Franco Fasano

Franco Fasano

Date de naissance 30.6.1961 à Albenga, Liguria, Italie

Alias Fagit

Malheureusement nous ne disposons pas encore d'une biographie en langue française.

Franco Fasano

Un article de Wikipédia, l'encyclopédie libre.
Franco Fasano
Nazionalità  Italia
Genere Pop
Periodo di attività
1978in attività
Album pubblicati 6
Studio 5
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Gianfranco Tommaso Fasano (Albenga, 30 giugno 1961) è un cantante e compositore italiano.

Biografia

Il suo esordio ufficiale fu al Festival di Sanremo nel 1981 con il brano Unisola alle Hawaii. Negli anni successivi partecipò, come interprete, ad altre tre edizioni del Festival: nel 1989, nella sezione Nuove Proposte, con E quel giorno non mi perderai più, classificatasi al terzo posto; nel 1990 con la canzone romantica Vieni a stare qui (secondo posto) e l'ultima nel 1992 con Per niente al mondo, brano interpretato in coppia con Flavia Fortunato e posizionatosi al settimo posto.

Il brano "E quel giorno non mi perderai più" rappresentò uno spartiacque nella carriera di Fasano: tale pezzo era infatti stato da lui composto perché fosse cantato a Sanremo da qualche grosso nome, ma i discografici gli fecero notare che la cantava talmente bene lui che poteva interpretarla lui stesso. Così fu, e questo incoraggiò Fasano a dedicarsi a tempo pieno alla musica anche come cantante oltre che come autore.

Franco, fresco del successo sanremese, nel 1990 pubblicò il suo primo album Un cielo che non sai scritto assieme a Fabrizio Berlincioni; tra i tanti pezzi inediti contenuti nell'LP spiccano Un cane sciolto (sigla dell'omonimo sceneggiato RAI con Sergio Castellitto) e Da fratello a fratello, un inno alla fratellanza cantato assieme ad Anna Oxa e a Fausto Leali. Altri 3 album furono pubblicati: Tempo al tempo nel 1992, che riprende temi e spunti dal primo disco, Qualunque sia la verità nel 1994 e Scherzando scherzando alle soglie del 2000.

Negli anni Franco Fasano ha firmato, in qualità di autore, numerosi brani per noti esponenti della musica italiana, tra i tanti: Ti lascerò che vinse il Festival di Sanremo nel 1989 cantata da Fausto Leali e Anna Oxa, Io amo e Mi manchi per Fausto Leali, Regalami un sorriso per Drupi, brano reso celebre anche da un noto spot pubblicitario, Certe cose si fanno per Mina, Una sporca poesia per Fiordaliso e Colpevole, canzone presentata al Festival di Sanremo da Nicola Arigliano che si è aggiudicata il Premio della Critica Mia Martini, un riconoscimento che ha portato Franco Fasano ad accettare, dal 2005 al 2007, il ruolo di Direttore Artistico del rinomato Premio Mia Martini che si svolge ogni anno dal 1995 a Bagnara Calabra.

Franco Fasano si è occupato anche di musica per bambini scrivendo numerosi brani tra cui: canzoni per lo Zecchino d'Oro, sigle di cartoni animati, trasmissioni per l'infanzia e collaborando a un altro festival della musica per bambini, l'Ambrogino d'Oro, per il quale scrisse il brano Come una marea, che ottenne il primo premio. Il suo avvicinamento allo Zecchino d'Oro avvenne nel 1994, sotto consiglio di Maria Perego, storica ideatrice di Topo Gigio, che consigliò a Franco di mandare una sua canzone alle selezioni per il famoso festival per bambini. Fu così che nello stesso anno Franco scrisse insieme ad Emilio Di Stefano Goccia dopo goccia che partecipò allo Zecchino e fu adottata dall'Unicef come bandiera di quell'anno. A questa seguirono numerosi successi, molti dei quali vinsero diverse edizioni dello Zecchino, tra questi: È meglio Mario (primo posto nel 1996), Un bambino terribile e Il Katalicammello (primo e terzo posto nel 1997), Batti cinque! (incisa anche nell'album Scherzando scherzando da Franco assieme al Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna), Mitico angioletto (secondo posto nell'edizione 1999), Il singhiozzo (canzone vincitrice dello Zecchino d'Oro e d'Argento 2001), Wolfango Amedeo (primo premio 2006) e Ma che mondo l'acquario (primo premio 2007).

Poco dopo il suo avvicinamento allo Zecchino d'Oro Franco Fasano fu contattato dalla produttrice Alessandra Valeri Manera, ex capostruttura della fascia ragazzi delle reti del gruppo Mediaset, con la quale nacque una collaborazione che lo portò a scrivere numerose sigle per cartoni animati e serie televisive per bambini, molte rimaste celebri. Ha composto varie canzoni per Cristina D'Avena, tra le più famose emergono Calimero, Piccoli problemi di cuore, Beethoven, Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, Pesca la tua carta Sakura e Rossana.

Il contributo di Franco Fasano al mondo dell'infanzia proseguì con la direzione artistica di Radio Baby, un'emittente radiofonica satellitare dedicata interamente alla musica per i bambini.

Nel 2007 Franco ha ricominciato a collaborare con l'Ambrogino d'Oro, manifestazione per bambini ripresa l'anno precedente dopo 23 anni dalla sua interruzione, partecipando con la canzone O Camomilla o Ragù, scritta assieme ad Emilio Di Stefano. Fuori concorso è stato assegnato il premio della critica alla canzone Ballatina dei proverbi scritta da Antonio Virgilio Savona con Marco Mojana e Franco. Nello stesso anno, in occasione del Gran Galà dei 50 anni dello Zecchino d'Oro, Franco Fasano ha ricevuto personalmente il disco di platino, derivato dalle vendite dell'ultimo disco del festival.

Nella stagione televisiva 2009-2010 è ospite a Ti lascio una canzone dove canta assieme ad uno dei ragazzi della trasmissione, la sua celebre canzone E quel giorno non mi perderai più.

Nel 2011 compone sigla e musiche per il programma Parapapà (il nuovo nome di È Domenica Papà di Armando Traverso) realizzato da Rai Ragazzi per Rai YoYo.

Sempre nel 2011, il 24 giugno, ad una settimana dal compimento dei suoi 50 anni, esce il singolo Noi del '61, per la cui realizzazione Franco coinvolge i suoi ex compagni di scuola e alcuni musicisti italiani quasi tutti nati rigorosamente nel 1961.

Questo compleanno è l'occasione per andare a ricercare tra le sue canzoni, da quelle più conosciute a quelle inedite, le compagne di una vita ed a riproporle al suo pubblico in versione del tutto nuova. Ecco che il 26 giugno 2012 esce (il 29 maggio sul circuito digitale) il suo nuovo disco, un album doppio che lui stesso definisce il doppio della mia vita dal titolo fff FORTISSIMISSIMO e per la cui realizzazione Fasano ottiene la collaborazione di circa 350 artisti, professionisti e non, tra musicisti, cantanti, ingegneri del suono e grafici. Nell'album, che contiene 26 canzoni i cui contenuti abbracciano il mio mondo di sempre quello delle canzoni d'amore, l'attenzione alle canzoni per i bambini senza trascurare il sociale (F. Fasano), spiccano gli inediti La Luna, brano originariamente scritto nel 1995 per Mia Martini ma che purtroppo l'artista scomparsa non è mai riuscita ad incidere, e Il giorno che la musica finì unico duetto interpretato e scritto con Gatto Panceri.

Tra i tanti ha scritto anche per Raf, Eros Ramazzotti, Elisa (cantante), Gianna Nannini, Jovanotti, Giorgia (cantante 1971), Riccardo Fogli, Zucchero Fornaciari, Vasco Rossi, Nek, Laura Pausini, Paolo Meneguzzi, Povia, Anna Tatangelo, Emma Marrone, Chiara Galiazzo, Marco Carta, Marco Mengoni, Malika Ayane.

Discografia

Album

  • 1990 - Un cielo che non sai
  • 1992 - Tempo al tempo
  • 1994 - Qualunque sia la verità
  • 2000 - Scherzando scherzando
  • 2012 - fff - FORTISSIMISSIMO

Album (digitali)

  • 2012 - fff - FORTISSIMISSIMO

Singoli (vinile)

  • 1978 - Splash!/Candid Love
  • 1980 - Mi piaci tu
  • 1981 - Un'isola alle Hawaii
  • 1981 - Chewing gum
  • 1989 - E quel giorno non mi perderai più
  • 1990 - Vieni a stare qui
  • 1990 - Ho fatto 13 (sigla di Superclassifica Show)
  • 1992 - Per niente al mondo

Singoli (digitali)

  • 2011 - Noi del '61

Raccolte

  • 1998 - Franco Fasano (Musicapiù)

Partecipazioni al Festival di Sanremo

Come cantante

  • 1981 - Un'isola alle Hawaii (Fasano - Depsa)
  • 1989 - E quel giorno non mi perderai più (F. Berlincioni - Fasano)
  • 1990 - Vieni a stare qui (F. Berlincioni - Cogliati - Ianne - Fasano)
  • 1992 - Per niente al mondo (in coppia con Flavia Fortunato) (F. Berlincioni - G. Fasano)

Come autore

  • 1982 - Ping pong - Plastic Bertrand (De Pasquale - Pirazzoli - Fasano - De Pasquale)
  • 1982 - Una sporca poesia - Fiordaliso (Pirazzoli - Fasano - De Pasquale)
  • 1984 - Regalami un sorriso - Drupi (Cogliati - Drupi - Fasano)
  • 1985 - E mo' e mo' - Peppino di Capri (Faiella - Depsa - Fasano)
  • 1987 - Io amo - Fausto Leali (Cutugno-Leali-Ianne-Fasano)
  • 1988 - Mi manchi - Fausto Leali (F. Berlincioni - Fasano)
  • 1989 - Ti lascerò - Anna Oxa e Fausto Leali (Fasano - F. Leali - Ciani - F. Berlincioni - Bardotti)
  • 1989 - La fine del mondo - Gigi Sabani (Cutugno - Fasano - Depsa)
  • 1992 - Un uomo in più - Drupi (Fasano - Depsa)
  • 2005 - Colpevole - Nicola Arigliano (G. Fasano - A. Vaschetti - G. Fasano - G. Grottoli - A. Vaschetti)
  • 2009 - Una piccola parte di te - Fausto Leali (G. Fasano - F. Berlincioni - G. Fasano)
  • 2009 - Ti voglio senza amore - Iva Zanicchi (F. Berlincioni - G. Fasano)

Sigle per la tv dei bambini

Dal 1996 al 2003 Franco Fasano ha composto la musica di numerose sigle televisive, relative a cartoni animati e telefilm, in onda sulle reti del gruppo Mediaset all'interno di programmi contenitore quali Bim Bum Bam, Ciao Ciao, Game Boat e, dal 2001, Teen Toon Town. La produzione e la direzione artistica di tutte queste canzoni, pubblicate sotto etichetta RTI Music S.r.l./RTI S.p.a. all'interno delle collane di dischi per bambini Fivelandia e Cristina D'Avena e i tuoi amici in tv, fu curata da Alessandra Valeri Manera, autrice di tutte i testi delle sigle realizzate in collaborazione con Franco Fasano. La maggior parte dei brani è cantata da Cristina D'Avena (eccetto nei casi indicati) e arrangiata da Franco Fasano stesso (eccetto nei casi indicati), il coro dei bambini è quello dei Piccoli Cantori di Milano diretti da Laura Marcora.

Nel 2004 Franco Fasano ha scritto anche la sigla per il film d'animazione Max Pax oltre i confini del tempo in collaborazione con Nicola Bartolini Carrassi, autore del testo, pubblicata sotto etichetta Skalf Music.

Nei titoli di coda delle serie animate, Fasano è accreditato sempre come "G. Fasano" (cioè con il suo vero nome).

Tutti i brani ordinati cronologicamente secondo la data di pubblicazione:

Le sigle per i cartoni animati

  • 1996
    • Allacciate le cinture, viaggiando s'impara!
    • Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare
    • Un oceano di avventure (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi e Lara Parmiani)
    • Calimero
  • 1997
    • Chi la fa, l'aspetti! (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi)
    • Piccoli problemi di cuore
    • Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto
    • Alé alé alé O-O
    • Simba: è nato un re
    • Mortadello e Polpetta: la coppia che scoppia (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi)
    • Spicchi di cielo tra baffi di fumo
    • Notizie da prima pagina (Cristina D'Avena con la partecipazione di Patrizio Prata)
    • L'isola del tesoro
    • Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (Cristina D'Avena con la partecipazione di Marco Mojana)
  • 1998
    • Beethoven (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi)
    • I fantastici viaggi di Sinbad
    • Ivanhoe (Vincenzo Draghi)
    • Nel covo dei pirati con Peter Pan
    • Tra le onde del lago incantato
    • Ace Ventura (arrangiamento di Franco Fasano con la collaborazione di Stefano Mufale)
    • Giù la maschera duca Filippo
    • Pippi hurrà [Sigla della serie animata Pippi Calzelunghe]
    • Evviva Zorro (Vincenzo Draghi)
    • Scodinzola la vita e abbaia l'avventura con Oliver
    • Nel meraviglioso mondo degli gnomi
    • Yoghi, salsa e merende (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi. Arrangiamento di Franco Fasano con la collaborazione di Massimo Colombo)
    • Col vento in poppa verso l'avventura
    • Curiosando nei cortili del cuore
    • Caccia al tesoro con Montana
  • 1999
    • Sale e Pepe
    • Ascolta sempre il cuore Remì
    • Bad Dog: un cane che più cane non c'è
    • Alf (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi)
    • Pesca la tua carta Sakura
    • Un tritone per amico (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi)
    • Tex Avery Show (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi)
    • Fl-eek Stravaganza (Pietro Ubaldi & Gli Smemo)
    • Il laboratorio di Dexter
    • Magician: la giustizia non è un trucco (Mattia Pisanu)
  • 2000
    • Anatole (Cristina D'Avena con la partecipazione di Pietro Ubaldi)
    • Anthony formidabile formica
    • Un fiume di avventure con Huck
    • Temi d'amore fra i banchi di scuola (Cristina D'Avena con la partecipazione di Franco Fasano)
    • Fantaghirò (Cristina D'Avena con la partecipazione di Luana Heredia)
    • I Figli dei Flinstones (Debora Morese & Gli Smemo con i cori di G. Fasano, G. Grottoli, Pietro Ubaldi e A. Vaschetti. Arrang. Gianfranco Fasano con la collaborazione di Dino Ceglie)
    • Rossana (Cristina D'Avena e Giorgio Vanni. Arrang. Max Longhi con la collaborazione di Gianfranco Fasano)
    • Pepin, un piccolo eroe per una grande leggenda (Cristina D'Avena con la partecip. di Gianfranco Fasano. Arrang. Gianfranco Fasano con la collaborazione di Dino Ceglie)
    • Un mostro tutto da ridere
    • Stilly e lo specchio magico
    • Pocahontas (Cristina D'Avena con la partecip. di Roberto Delledonne. Arrang. Filippo Soracca e Gianfranco Fasano)
  • 2001
    • Papyrus e i misteri del Nilo (Arrang. Gianfranco Fasano con la collaborazione di Dino Ceglie)
    • Pirati si nasce (Arrang. Gianfranco Fasano con la collaborazione di Dino Ceglie)
    • Sakura la partita non è finita (Arrang. Gianfranco Fasano con Dino Ceglie)
    • Marsupilami (Arrang. Gianfranco Fasano con Dino Ceglie)
    • Ughetto cane perfetto (Arrang. Gianfranco Fasano con Dino Ceglie)
    • Supermodels (Arrang. Dino Ceglie)
    • I tanti segreti di un cuore innamorato
    • Luna, principessa argentata (Arrang. Dino Ceglie)
    • Spie, missioni e coccodrilli: S.O.S. Croco (Arrang. Dino Ceglie)
    • Milly, vampiro per gioco (Arrang. Dino Ceglie)
    • Mostruosi marziani (Arrang. Dino Ceglie)
    • Franklin (Arrang. Dino Ceglie)
  • 2002
    • Mack, ma che principe sei? (Arrang. Dino Ceglie)
    • Roma, un grande impero
    • Prezzemolo
    • Flint a spasso nel tempo
  • 2003
    • Il suo nome è Ghiotto [Canzone dedicata alla serie Hamtaro piccoli criceti, grandi avventure] (Coro: New Day)
    • Il ballo di Timidy e Sciarpina [Sigla di coda della serie Hamtaro piccoli criceti, grandi avventure] (Coro: New Day)
    • Quella strana fattoria
  • 2011
    • "Parapapà" programma tv per bambini di Armando Traverso e Daniela Attilini, Enrica Saccomanno - Rai YoYo. (compone la colonna sonora)

Le sigle per i telefilm

  • 1997
    • Barney (Cristina D'Avena e Pietro Ubaldi)
  • 1998
    • Le redini del cuore

Le sigle per i film d'animazione

  • 2004
    • Max Pax oltre i confini del tempo (Lucio Avitabile)

Partecipazioni allo Zecchino d'Oro

Ha composto anche le musiche per bambini su testi del partner Emilio Di Stefano destinate a bambini e segnatamente allo Zecchino d'Oro, ma gli arrangiamenti sono di . Queste le canzoni che ha composto:

Con lo pseudonimo Fagit

Testo

  • Il Katalicammello (1997)
  • Inventa una poesia (2005)
  • Ma che mondo l'acquario (2007)

Musica

  • Il Katalicammello (1997)
  • Il dialetto (2000)
  • Inventa una poesia (2005)
  • Ma che mondo l'acquario (2007)

Come Gianfranco Fasano

Testo

  • Un bambino terribile (1997)
  • La mamma della mamma (1998)
  • Mitico angioletto (1999)
  • Il rock della K (2000)
  • Il ramarro con tre erre (2002)
  • Olga, la tata del Volga (2003)
  • La canzone più facile del mondo (2006)
  • La doccia col cappotto (2009)
  • La Paella (  Spagna, 2011)
  • Tarantella della Mozzarella (2012)

Musica

  • Goccia dopo goccia (1994)
  • Ma chi l'ha detto... (1995)
  • È meglio Mario (1996)
  • Gira, gira il mappamondo (1997)
  • Un bambino terribile (1997)
  • Batti cinque (4/4 di silenzio) (1998)
  • La mamma della mamma (1998)
  • Gira! che è un girotondo (1999)
  • Io col 2000 (1999)
  • Mitico angioletto (1999)
  • Il rock della K (2000)
  • Il singhiozzo (2001)
  • Il ramarro con tre erre (2002)
  • Olga, la tata del Volga (2003)
  • Tali e quali (2004)
  • Il casalingo (2005)
  • È solo un gioco (2006)
  • La canzone più facile del mondo (2006)
  • Wolfango Amedeo (2006)
  • Amici per la pelle (2007)
  • La doccia col cappotto (2009)
  • Tarantella della Mozzarella (2012)

Partecipazioni al nuovo Ambrogino d'Oro

  • O Camomilla o Ragù (2007) cantata da Francesco Contreras Mendo e i Piccoli Cantori Di Milano

Curiosità

  • La commissione a Franco per le sigle delle nuove serie prossimamente in onda avveniva per mezzo di Alessandra Valeri Manera attraverso la consegna di uno storyboard oppure, nel caso in cui l'animazione fosse già pronta, attraverso la visione della stessa. Alessandra Valeri Manera, successivamente, aveva il compito di scegliere le musiche proposte e a Franco è capitato di dovere rifare completamente più di 4 o 5 volte qualche canzone.
  • I due pezzi che contemplano più provini sono Beethoven e Nel covo dei pirati con Peter Pan, quest'ultima ne contempla almeno quattro.
  • Il disco per bambini Fivelandia 14, pubblicato nel 1996, che contiene alcune celebri sigle composte da Franco Fasano, ha vinto il disco di platino con oltre 100.000 copie vendute.
  • Nel 1998 Franco Fasano ha rielaborato, in collaborazione con Marco Mojana, il brano tradizionale natalizio Il Natale è [The First Noel] per Cristina D'Avena in occasione della pubblicazione del disco Fivelandia 16.
  • Nell'aprile 1999 Franco ha partecipato con Cristina D'Avena ad una puntata della trasmissione Sabato 4, girata in sala di registrazione, condotta da Wilma De Angelis e ha accennato al pianoforte i pezzi Vieni a stare qui e Ascolta sempre il cuore Remì.
  • Nel dicembre 2007 Franco, invitato come ospite nel programma televisivo Gran Galà dei 50 anni dello Zecchino d'Oro, ha eseguito in trasmissione Goccia dopo goccia, la sua prima canzone scritta per il festival, accompagnato da alcuni degli interpreti originali dei pezzi composti da Franco per la manifestazione.

Collegamenti esterni

Dernière modification de cette page 31.12.2012 19:11:42

Récupérée de Franco Fasano de l'encyclopédie libre Wikipedia. Tous les textes sont disponibles sous les termes de la Licence de documentation libre GNU.