Banca dati musicale

Band

Franz Ferdinand

Franz Ferdinand

Franz Ferdinand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Franz Ferdinand

Concerto a Praga, 2006
Paese d'origine  Scozia
Genere Indie rock[1][2]
Alternative rock[1][2]
New Wave[1][2]
Post-punk revival[1]
Garage rock
Britpop
Art rock
Periodo di attività
2003in attività
Album pubblicati 4
Studio 4
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I Franz Ferdinand sono un gruppo indie rock scozzese, di Glasgow, formato nel 2003. La sua formazione comprende Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra, voce, tastiera), Paul Thomson (batteria e cori).

Storia

Formazione e primi anni

I membri dei Franz Ferdinand suonarono in varie band durante gli anni novanta, tra cui The Karelia, Yummy Fur, 10p Invaders ed Embryo. Alex Kapranos suonò negli Yummy Fur e successivamente scrisse canzoni. Nel 2001 il chitarrista Nick McCarthy, dopo aver studiato musica in Germania, tornò in Scozia e incontrò Alex Kapranos. Nel maggio 2003 firmò per la Domino Records e verso la fine dello stesso anno pubblicò il suo primo EP, intitolato Darts of Pleasure, che raggiunse la 43ª posizione nella classifica britannica. Il singolo vinse il "Philip Hall Radar Award" al NME Awards nel 2004.

Franz Ferdinand: il debutto commerciale

Volati in Svezia per l'incisione del loro primo album, collaborano con i produttori dei Cardigans. Il loro primo singolo Take Me Out sale fino alla terza posizione in Inghilterra, facendo debuttare l'album alla stessa posizione nella Album Chart inglese. Stesso successo ottiene negli Stati Uniti, dove non debutta nelle posizioni alte in classifica, ma resta tanto a lungo nella classifica da poter vendere oltre 1 milione di copie, ricevendo il Disco di Platino[3]

Grazie a questo album, la band riceve parecchi premi internazionali, come il Mercury Music Prize, Ivor Novello Award, due Brit Awards e un premio come miglior video da Mtv per Take Me Out. L'album ha avuto un buon riscontro nelle classifiche mondiali, vendendo più di 3milioni e mezzo di copie[4]

You Could Have It So Much Better

Il 17 febbraio 2005, agli NME Awards, Alex Kapranos ha ringraziato in una intervista i "grandi gruppi" che hanno ispirato le composizioni dei Franz Ferdinand. Fra i vari nomi compaiono gli Oasis, i Depeche Mode, i New Order e i Pet Shop Boys[5].

Nel mese di ottobre esce il secondo album, You Could Have It So Much Better, chiamato così nonostante la band avesse inizialmente deciso di nominare i loro dischi semplicemente "Franz Ferdinand". La copertina dell'album è stata fatta su modello di un quadro di Alexander Rodchenko, rappresentante il ritratto di Lilya Brik. L'album ha un discreto successo, subito entra alla numero uno inglese e in Top10 americana.

I singoli per promuovere l'album in totale sono quattro: Do You Want To, Walk Away, usciti nel 2005 e The Fallen, Elenoir Put your Boots On usciti nel 2006. Un'ulteriore traccia L. Wells è stata fatta uscire come A-side di The Fallen ed entrambe hanno ottenuto un buon airplay nel mondo andando alla numero della classifica Indie inglese.

Tonight: Franz Ferdinand

Nel gennaio 2009 è la volta di Tonight: Franz Ferdinand: new wave, funk ed elettronica segnano il nuovo corso della band. Il singolo promotore è Ulysses, brano elettronico, presentato anche in vari remix nonché in versione DUB. L'album, infatti, è accompagnato da un Bonus Disc chiamato Blood con tutti i brani rimaneggiati in chiave DUB; Nel corso del 2009, l'album uscirà anche in versione singola, cioè non accompagnato dalla versione studio e arricchito di un ulteriore traccia inedita. All'album ha collaborato anche il produttore Dan Carey, che ne ha curato i remix e la rivisitazione DUB. I singoli successivi sono No You Girls, usato anche per lo spot della Apple, Can't Stop Feeling, What She Came For.
Nel loro tour, svoltosi in quell'anno, hanno avuto come spalla i Kissogram.

Right Thoughts, Right Words, Right Action

Il 16 maggio 2013 la band ha pubblicato un teaser trailer per annunciare il nuovo album, contenente la copertina e l'elenco completo delle tracce. Il 27 giugno sono state pubblicate su YouTube le tracce audio di Right Action e Love Illumination ed entrambe sono state rese disponibili per l'acquisto su iTunes; il video ufficiale di Right Action è stato pubblicato il 7 luglio sul canale Vevo ufficiale della band. L'album, il quarto in studio, sarà pubblicato il 26 agosto nel Regno Unito.

Nome

Il nome della band è stato inizialmente ispirato da un cavallo da corsa chiamato Archduke Ferdinand. Dopo aver visto la vittoria del Northumberland Plate da parte del cavallo, nel 2001, la band ha iniziato a discutere sull'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este ed ha pensato che sarebbe stato un buon nome a causa dell'allitterazione del nome e delle implicazioni del suo assassinio nello scoppio della prima guerra mondiale.

I componenti hanno pubblicato le seguenti dichiarazioni sulla scelta del nome: "Principalmente ci piaceva il modo in cui suonava, ci piaceva l'allitterazione." ha detto Bob Hardy. "Era un personaggio incredibile, come anche la sua vita, o almeno la fine di essa, che è stata il catalizzatore per la completa trasformazione del mondo. È un perno della storia. Ma non voglio troppo intellettualizzare la scelta del nome. Fondamentalmente un nome dovrebbe suonare bene, come la musica." ha detto Alex Kapranos. Paul Thomson ha un'idea più cinica: "Mi piace l'idea che, se diventeremo famosi, le parole Franz Ferdinand faranno pensare alla band invece che alla figura storica".

In più, nel 2004 la band ha suonato alcuni concerti sotto lo pseudonimo di The Black Hands (letteralmente, "Le Mani Nere"), alludendo alla società segreta ritenuta responsabile dell'assassinio dell'arciduca di cui faceva parte Gavrilo Princip.

Formazione

Discografia

Album di studio

  • 2004 - Franz Ferdinand
  • 2005 - You Could Have It So Much Better
  • 2009 - Tonight: Franz Ferdinand
  • 2013 - Right Thoughts, Right Words, Right Action

DVD

  • 2005 - Franz Ferdinand Live

EP

  • 2004 - Darts of Pleasure

Singoli

  • 2003 - Darts of Pleasure
  • 2004 - Take Me Out
  • 2004 - The Dark of the Matinée
  • 2004 - Cheating on You
  • 2004 - Michael
  • 2004 - This Fire
  • 2005 - Do You Want To
  • 2005 - Walk Away
  • 2006 - The Fallen
  • 2006 - Eleanor Put your Boots On
  • 2008 - Lucid Dreams
  • 2009 - Ulysses
  • 2009 - No You Girls
  • 2009 - Can't Stop Feeling
  • 2009 - What She Came For
  • 2009 - Die on the Floor/Katherine Hit Me
  • 2013 - Right Action
  • 2013 - Love Illumination

I Franz Ferdinand in altri media

  • La canzone Michael è stata utilizzata per il videogame per PlayStation 2 Gran Turismo 4 e per il videogame per PlayStation Portable WRC.
  • La canzone This Fire è stata utilizzata per il videogame Burnout 3: Takedown.
  • La canzone Do You Want To è stata utilizzata come sigla di chiusura dell'anime Paradise Kiss ed è stata inserita in un episodio della seconda stagione del telefilm The O.C., con protagonisti della scena Seth e Summer in un luna park. È stata inoltre utilizzata nello spot pubblicitario spagnolo 2010 della birra San Miguel Unique's.
  • La canzone Take Me Out è stata utilizzata per i videogame Guitar Hero, NHL '05, Club Football: Juventus, WRC, Just Dance 2 e RockSmith.
  • La canzone No You Girls è stata utilizzata nell'episodio 15 della seconda stagione del telefilm Gossip Girl. È possibile sentirla anche nel film Sorority row.
  • La canzone Jacqueline è una delle 9 canzoni live del film 9 songs
  • La canzone Tell Her Tonight è stata utilizzata per il videogioco Fifa 2005
  • Le canzoni Bite Hard, Can't Stop Feeling, Turn It On sono state utilizzate in alcuni episodi della terza e quarta stagione di Chuck.
  • La canzone Evil Eye è stata utilizzata per lo spot pubblicitario Nissan NOTE con Safety Shield del 2013

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 (EN)Franz Ferdinand su Allmusic
  2. 2,0 2,1 2,2 Franz Ferdinand. discogs.com. URL consultato il 9 aprile 2014 .
  3. Hot Scots: Franz Ferdinand : Rolling Stone
  4. Franz Ferdinand (album)#Classifiche
  5. Alex agli NME Awards

Altri progetti

Collegamenti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 05.05.2014 00:18:03

Questo articolo si basa sull'articolo Franz Ferdinand dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.