Banca dati musicale

Musicista

Gem Archer

Gem Archer

nato il 7.12.1966 a County Durham, North Ayrshire, Gran Bretagna

Gem Archer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Gem Archer

Gem Archer (in primo piano) nel 2011 con i Beady Eye
Nazionalità  Inghilterra
Genere Rock[1]
Alternative rock[1]
Pop rock[1]
Indie rock[1]
Periodo di attività
1987in attività
Strumento chitarra
Band attuale Beady Eye
Band precedenti Whirlpool
Heavy Stereo
Oasis
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Colin Murray Archer (Hunwick, 7 dicembre 1966) è un chitarrista inglese che milita nei Beady Eye.

Chitarrista ritmico degli Oasis dal novembre 1999 all'agosto 2009, è noto anche per il suo lavoro precedente con gli Heavy Stereo.

Carriera

Whirlpool

La carriera di Gem Archer cominciò con i Whirlpool a metà anni ottanta. Nel 1987 Gem incappò in un talentuoso batterista appena quindicenne di nome Alan White, che partecipava ai provini per la band e che, nonostante l'evidente talento, fu scartato per la giovane età. Nel 1995 White entrò a far parte degli Oasis e, curiosamente, quattro anni dopo Gem lo raggiunse, a dodici anni dal loro primo incontro. I due hanno suonato assieme dal 1999 al 2004.

Heavy Stereo

Dopo la divisione dei Whirpool, Archer firmò per gli Heavy Stereo, i quali incisero un solo album, Déjà Voodoo, ma suscitarono molto interesse, soprattutto nel 1999, quando fecero da supporto ad un tour di Paul Weller.

Oasis

Mentre si trovava a casa sua, a Newcastle, per assistere la madre, Gem seppe della lite tra Noel Gallagher e Paul Arthurs e dell'uscita di quest'ultimo dalla band. Gem temette che la band della quale era fan potesse sciogliersi. Poco tempo dopo Noel, che conosceva Gem per il lavoro alla Creation Records, etichetta comune agli Oasis e agli Heavy Stereo, lo invitò agli Olympic Studios dove gli Oasis stavano mixando Standing on the Shoulder of Giants. La sua entrata nella band fu praticamente naturale e gli Heavy Stereo compresero la cosa con piacere, Non avendo partecipato alle sessioni di registrazione del disco Standing on the Shoulder of Giants inizialmente percepisce uno stipendio di musicista dal vivo, equivalente a circa 85 sterline a serata.

Con gli anni Gem è diventato molto di più di un chitarrista. Hung In A Bad Place, inserita nell'album Heathen Chemistry, è la sua prima canzone scritta per gli Oasis. In Don't Believe the Truth ha scritto A Bell Will Ring e le b-side Eyeball Tickler e The Quiet Ones. Ha affermato come sia difficile scrivere avendo nella band Noel, che lui considera uno dei migliori autori. Per Dig Out Your Soul ha composto, invece, To Be Where There's Life, brano caratterizzato dalla presenza costante del sitar. Un verso della canzone dà il titolo all'album. Chitarristicamente le sue parti ritmiche sono caratterizzate dalla rara presenza di accordi in barrè. Archer, oltre ai normali accordi in prima posizione, suona molto spesso accordi in Maj7 (sostanzialmente uguali agli accordi in barrè senza suonare la prima e la sesta corda) o accordi "abbreviati" in modo da suonare solo le prime quattro corde, a differenza di Arthurs che si concentrava di più sulle ultime quattro. In molti brani suona gli assoli, soprattutto nei brani dove è Noel a cantare, o in altri come Hung in a bad place o Slide Away alterna con Noel le parti solistiche e ritmiche. Archer, dal suo ingresso nella band, accompagna sempre Noel nelle sue esibizioni acustiche, come nel live semiacustico al Royal Albert Hall nel 2010 (dopo lo scioglimento della band) dove suona le parti di chitarra elettrica riarrangiate per il concerto. Nonostante lo scioglimento della band, Noel Gallagher ha affermato nella sua conferenza di essere rimasto in buoni rapporti con lui (così come con il batterista Chris Sharrock). Suona il pianoforte nella canzone Stop Crying Your Heart Out, sia nel video ufficiale che dal vivo.

Durante le registrazioni Archer suona anche altri strumenti oltre la chitarra come il basso, il pianoforte, il sitar, le tastiere e l'armonica a bocca.

Beady Eye

Dal maggio 2010 fa parte dei Beady Eye, la nuova band fondata da Liam Gallagher.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 allmusic.com - Oasis

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 10.05.2014 23:34:33

Questo articolo si basa sull'articolo Gem Archer dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.