: 16-17 ca. 1a esecuzione: Lubiana, 07/06 [RTC 1918]

  • Opus 3, per quattro saxofoni (2006)

Durata: 16ca. [RTC 1919]

  • Omaggio a Raboni, per flauto solo (2006)

Durata: 5 ca. 1a esecuzione: Milano, 10/06 [RTC 1923]

Elenco cronologico delle opere

(1) Opere edite da Rai Trade, Roma (2) Opere edite da Casa Ricordi, Milano (3) Opere inedite

  • Excerpts per 11 archi (3) (1974-1977)
  • Nafshi per flauto solo con nastro magnetico ad libitum (2) (1975)
  • Musica per unazione immaginaria per quintetto a fiati e nastro ad libitum (2) (1976)
  • Lart pour lart? per quartetto darchi, nastro magnetico e 8 strumenti (2) (1976)
  • Mystère per 7 strumenti (2) (1978)
  • Abschied per flauto e arpa (2) (1978)
  • Air (Trio n. 2) per 2 violini e viola (2) (1978)
  • Recit (Trio n. 1) per pianoforte, viola e violoncello (2) (1978)
  • Alia per orchestra (2) (1978)
  • Poesia in forma di rosa per 13 strumenti (2) (1979)
  • Insonora per viola (2) (1979)
  • Arco per violino solo (2) (1979)
  • Pierrot Suite per 3 gruppi cameristici (2) (1980)
  • Pierrot Pierrot! per flauti, celesta e percussioni (2) (1980)
  • Arioso cantabile per flauto, clarinetto, pianoforte e percussioni (2 esecutori) (2) (1982)
  • Le notti mie son roche di grida per flauto e arpa (anche celesta o vibrafono o cembalo ad lib.) (2) (1982)
  • ...di sussulti e di tremori per pianoforte e orchestra (2) (1982)
  • Ein Lied an Gott per soprano, flauto basso (anche ottavino), 2 organi, perc. e gruppo cameristico (2) (1982)
  • ...di un pastore errante per piccolo gruppo cameristico (8 esecutori) (2) (1983)
  • Romanze zur Nacht (Romanza alla notte n. 1) per violoncello e 11 esecutori (2) (1983)
  • Pierrot Suite II per flauto concertante e 16 esecutori (2) (1984)
  • E... le ombre fuggano... per 2 flauti (2) (1984)
  • Sospeso dincanto per pianoforte (2) (1984)
  • Concerto per violino e orchestra (2) (1985)
  • Trionfo della notte. Preludio atto I, per 19 esecutori con percussioni concertanti (2) (1985)
  • ...il tubare della tortora... non odi?... per soprano (fuori scena), perc. concertanti, orch. (2) (1985)
  • Trionfo della notte. Azione lirica su testo di Pier Paolo Pasolini (2) (1985), opera
  • Passioni perse per flauto e pianoforte (2) (1986)
  • Disteso per 8 strumenti (2) (1986)
  • Sospeso (Trio n. 3) per flauto, violino e pianoforte (2) (1987)
  • Parafrasi: 4ª scena di Trionfo della notte per 2 soprani, tenore, flauto, pianoforte (celesta),percussioni, violoncello (2) (1987)
  • ...dincanto! per pianoforte solo e nastro circolare loop (2) (1988)
  • ...dal nulla... al nulla... (Trio n. 4) per clarinetto basso e 2 percussioni (2) (1988)
  • Velato... del nuovo mistero per pianoforte e 4 gruppi strumentali con nastro magnetico (2) (1988)
  • Romanza alla notte n. 2 (Concerto II) per violino e orchestra (2) (1988)
  • Piccola anima per voce recitante, soprano e 7 esecutori (2) (1988)
  • sullisola della libertà... per 2 soprani e 12 strumenti (2) (1989)
  • Piccola anima. II versione per flauto, pianoforte e soprano (2) (1989)
  • Oltre lanima tua... (omaggio a Mozart) per orchestra (2) (1989)
  • perdo il futuro della tua grazia, per soprano, voce recitante (su nastro), flauto, violino, percussioni (2) (1989-1990)
  • Per Armando per chitarra sola (2) (1990)
  • Giustizia cara... per 3 soprani, voce recitante e orchestra su testi di Pier Paolo Pasolini (2) (1990)
  • ...e per lunghi filamenti... per soprano, pianoforte concertante e 13 strumenti (2) (1991)
  • Medea (1991), opera-film per soli, coro e orchestra (prima assoluta: 2002) (2)
  • Elision per 12 strumenti (9 esecutori) Omaggio a Charles Ives (2) (1992)
  • Mit Dämpfer per tromba sola in Do e in Si bemolle (2) (1992)
  • Preludio alla notte per flauto solo (2) (1992)
  • infinite Risonanze... inquiete... per chitarra amplificata, nastro e live electronics (2) (1992)
  • Trio n. 6 (Omaggio a Camillo Togni nel 70º compleanno) per flauto, violino e percussione (2) (1992)
  • Il glicine per soprano, voce recitante, flauto e violino (tutti amplificati) (2) (1993)
  • per il sole... per il cielo... per il mare liberamente ispirato a Medea, per 2 soprani e quartetto darchi (2) (1993)
  • Orfeo cantando... tolse... 10 Azioni liriche su testo liberamente tratto dallOrfeo del Poliziano (2) (1994)
  • Medea Suite. 6 Canzoni da Medea opera-film per voce leggera e soprano amplificati e orchestra (2) (1995)
  • Quare tristis per soli, coro femminile, 2 gruppi strumentali, 2 tube, spazializzazione elettronica (2) (1995)
  • Resistenza 1995 per voce femminile amplificata (2) (1995)
  • Grido ai miei occhi, Sarajevo... per pianoforte amplificato e due pianoforti su nastro (2) (1995)
  • Il pianto della scavatrice per voce femminile amplificata, flauto, clarinetto basso, violino e vc (2) (1996)
  • Omaggio a Mina 6 canzoni per voce leggera, soprano e orchestra (2) (1996)
  • A Giacomo Manzoni o delle dissolvenze sonore per flauto in sol e soprano (amplificati) (2) (1997)
  • Blandine Ballata per pianoforte e voci recitanti (2) (1997)
  • ... Uno spazio che tremola celeste... per quartetto darchi (2) (1997)
  • Traviata. Preludio Atto III per quartetto e orchestra darchi (trascrizione) (2) (1997)
  • Pensieri canuti per soli, coro, due ensemble a doppio coro e live electronics (2) (1998)
  • ...canto un ricordo... due canzoni per voce leggera sola amplificata (2) (1998)
  • Da questi occhi per voce femminile amplificata ed ensemble (2) (1998)
  • Duo concertante per flauto e violino soli ed ensemble (2) (1998)
  • Passione Secondo Matteo, Cantata per soli, coro ed ensemble (2) (1999)
  • B.A.C.H. (nel 250esimo anniversario) per flauto dolce amplificato (2) (2000)
  • Medea opera video per soli, voce leggera, coro, orchestra, soli strumentali e live electronics (2) (2000)
  • Dedica. Praeludium Es moll per violino, flauto, clavicembalo o pianoforte e violoncello (2) (2000)
  • In Badia fiesolana 1980 n. 2, per orchestra da camera (1) (2002)
  • Sospeso dincanto N. 1 (con live electronics), per pianoforte e live electronics (1) (2002)
  • Grido ai miei occhi Sarajevo, per ensemble con pianoforte, chitarra e basso elettrico concertanti (1) (2002)
  • Epifania delleterno, per violino solo (1) (2002)
  • Suono a cielo aperto, per soprano e archi (1) (2002)
  • In Badia fiesolana 1980 n. 1, per ensemble (1) (2002)
  • La terra del tramonto Live-Symphony n. 1, per grande orchestra e live electronics (1) (2003)
  • Salmo n. 50, per voci bianche e orchestra (1) (2003)
  • Stagioni, Dura stagion, dal sole accesa... per flauto, violino e archi (1) (2003)
  • Sospeso dincanto N. 2, per pianoforte (1) (2003)
  • La città capovolta, per chitarra amplificata e voce recitante (1) (2003)
  • Sullonda notturna del mare infinito, a Roberto Fabbriciani per Flauto contrabbasso e live electronics (1) (2003)
  • i fiori del partigiano per chitarra amplificata e voce recitante (2003)
  • Solo di donna azione lirica per flauti, arpa, voce femminile, voci su nastro e live electronics (1) (2004)
  • La terra del tramonto Sinfonia breve, per orchestra (1) (2004)
  • Se questo è un uomo, su testo di Serena Brioschi, per voce recitante e archi (1) (2004)
  • del mare infinito per flauto basso (1) (2004)
  • I fili luccicano, cadenza per violino solo (1) (2005)
  • La memoria del futuro, per voce recitante, soprano ed ensemble (1) (2005)
  • Pietra di diaspro, per 7 solisti, coro, soli strumentali, orchestra e live electronics (1) (2005)
  • Kammersymphonie n. 3 per 4 saxofoni e orchestra da camera (1) (2005)
  • Ostinato n. 2 per flauto basso e videoclip (1) (2005)
  • Opus 1 per chitarra sola (1) (2005)
  • Fili bianco-velati per violino solo (Edizioni Curci/Rai Trade) (2005)
  • Opus 2 per saxofono tenore solo (1) (2006)
  • Opus 3 per quattro saxofoni (1) (2006)
  • Omaggio a Raboni per flauto solo (1) (2006)
  • Live-Symphony n. 4 per orchestra (1) (2006)
  • Rasoio di guerra melologo per sei strumenti e voce recitante (2007)
  • Lo spirito del vento (Blues in memoriam) per 11 strumenti (2009)
  • Sopra un alto monte, per ensemble vocale e due strumenti (2009)
  • Processo a Costanza, opera da camera per voci e strumenti (2009)
  • Epifania dell'eterno per violino e live electronics (2009)
  • Memoria del futuro per voce recitante e 8 strumenti "revisione del 2009" (2009)
  • Tenebrae[8] Opera video per soli su nastro, soli in sala, tre voci soliste, ensemble strumentale e live electronics, Su testi di Massimo Cacciari - Martin Heidegger, Georg Trakl (2010)
  • Eceba per flauto e clavicembalo (2010)
  • Sequenza Prima per chitarra (2011)
  • Infiniti universi, multiversi per ensemble elettrico (2011)
  • Il volto mutevole del cielo per 6 strumenti (2012)
  • l'alba dei suoni (a Mario Messinis) per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, percussioni, pianoforte, live electronics (2012)
  • Rilke Lieder per soprano e pianoforte (2012)
  • Al crepitio del sole...l'inatteso vocio di silenzi cantata da camera per soprano, quartetto d'archi e 2 tromboni laterali, su testi di Dino Villatico (2012)
  • Lo stridere luttuoso degli acciai cantata su testo di Giorgio Luzzi per percussioni, lastre appese, flauto iperbasso, violoncello, 2 ottoni in sala, nastro e live electronics (2013)
  • Lassù..le stelle si accorgano di te... trio per pianoforte, violino e violoncello (2013)

Onorificenze

Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana

 Roma, 2 giugno 2008[9]

Bibliografia

Adriano Guarnieri ha redatto numerose presentazioni dei propri brani per i programmi di sala delle relative esecuzioni; inoltre è autore della Prefazione alla seconda edizione del volume di Armando Gentilucci, Oltre l'avanguardia. Un invito al molteplice, Milano-Lucca, Ricordi-Lim, 1991 , pp. 9-12. La lettura critica comprende voci nelle maggiori enciclopedie - Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti ( Appendice), The New Grove Dictionary of Music and Musicians 2001-2 (Paolo Petazzi), Die Musik in Geschichte und Gegenwart 2002 (Anna Maria Morazzoni) - ed i seguenti saggi: Rossana Dalmonte, A colloquio con Adriano Guarnieri, <>, 5-6, 1988. pp.47-58.

  • Armando Gentilucci, Oltre l'avanguardia. Un invito al molteplice, Ricordi-Unicopli, Milano 1991(1980)
  • M. Giorgi, "Adriano Guarnieri", in Adriano Guarnieri. Catalogo delle opere pubblicate da G.Ricordi & C., Ricordi, Milano, 1995, pp. 3-4.
  • Enrico Girardi, Le dicotomie e i paradossi dell'opera di Adriano Guarnieri, "Civilta' musicale" , IV/2, giugno 1990, pp.69-81.
  • Enrico Girardi, Adriano il padano, in ID., Il teatro musicale oggi. La generazione della post-avanguardia, Torino, De Sono- Paravia, 2000, pp. 43-60.
  • A. Guarnieri, contributo personale a M. Mollia, Autobiografia della musica contemporanea, Cosenza 1979, pp. 267-268.
  • A. Guarnieri, I sentieri del comporre, prefazione a Armando Gentilucci 1980, pp. 9-12.
  • A. Guarnieri, Compositore e poetica oggi, in "Musica/Realtà", 41, agosto 1993, pp. 179.181.
  • A. Guarnieri, Una messa laica, in L'ora di la' dal tempo. Momenti di spiritualita' nella musica contemporanea, Ricordi, Milano, 1995, p.29.
  • A. Guarnieri, presentazione contenuta in Il pensiero e l'espressione. Aspetti del secolo Novecento musicale in Italia, Edizioni Teatro Alla Scala, Milano, 2001, p.126.
  • A. Guarnieri, Adriano Guarnieri su Guarnieri: una piccola autobiografia, in Medea di Adriano Guarnieri, Venezia 2002, pp.147-148.
  • F. Magnani, programma di sala per il seminario-concerto Una materia che canta: Pensiero, segno e suono della nuova cantabilita', a cura di Adriano Guarnieri, organizzato da Associazione Nuova Musica e DAMS di Bologna, 22 maggio 1992.
  • M. Mollia, (a cura di ) Autobiografia della musica contemporanea, Lerici, Cosenza, 1979.
  • Anna Maria Morazzoni, La musica e lo spazio, in Figure dallo spazio, a cura di V. Loriga e G. Brusa Zappellini, Milano, Angeli, 1999, pp. 145-155.
  • Anna Maria Morazzoni, "L'errare di Medea", in Medea di Adriano Guarnieri, Venezia 2002, pp. 55-56.
  • Luigi Pestalozza, Introduzione, dal programma di sala per Trionfo della Notte, Nuova Alfa, Bologna, 1987, pp. 11-15.
  • Luigi Pestalozza, "Il 'Trionfo della Notte' di Adriano Guarnieri", in L'opposizione musicale. Scritti sulla musica del Novecento. a cura di R. Favaro, Milano 1991, p.163.
  • Paolo Petazzi, "Quare tristis di Adriano Guarnieri", in L'ora al di la' del tempo. Momenti di spiritualita' nella musica contemporanea, Casa Ricordi, Milano, 1995, pp. 26-29
  • Paolo Petazzi, Dal materismo alla cantabilita' materica: Adriano Guarnieri, in ID., Percorsi viennesi e altro novecento, Potenza, Sonus, 1997, pp. 217-239.
  • Paolo Petazzi, Liturgia e sacralita' in musica, in AAVV. Programma di sala per la Passione secondo Matteo, Milano 2000, pp. 7-11.
  • Paolo Petazzi, 1. Un mondo onirico. Sul teatro musicale di Adriano Guarnieri prima Medea; 2 Visioni su Medea: a colloquio con Adriano Guarnieri, in Medea di Adriano Guarnieri, Venezia 2002, pp. 95-115.
  • Paolo Petazzi - Adriano Guarnieri, Colloquio con Guarnieri, in L'officina del teatro europeo, a cura di A. Grilli e A. Simon, 2 voll., Pisa, Edizioni Plus, 2001: II, Il teatro musicale, pp. 149-159.
  • Harry James Wignall, L'opera del Ventesimo secolo all'italiana, <>, XXIII, 1989, pp. 547-562; con il titolo Current Trends in Italian Opera, <>, 28/2, 1990, pp. 312-326.
  • Alvise Vidolin, "Il suono mobile", in Con Luigi Nono, Casa Ricordi- La Biennale di Venezia, Venezia, 1983, pp. 42-47.
  • G. Zanarini, "Il divenire dei suoni. Stimoli sonori, elaborazioni percettive, costrutti musicali", in Sonus, 5/1999.
  • Anna Maria Morazzoni, Ein Mythos in der Gegenwart: Medea wom Engagement von P.P. Pasolini zum Opera-Film von Adriano Guarnieri, in Opera kot socialni ali politicni angazma? (Oper als soziales oder politisches Engagement?), Ljubljana, 1991 pp. 81-90.
  • Emilio Corti- Andrea Gemiani, Compositore e poetica oggi: Colloquio con Adriano Guarnieri, <>, 41, agosto 1993, pp. 171-181.
  • Enzo Porta, Il violinismo di Adriano Guarnieri, <>, 4-5 1994, pp. 125-138.
  • Michela Garda, Conversazione con Adriano Guarnieri, <>, 4-5 1994, pp. 139-146.
  • Michele Girardi, Il teatro musicale in Italia fra il 1980 e il 1990, in L'opera negli anni Ottanta, atti del convegno internazionale di studi, Roma, IRTeM, 1998, pp. 122.132 (<>, 1996).
  • Anastasia Adriana-Lar, registrazione audio-video nella creazione musicale, dal reportage all'opera Medea. Universita' di Trento. Rel. Prof. Orcalli, A. Vidolin.
  • Amalia De Gotzen, Enhancing Engagement in Multimodality Environments by Sound Movements in a Virtual Space. Universita' di Verona, Artful Media Editor. Voce "Adriano Guarnieri", in New Grove Dictionary of American Music, a cura di W. H. Hitchcock e S. Sadie, Macmillan, Londra-New York 1986, X, p. 481.
  • Emilio Corti e Andrea Geminiani, "Compositore e poetica oggi. Colloquio con Adriano Guarnieri", Musica/Realtà, 41

Note

  1. Annuario CIDIM
  2. Trionfo Della Notte Opera Dictionary
  3. Medea Teatro La Fenice
  4. Catalogo Compositori Casa Ricordi.
  5. Scheda Compositore Rai Trade.
  6. Stagioni
  7. Pietra Di Diaspro Ravenna Festival
  8. Tenebrae Teatro Dell'Opera Di Roma
  9. Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.

Voci correlate

  • Musica contemporanea
  • Musica da camera
  • Medea

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 03.02.2014 23:41:32

Questo articolo si basa sull'articolo Adriano Guarnieri (compositore) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.