Stefan Olsdal

nato il 31.3.1974 a Göteborg, Svezia

Stefan Olsdal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Stefan Olsdal

Nazionalità  Svezia
Genere Alternative rock
Periodo di attività
1994in attività
Strumento Basso
Band attuale Placebo
Hotel Persona
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Stefan Olsdal (Göteborg, 31 marzo 1974) è un bassista, tastierista, chitarrista e e cantante svedese, membro dei Placebo.

Biografia

Ancora giovane si trasferisce in Lussemburgo, dove frequenta l'American International School of Luxembourg, la stessa di Brian Molko. Inizia a suonare la batteria nell'orchestra della scuola nel 1987, ma finirà per abbandonare questo strumento per il basso e il pianoforte, che gli avrebbero permesso molto più facilmente di mettersi in mostra. Completa le scuole superiori in Svezia, per poi trasferirsi con la famiglia a Londra, dove inizia a frequentare il Musicians Institute. Qui Stefan incontra Brian Molko fuori della stazione metropolitana di South Kensington e scoprono di avere molti più interessi in comune di quanto credessero. Stefan rimane colpito dal modo di suonare e dalla voce di Brian così gli propone di formare una band, insieme al suo amico Steve Hewitt. Successivamente, al momento di formare i Placebo, Hewitt non potrà partecipare a causa di impegni con un'altra band. Per i primi anni il batterista sarà Robert Schultzberg, poi (fino al 2007) tornerà Hewitt.

Il suo primo basso è un Fender Precision, come quello di Steve Harris degli Iron Maiden, anche se Stefan più che imitare qualcuno preferisce essere creativo e formarsi come autodidatta. Ha dichiarato che fra gli artisti che lo hanno influenzato ci sono Depeche Mode, Eurythmics, ABBA, Iron Maiden, The Cure e David Bowie.

Parla correttamente la lingua svedese, inglese e spagnola. Ha una discreta padronanza della lingua tedesca e francese.

È apertamente gay. È fidanzato da 15 anni con un ragazzo spagnolo, conosciuto la settimana prima di formare i Placebo.

Collaborazioni

  • 2014: Attualmente lavora come produttore, arranger, musicista e mixer per il nuovo disco di Lantana_ (cantante).[1]
  • 2013: El Encanto. EP di Lantana_ (cantante): Musicista e mixer.[2]
  • 2013: La noche de los muertos vivientes. Single di Lantana_ (cantante): Produttore, musicista, mixing e mastering.[3]
  • 2007: Siempre - Hotel Persona. Remix per Lantana_(singer): Remixer.[4]

Hotel Persona

Il progetto Hotel Persona inizia con Olsdal e David Amen che fanno da dj per le feste a casa di amici; viene reclutato Javier Solo per cantare in spagnolo, mentre Olsdal si occupa della parte in inglese. Come Hotel Persona, Olsdal e Amen hanno effettuato numerosi DJ set in città come Milano, Parigi, Londra, Barcellona e Rio. Hanno anche remixato canzoni di band famose, tra cui gli stessi Placebo, i Queens of the Stone Age e gli She Wants Revenge.

Il loro album di debutto In the Clouds è stato registrato e mixato a Londra, Madrid e New York dopo due anni di lavoro e vanta la partecipazione di numerosi artisti, come Brian Molko,Richard Gere, Samantha Fox, Miguel Bosé e Alaska.

Note

  1. [1] Sito Ufficiale di Lantana
  2. [2] Base dati MusicBrainz.org
  3. [3] Bandcamp ufficiale di Lantana
  4. [4] Bandcamp ufficiale di Lantana

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 12.03.2014 00:36:01

Questo articolo si basa sull'articolo Stefan Olsdal dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.